Gli ibridi sono ancora i nuovi ragazzi sul blocco, e come tali, la gente tende a fare molte domande su come funzionano e cosa possono e non possono fare. Al fine di eliminare qualsiasi confusione, è sicuro dire che la stragrande maggioranza degli ibridi non può guidare senza una batteria, ma alcuni di loro in qualche modo possono.
La maggior parte degli ibridi in questi giorni sono costruiti in un modo in cui il motore a combustione e il motore elettrico contano l’uno sull’altro in ogni momento. Queste auto non possono guidare senza una batteria perché questo tende a causare gravi danni al sistema ibrido.
D’altra parte, gli ibridi costruiti su un cosiddetto ”sistema parallelo” possono guidare senza una batteria, la Toyota Prius ne è un primo esempio. Il sistema ibrido parallelo funziona in un modo in cui il motore a combustione e il motore elettrico lavorano separatamente, e possono guidare senza batteria ma solo per un breve periodo.
Sia come sia, Toyota ritiene che guidare l’ibrido con lo 0% di batteria sia solo per situazioni in cui non si ha scelta. Se ciò dovesse accadere, si dovrebbe guidare l’auto solo in un luogo sicuro o in un negozio di servizi per non danneggiare il sistema ibrido.
Gli elementi essenziali di un powertrain ibrido
Un ibrido è un’auto che utilizza un motore elettrico e un motore a combustione per massimizzare l’efficienza attraverso la frenata rigenerativa e sistemi intelligenti di gestione del motore. Questo significa che un ibrido funziona meglio in un ambiente urbano pieno di traffico stop-and-go.
Un grande vantaggio di un’auto ibrida è il fatto che non si fa affidamento sui freni a frizione nella maggior parte dei casi perché un ibrido è dotato di motori a frizione che rallentano l’auto e conservano l’energia per un uso futuro. Come tale, si utilizzano i freni a frizione solo quando è necessario fare un arresto improvviso.
Alcuni veicoli ibridi usano la batteria ad alta tensione per avviare il motore a combustione, il che significa che non sarete in grado di guidare queste auto senza una batteria. Durante la guida, un sistema ibrido funzionale dovrebbe passare dal motore a combustione a quello elettrico per ottenere la massima efficienza.
Vale la pena ricordare che gli ibridi dovrebbero essere acquistati da persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo di guida in città. Tuttavia, se si sta facendo per lo più lunga distanza autostrada crociera, l’opzione motore più efficiente è un grande motore diesel con un sacco di coppia.
Guidare un ibrido con la batteria scarica
Come accennato in precedenza, se possiedi un’auto che utilizza il ”sistema ibrido parallelo” puoi guidare l’auto senza fare affidamento sulla batteria. Questo perché il motore elettrico e il motore a combustione non dipendono l’uno dall’altro per funzionare, il che significa che si potrebbe anche essere in grado di guidare queste auto senza benzina.
Tuttavia, tali scenari dovrebbero essere evitati perché non sono raccomandati da nessun produttore che fa un ibrido in grado di guidare senza batteria. Poiché alcuni ibridi usano la batteria ad alta tensione per avviare l’auto, se si spegne il motore a combustione, si potrebbe non essere in grado di avviarlo di nuovo.
Inoltre, guidare senza batteria rende l’auto estremamente scomoda da guidare e piuttosto lenta perché il sistema non è progettato per funzionare senza batteria. La cosa migliore da fare sarebbe trovare un posto sicuro per accostare e chiamare un carro attrezzi.
Guidare un ibrido senza gas
La maggior parte degli ibridi sono completamente inutilizzabili senza gas, tuttavia, altri come la Chevy Volt possono essere guidati senza una sola goccia di benzina nel serbatoio. Il ragionamento è semplice, senza benzina, un’auto ibrida perde la sua fonte primaria di energia che rende l’auto lenta ed estremamente nervosa.
Se per esempio possedete una Nissan Altima ibrida, non sarete in grado di guidarla senza benzina perché l’auto si spegnerà immediatamente. Come detto in precedenza, alcuni ibridi usano i loro sistemi elettrici per avviare il motore a combustione quando necessario, e se non avete benzina, questo potrebbe anche danneggiare la vostra batteria.
Questa è la ragione principale per cui la maggior parte degli ibridi non può essere guidata senza benzina perché può causare danni irreparabili al sistema ibrido. Se possiedi un ibrido che può guidare senza benzina, assicurati di non fare affidamento su questa opzione e usala solo se necessario.
Sezione FAQ
Bisogna sostituire la batteria di un ibrido?
La maggior parte delle batterie delle auto ibride dovrebbe durare almeno 100k miglia, ma molte di esse possono durare più del doppio. Tuttavia, se possiedi un ibrido ad alto chilometraggio con la sua batteria originale, è probabile che tu debba cambiarla prima o poi.
Una nuova batteria ibrida media costa fino a $6000 a seconda dell’auto e la dimensione della batteria, e questo è senza considerare i costi di manodopera. Assicurati di controllare la garanzia, dato che alcune case automobilistiche a volte coprono le loro batterie fino a 100k miglia.
Le auto diesel e a benzina saranno vietate in futuro?
Secondo recenti dichiarazioni fatte da molti governi e funzionari di organizzazioni internazionali, in un decennio o due, le auto diesel dovrebbero cessare del tutto la produzione. Anche se non è ancora chiaro, è probabile che anche le auto a benzina dovrebbero cessare la produzione.
Per un futuro più pulito, guideremo tutti auto ibride ed elettriche. Queste stime non sono corrette al 100%, e dovremo aspettare e vedere cosa succede. Vale la pena menzionare che non dovrete scartare le auto diesel e benzina esistenti, dato che il divieto riguarderà solo le auto nuove.
Vale la pena comprare un ibrido in questo momento?
Se potete usare l’ibrido per quello che è, allora lo è. Se non siete in grado o non volete usare un ibrido per quello che è, allora non ne vale la pena. Gli ibridi sono fatti per il traffico cittadino stop-and-go perché si può contare sulla frenata rigenerativa al contrario della frenata a frizione.
La frenata rigenerativa è progettata per catturare l’energia persa mentre si rallenta per immagazzinarla nella batteria per un uso successivo. Questo significa che gli ibridi non sono fatti per la guida in autostrada, e dovresti saltarli per ora se è quello che fai la maggior parte del tempo.