Problemi comuni con la Renault Talisman

Renault Talisman

La Renault Talisman è una grande berlina familiare introdotta per la prima volta nel 2015. La Talisman è ciò che Renault ritiene sufficiente per competere con vetture del calibro della VW Passat e della Peugeot 508, che si collocano tutte sotto la Mercedes Classe E, l’Audi A6, la Volvo S90, la BMW Serie 5 e la Jaguar XF. Questo segmento di berline è ancora abbastanza popolare, ma soprattutto nel segmento del lusso, il che significa che la Talisman non è la Renault più popolare in circolazione.

In questo articolo, citeremo tutti i problemi più comuni della Renault Talisman e vi diremo cosa dovete cercare se siete in cerca di una Renault Talisman. Tra questi, i problemi al turbocompressore, all’AdBlue, alla trasmissione, alla batteria scarica e alle potenziali perdite di carburante.

Tutto sommato, la Talisman sembra essere abbastanza affidabile, il che ha senso visto che le ultime auto Renault sono molto migliori di quelle di una volta. Se ne acquistate una, assicuratevi di averne cura se volete che duri il più a lungo possibile.

Se lo farete, non avrete problemi a vivere con la Talisman per gli anni a venire. Anche se non è l’auto più popolare prodotta da Renault, è comunque una delle più belle e confortevoli.

Problemi con il turbocompressore

Il motore diesel da 1,6 litri eroga 130 CV o 160 CV ed è il propulsore diesel più diffuso della Talisman. Si tratta di un motore per lo più affidabile, perché Renault sa che queste varianti diesel vendono molto bene, tranne che per il turbocompressore che può avere dei problemi e in alcune circostanze può addirittura guastarsi.

  Esiste una Renault a 7 posti?

Il problema riguarda la pressione all’interno del turbocompressore, quindi se si avverte una mancanza di potenza, soprattutto in prossimità dei 1.500 e 2.000 giri/min. dove di solito entra in funzione il turbo, è probabile che il turbocompressore debba essere controllato. A volte questi problemi possono essere risolti con una semplice pulizia, ma se non dovesse funzionare, sarà necessario sostituirlo con uno nuovo.

Problemi con l’AdBlue

Il sistema AdBlue è progettato per ridurre l’inquinamento del vostro diesel e renderlo più efficiente. Ciò consente a Renault di spingere un motore che altrimenti non sarebbe in grado di rispettare le rigorose normative europee sulle emissioni diesel.
Il problema è che il contenitore può perdere e quindi l’AdBlue potrebbe fuoriuscire e l’auto potrebbe non superare un test sulle emissioni. Si tratta di un evento abbastanza raro e il vero problema del sistema AdBlue è che la maggior parte delle persone non sa che anche questo ha bisogno di manutenzione. Pertanto, se ci si prende cura dell’AdBlue e lo si rabbocca ogni volta che è necessario, il sistema dovrebbe funzionare bene.

Problemi di trasmissione

La maggior parte dei problemi che derivano dal cambio EDC sono dovuti al fatto che i proprietari non sostituiscono l’olio della trasmissione ogni volta che è necessario. Questo porta a cambiate irregolari, ritardi e cambiate brusche che possono rendere l’intera esperienza di guida molto meno confortevole, portando talvolta anche allo stallo dell’auto e al mancato cambio delle marce.

Se non si cambia l’olio, il cambio potrebbe anche guastarsi completamente, rendendo necessario l’acquisto di un’unità completamente nuova. Il cambio EDC 2 è il modello più recente che promette di essere molto più affidabile, ma nulla avrà senso se non si effettua una manutenzione adeguata.

  La Renault Espace è una buona auto?

Batteria scarica

Ci sono molti proprietari che si sono lamentati della batteria scarica. Se il motore si avvia molto lentamente, emette rumori di scatto durante l’avviamento e fa sfarfallare le luci, è molto probabile che la colpa sia della batteria.

È necessario testare l’uscita della batteria con un voltmetro e cercare circa 12,6 volt o più. Se l’auto non è in grado di fornire questa potenza, è necessario sostituire la batteria con una nuova. Si tratta di una situazione comune a molte auto e non è necessariamente un problema.

Perdite di carburante

Uno dei problemi più gravi della Talisman è quando inizia a perdere carburante sulla strada, aumentando così le possibilità di perdere il controllo e, potenzialmente, di prendere fuoco. Questo è stato il caso di alcuni modelli di Talisman del 2018 e del 2019 che sono stati oggetto di un richiamo nel 2020.

Quindi, se siete sul mercato per una Talisman 2018 o 2019, assicuratevi di prestare molta attenzione a questo aspetto. Chiamate il vostro concessionario Renault e chiedete se l’auto che vi interessa è stata oggetto di questo richiamo.

Sezione FAQ

Dovrei comprare una Renault Talisman?

Se siete interessati all’acquisto di una berlina familiare di medie dimensioni, che sia in grado di reggere il confronto con un parco auto aziendale, sia spaziosa e non eccessivamente costosa, la Talisman è un’ottima opzione. Combina l’aspetto e le sensazioni di un’auto molto più costosa con motori più piccoli, più efficienti e più convenienti che la rendono abbastanza economica da gestire.

  La Renault Captur è una buona auto?

Questo vale soprattutto se la si confronta con il trio Premium tedesco. Tuttavia, se siete abituati a una berlina di lusso di medie dimensioni, non sarete entusiasti della Talisman. Anche se è un’ottima auto, non può competere con le tedesche, che costano molto di più.

Quali auto competono con la Renault Talisman?

La concorrente più agguerrita della Renault Talisman era la berlina VW Passat, dismessa lo scorso anno. La Talisman ora compete con la sua sorella più bella, la Arteon, leggermente meno spaziosa e un po’ più costosa.

La Talisman si confronta anche con la Peugeot 508 e la Skoda Superb, che probabilmente sono le sue principali concorrenti, dato che queste tre vetture sono molto simili tra loro. La nuova DS 9 è un po’ più costosa e cerca di soddisfare una fascia di mercato più lussuosa, ma in realtà si scontra con la Talisman nel mondo reale.

Renault si sbarazza della Talisman?

Purtroppo anche la Talisman uscirà presto dalle classifiche, poiché Renault ha capito che EV, ibridi, crossover e SUV sono la strada da seguire. Il mercato delle berline funziona solo se ci si colloca nella fascia lussuosa del segmento, il che significa che la Talisman segue la Passat berlina e non sarà probabilmente sostituita a breve.

Nuovo su Cars A2Z