Nel corso degli anni, molte case automobilistiche hanno escogitato diversi modi per rendere la guida e il parcheggio dell’auto il più facile possibile. Sensori di parcheggio, telecamere, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza all’angolo cieco, sensori di pre-collisione, ecc.
Tutti questi sistemi combinati offrono un maggiore livello di protezione e ti assistono anche durante la navigazione dell’auto a bassa velocità. Ma l’efficacia di questi sistemi non era così grande un paio di anni fa.
Ma al giorno d’oggi questi sistemi hanno raggiunto livelli di sofisticazione tali che è raro vedere un veicolo di fascia alta non dotato di queste caratteristiche. Per quanto riguarda l’auto-parcheggio, fino all’81% in meno di incidenti si sono verificati grazie all’assistenza al parcheggio.
Inoltre, anche il tempo necessario per parcheggiare un’auto è stato diminuito fino al 10% grazie alla tecnologia di auto-parcheggio. Man mano che queste tecnologie continuano a progredire, è probabile che vedremo sistemi come questi sostituire completamente l’uomo quando si tratta di parcheggiare.
Come funziona?
Mentre l’industria automobilistica entra con fiducia nell’era dell’autonomia, i sistemi di auto-parcheggio stanno diventando sempre più coesi e affidabili. Ma l’aspetto autonomo dell’auto-parcheggio è ancora piuttosto sommesso grazie a molte preoccupazioni per la sicurezza e al fatto che un sistema non può prevedere o prendere decisioni etiche da solo.
Quindi l’unico aspetto autonomo di tali sistemi è la guida. Inizialmente, il sistema è incaricato di trovare uno spazio di parcheggio appropriato che può adattarsi in modo sicuro l’auto, dopo che il sistema individua un tale punto, di solito un segnale acustico e visivo viene inviato al conducente.
Dopo questo, si inserisce la funzione di auto-parcheggio e l’auto vi istruirà sul passaggio tra la parte anteriore e la retromarcia. Alcuni sistemi accelereranno e decelereranno per voi, altri vi diranno solo quando dovrete accelerare o decelerare.
Queste auto sono dotate di sensori di prossimità che vi avviseranno se siete troppo vicini a un ostacolo. Tutto quello che devi fare a questo punto è seguire le istruzioni e dovresti essere al sicuro in un attimo.
Assistenza avanzata all’auto-parcheggio
Ma viviamo nel 2021, e ci sono sistemi là fuori che aggiornano drasticamente i suddetti sistemi di assistenza al parcheggio. Tali sistemi sono in uso da BMW e Tesla per citarne alcuni, e questi sistemi non richiedono nemmeno di essere all’interno dell’auto durante il parcheggio.
Questi sistemi funzionano meglio se dovete parcheggiare in spazi stretti. Dovreste semplicemente allineare l’auto in modo appropriato, uscire e l’auto farà la sua cosa. Potete controllare la vostra BMW serie 7 con un portachiavi speciale, o un cellulare nel caso della Tesla.
Vale la pena ricordare che questi sistemi non sono ancora in grado di sterzare da soli, quindi è meglio essere sicuri di allineare l’auto correttamente. Mercedes ha recentemente rivelato la nuova Classe S e come sempre la Classe S ha debuttato un sacco di nuove tecnologie che devono ancora essere completamente testate.
Mercedes chiama questo sistema PARK PILOT, e ciò che fa è che prende il pieno controllo del vostro parcheggio, non dovete nemmeno essere lì. Basta lasciare l’auto al cancello dell’aeroporto di Stoccarda, e l’auto si parcheggerà da sola. E quando arrivate, l’auto vi aspetterà dove l’avete lasciata.
Affidabilità dei sistemi di assistenza al parcheggio
Il primo vero esperimento su larga scala sull’affidabilità e l’efficacia del sistema di assistenza al parcheggio ha avuto luogo nel 2015 ed è stato condotto da AAA UK. Questo test comprendeva alcuni aspetti diversi come la frequenza dei colpi di freno, la velocità, la precisione e il numero di manovre.
Il test ha concluso che con l’assistenza al parcheggio in uso, i conducenti hanno sperimentato fino all’81% in meno di colpi sul marciapiede, e anche il tempo necessario per inserire i sistemi e per parcheggiare completamente l’auto è diminuito di circa il 10%. Per finire, i conducenti che hanno inserito questi sistemi hanno usato fino al 47% di manovre in meno, migliorando drasticamente l’efficienza.
Ma questi sistemi non sono perfetti, e AAA ha anche concluso che questi sistemi a volte parcheggiavano le auto troppo vicino al marciapiede, il che potrebbe in teoria aumentare le possibilità che le ruote cedano quando si decide di lasciare il parcheggio.
Alla fine della giornata, tutto si riduce a quanto siete sicuri di voi stessi quando si tratta di parcheggiare in parallelo. Se vi considerate più che capaci di parcheggiare in parallelo, questi sistemi potrebbero sembrarvi una seccatura, ma se vi manca l’esperienza, questi sistemi possono aiutarvi immensamente.
Sezione FAQ
Questi sistemi possono sostituirti completamente?
No, anche se teoricamente potrebbero, legalmente parlando non sperimenteremo una completa acquisizione in tempi brevi. Questi sistemi sono preziosi per un piccolo insieme di situazioni e funzionano meglio se non ci sono distrazioni nelle vicinanze, ma il più delle volte non è così.
Non dovreste mai fare affidamento su questi sistemi per fare qualcosa senza la vostra completa consapevolezza, poiché molte situazioni indesiderate si sono verificate grazie a persone troppo fiduciose nel silicio.
Cosa devo avere per trarre vantaggio da questi sistemi?
Questi sistemi sono di solito in bundle come pacchetti di opzioni associati alla tecnologia. Quindi, se spuntate tutte le caselle giuste, è probabile che raccogliate tutti gli elementi necessari per auto-parcheggiare un’auto. Sensori di prossimità, telecamere e radar sono di solito ciò che comprende questi sistemi.
Ci sono notevoli differenze tra i programmi di assistenza al parcheggio più regolari e vecchia scuola e quelli più avanzati che si trovano in Tesla, BMW o Mercedes.
Si può ottenere l’auto-parcheggio con un’auto manuale?
I manuali sono diversi dagli automatici e ci sono molti sistemi che funzionano meglio con i cambi automatici. Il cruise control automatico è uno di questi, poiché questo sistema non può fermarsi completamente se non si cambiano le marce di conseguenza.
Anche l’assistenza al parcheggio è un sistema che deve scendere a compromessi a seconda dell’opzione di trasmissione. Alcune case automobilistiche come Mercedes o Tesla non devono preoccuparsi di questo perché non offrono nemmeno più i manuali, ma altre come Audi (che offrono ancora i manuali) offrono livelli inferiori di questi sistemi di assistenza.