La BMW Serie 3 ha ricevuto una riprogettazione completa nel 2019. Il cambiamento principale è stato la piattaforma che la Serie 3 utilizza così come l’implementazione di una gamma più ampia di opzioni di motore. La nuova BMW Serie 3 è leggermente più lunga di 3 pollici e ha un passo esteso di 1,6 pollici. La nuova versione sembra, senza sorpresa, più aggressiva di quella precedente.
I miglioramenti del design della BMW Serie 3 del 2019
La BMW Serie 3 è sempre stata un punto di riferimento per le berline premium di lusso nello spettro della fascia di prezzo inferiore. Nel 2019 BMW ha deciso di ridisegnare leggermente la loro amata e più venduta Serie 3. La nuova generazione è stata lanciata e svelata al Salone di Parigi 2018.
Il nuovo design è leggermente più grande e fornisce un aspetto più aggressivo, ma liscio al veicolo. Non ci sono molti cambiamenti drammatici, ma si sente moderno e veloce al look. Nonostante sia più grande, la nuova BMW Serie 3 ha perso un po’ di peso. È sorprendentemente più leggera di ben 121 libbre o 55 chilogrammi rispetto alla versione precedente. E con un nuovo coefficiente di resistenza aerodinamica migliore di 0,26, la berlina di lusso taglia l’aria facilmente alla velocità massima.
Modifiche esterne della nuova BMW Serie 3
Modifiche frontali
Per quanto riguarda l’esterno, ci sono alcuni cambiamenti visivi che si possono notare subito. Oltre ad essere leggermente più grande, la nuova BMW Serie 3 porta anche un aspetto più aggressivo. Per iniziare con la parte anteriore, la tradizionale griglia a doppio rene BMW è più grande e posizionata leggermente più in alto. Non solo, ma questa BMW sottolinea che è una BMW migliorando ulteriormente il rene con pezzi cromati.
I fari anteriori full-LED di serie sono ad un angolo più grande e si uniscono al rene in modo più netto e aggressivo. Il cofano della nuova BMW Serie 3 appare più voluminoso che mai.
Le ruote del nuovo modello sono abbastanza simili a quelle dell’ultimo modello. Le razze sono disposte in modo molto più separato, oltre ad essere più sottili di quelle precedenti. I fari sono meno angolati rispetto alla BMW Serie 3 anteriore e sono più orizzontali in confronto.
Modifiche al posteriore
Nonostante la parte anteriore sia piuttosto simile a quella precedente, la parte posteriore della BMW Serie 3 è ora leggermente più dinamica. Con un montante C più largo, il bagagliaio è abbastanza angolato verso l’alto e rende la parte posteriore molto più liscia. Con un leggero spoiler a labbro, la parte posteriore sembra ben rifinita ed elegante
Le luci di stop posteriori sono più piccole e più eleganti con la curva delicata dello spoiler posteriore che esce dal loro centro. La parte posteriore è leggermente allungata, ricordando in qualche modo la bella Lexus RC.
Modifiche interne della nuova BMW Serie 3
Rispetto all’esterno, non ci sono molti cambiamenti all’interno. Lo stesso volante a tre razze rimane, così come altri elementi emblematici di BMW come il controller iDrive, la leva del cambio rigida e l’infotainment. La versione più recente dà la sensazione che l’abitacolo sia meno separato in termini di posizione del guidatore e del passeggero, poiché non c’è una parete bassa e sottile posizionata tra di loro, proprio a destra della leva del cambio, come aveva il vecchio modello.
L’infotainment centrale è stato spostato dalla parte superiore del cruscotto, e invece, è più perfettamente integrato nel cruscotto. Sembra un grande miglioramento in quanto è ancora vicino alla strada, dove il conducente dovrebbe guardare durante la corsa, senza distrarlo troppo. Altri cambiamenti notevoli nell’interno sono che il cluster analogico è stato cambiato con una nuova configurazione completamente digitale.
Il motore della nuova BMW Serie 3 G20 / G21
Il G20 BMW è la versione berlina della nuova BMW Serie 3 e proprio come il carro G21, porta in un sacco di opzioni di motore. Ci sono cambi manuali a 6 marce disponibili così come automatici a 8 marce che sono spesso preferiti.
Motori a benzina disponibili:
1.5 L B38 l3
2.0 L B48 l4
3.0 L B58 l6
3.0 L S58 l6
Oltre a un turbo benzina PHEV 2.0 L B48 l4
Motori diesel:
2.0 L B47 l4
3.0 L B57 l6
Oltre a tutte queste opzioni di motore, c’è anche una versione ibrida plug-in con un turbo l4 più un motore elettrico che viene introdotto.
Sicurezza della BMW Serie 3 G20/G21
La G20 e la G21 hanno entrambe ottenuto 5 stelle su 5 nell’European New Car Assessment Program (Euro NCAP) con l’incredibile valutazione del 97% per gli occupanti adulti e dell’87% per i passeggeri bambini. Oltre a questo ha anche ottenuto il 76% per la sicurezza degli assistenti e l’87% per i pedoni, che sono tutti ottimi punteggi. La BMW Serie 3 è sicura come nessun veicolo potrebbe essere.
FAQ
In quali versioni è disponibile la nuova BMW Serie 3?
La nuova BMW Serie 3 2019 – 2020 è disponibile nelle versioni Sport Line, M Sport e SE. A seconda della tua scelta, i prezzi partono da circa 49.000 dollari dal livello di assetto base Sedan e vanno fino a 80.000 dollari per la M-Sport che è il top della gamma e porta un motore abbastanza potente.
La nuova BMW Serie 3 è una buona auto?
La nuova BMW Serie 3 ha una maneggevolezza incredibilmente reattiva e porta un immenso piacere di guida. La BMW Serie 3 offre una vasta gamma di motorizzazioni adatte alla maggior parte delle esigenze, ma se state andando per la berlina di lusso, spendete qualche dollaro in più e prendete il motore più grande, non ve ne pentirete.
Qual è la BMW Serie 3 più affidabile mai prodotta?
Dopo l’anno 2000, la BMW Serie 3 più affidabile è la Serie 3 non turbo E90 prodotta nel 2006. Nonostante non abbia il motore più potente, molti guidatori hanno riferito di aver raggiunto più di 200.000 miglia con questo veicolo.
D’altra parte, se state cercando una BMW precedente al 2000, le più affidabili sono le BMW E36 Serie 3 del 1993 – 2000.