Il Ford F-350 Super Duty è uno dei modelli Ford più capaci e resistenti che siano mai usciti, motivo per cui rappresenta perfettamente la filosofia produttiva di Ford ed è un modello molto popolare per l’immagine del marchio Ford. L’F-350 è utilizzato sia per uso personale che commerciale in tutto il continente e la maggior parte dei possessori di F-350 non è molto propensa a cambiare modello.
Per questo motivo, la Ford F-350 del 2023 è più una rinfrescata che una revisione completa, ma presenta alcune modifiche che la eleveranno a nuovi livelli. In questo articolo vi parleremo della Ford F-350 del 2023, delle novità e delle aspettative. Ford rinnoverà la gamma di motorizzazioni rendendo il 6.8L un nuovo standard e offrendo anche un nuovo motore diesel.
Dal punto di vista del design, l’F-350 presenta una nuova calandra con linee più pulite, nuovi fari a LED, nuovi fanali posteriori a LED e una serie di modifiche agli interni. Anche le nuove tecnologie faranno ora parte dell’intera gamma Super Duty e renderanno questi camion molto più facili da gestire.
Il prezzo aumenterà, mentre la praticità rimarrà più o meno la stessa. Nel complesso, l’F-350 del 2023 sarà un meritato aggiornamento rispetto al modello precedente, con lievi e importanti aggiornamenti qua e là che si legano perfettamente.
2023 Ford F-350 – La catena cinematica
Il nuovo F-350 sarà dotato di un motore da 6,8 litri con una coppia e una potenza maggiori rispetto al passato, soprattutto perché alcuni proprietari di F-350 lamentavano un’accelerazione poco fluida che influiva sulla facilità di inserimento in autostrada. Anche il motore da 7,3L è stato potenziato e Ford afferma che ora offre la migliore potenza di tutti i motori di questa classe.
Il motore diesel Power Stroke da 6,7 litri è ora in grado di funzionare più a lungo senza bisogno di cambiare l’olio e Ford afferma che anche questo motore ha ricevuto un aumento di potenza. Tuttavia, debutterà anche una nuova versione del motore diesel V8 con turbocompressori speciali, collettori di scarico potenziati e una nuova messa a punto che mira a offrire prestazioni ai vertici della categoria.
Tutti i motori sono accoppiati al noto cambio automatico a 10 rapporti che cambia marcia senza problemi. I dati relativi al consumo di carburante non sono stati resi noti, né lo saranno mai, perché questi camion sono così pesanti e assetati che il governo non vuole nemmeno saperlo.
2023 Ford F-350 – Design e guida
Il design è il punto di forza di molti aggiornamenti dell’F-350 2023, che ora presenta una nuova griglia anteriore dalle linee più pulite, fari a LED a forma di C più sottili e più belli, nuovi fanali posteriori e piccoli aggiornamenti di design un po’ ovunque. L’abitacolo presenta un nuovo schermo per l’infotainment e una migliore configurazione del quadro strumenti, che conferiscono all’abitacolo un aspetto molto più fresco e moderno.
L’esperienza di guida non è molto diversa dai modelli precedenti, poiché l’F-350 rimane pesante come sempre. Tuttavia, chi possiede questi camion sa esattamente come si guidano e non se ne preoccupa affatto.
2023 Ford F-350 – Tecnologia
Ford ha deciso di rendere il nuovo F-350 2023 una vera e propria casa tecnologica con innumerevoli aggiornamenti su tutta la linea. Innanzitutto, l’F-350 è dotato di nuove funzioni di assistenza come l’assistenza al rimorchio, le telecamere a 360 gradi, i display head-up, la bilancia di bordo con funzionalità di aggancio intelligente, le funzioni di assistenza all’angolo cieco per i rimorchi e una nuova telecamera sul portellone posteriore che rende la retromarcia molto più semplice.
Altri aspetti includono sistemi di prevenzione delle collisioni anteriori e posteriori, navigazione per rimorchi che suggerisce i percorsi migliori per l’aggancio del rimorchio, cruise control adattivo intelligente e un nuovissimo hotspot internet 5G in grado di connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente.
2023 Ford F-350 – Prezzi
Il prezzo della Ford F-350 2023 parte da circa 37.500 dollari per gli allestimenti di fascia bassa, con un equipaggiamento quasi nullo, mentre i modelli Power Stroke di fascia alta in versione Platinum, King Ranch e altri livelli di allestimento di fascia alta costeranno più o meno 100.000 dollari.
La cosa positiva è che l’F-350 non sta subendo un’impennata di prezzo come altri nuovi modelli Ford. Certo, l’F-350 potrebbe non essere così nuovo come alcuni sperano, ma riceve tutta una serie di aggiornamenti, la maggior parte dei quali sono davvero buoni.
Sezione FAQ
La Ford F-350 2023 è migliore della F-350 2022?
Il Ford F-350 2023 è un aggiornamento significativo rispetto al modello 2022, il che lo rende molto migliore. Il modello 2023 è più facile da gestire perché ora dispone di molte funzioni di assistenza che fanno la differenza in alcune aree, come l’aggancio del rimorchio. Se questo è un aspetto che vi interessa, il modello 2023 è un must!
Tuttavia, se volete solo un camion moderno con tutte le funzionalità, ma non siete troppo interessati alle potenze più elevate e alla tecnologia moderna, il modello 2022 è ancora più che in grado di fare praticamente tutto.
Quando posso acquistare il Ford F-350 2023?
Ford inizierà a prendere gli ordini per l’imminente F-350 2023 entro la fine di ottobre 2022, il che significa che probabilmente non vedremo molti di questi modelli sulle strade prima del 2023. Data l’attuale situazione dell’economia globale, causata dalla carenza di chip, l’F-350 del 2023 non sarà prodotto con la stessa velocità di un tempo.
In ogni caso, ha senso aspettare il nuovo F-350, perché ora è un’auto davvero buona sia per il lavoro che per il piacere.
Il Ford F-350 è migliore del Ford F-250?
La differenza principale tra il Ford F-250 e il Ford F-350 è il carico utile massimo. L’F-250 è in grado di trasportare 4.270 libbre, il che non è poco, ma l’F-350 è in grado di trasportare 7.850 libbre, quasi il doppio rispetto all’F-250. L’F-350 offre anche più grinta rispetto all’F-250, con potenze e coppie più elevate in tutta la gamma.
La capacità di traino dell’F-350 è di 32.000 libbre, mentre quella dell’F-250 è di “appena” 18.500 libbre.