Twin-Turbo o BiTurbo come Mercedes ama chiamarlo è una versione di un motore a combustione tradizionale che è accoppiato con due turbocompressori che forzano l’aria nel motore per creare più potenza. Questi tipi di motori sono conosciuti come motori a induzione forzata, e questi motori sono abbastanza comuni nei potenti modelli Mercedes.
Una configurazione del motore BiTurbo è riservata solo ad alcuni modelli SUV non AMG come il GLE 580, G550 o il GLS 580. La berlina ammiraglia della Classe S è offerta con un 6 cilindri BiTurbo o un V8 BiTurbo. Per quanto riguarda i modelli AMG, tutti i moderni motori Mercedes AMG offrono una configurazione BiTurbo.
Molte persone credono che l’era moderna dell’industria automobilistica sia afflitta dal downsizing e dall’induzione forzata, ma nessuno può negare la potenza che Mercedes può estrarre da un motore 3.0L 6 cilindri BiTurbo.
I motori ad aspirazione naturale sono una razza in via di estinzione, e tutte le prestazioni più recenti e anche alcune auto non-prestazionali stanno per offrire una configurazione twin-turbo o powertrain elettrici/ibridi in futuro.
Mercedes 3.0L BiTurbo V6
La Mercedes C43 AMG Coupé/Sedan è alimentata da un motore 3.0L V6 BiTurbo che produce 385hp e 384 lb-ft di coppia. Questo propulsore è in grado di spingere la C43 un tempo 0-60 miglia di 4,5 secondi ed è anche in grado di restituire 19-27MPG US, non male per un motore AMG.
La C43 è venduta al dettaglio per $56-59k, ma ci si aspettano sconti dal rivenditore perché la nuova C43 è proprio dietro l’angolo. Questo motore viene utilizzato anche nel GLC43 AMG, e l’output del motore è praticamente lo stesso. Il GLC vende per $59k pure, ma l’efficienza del carburante è un po’ peggiore a causa di aerodinamica e peso aggiuntivo.
Vale anche la pena ricordare che le imminenti versioni AMG della nuova Classe C 2022 non useranno né un motore a 6 cilindri né un 8 cilindri. Gli appassionati AMG non sono entusiasti di questa decisione, ma Mercedes è decisa a fornire un propulsore più efficiente, ma ancora potente come un buon vecchio V8.
Indipendentemente dal caso, la maggior parte degli appassionati AMG crede che abbiamo comunque superato il picco della Mercedes AMG, quindi tutti i prossimi modelli non dovrebbero essere così eccitanti come lo erano una volta.
Mercedes 4.0L BiTurbo V8
Probabilmente il motore Mercedes più eccitante al momento è il 4.0L BiTurbo V8 che alimenta la maggior parte della gamma AMG e alcuni SUV non AMG. Il GLE580, GLS580 e il G550 sono tutti alimentati da un 4.0L BiTurbo V8. La differenza è che il GLE580 ed il GLS580 entrambi accoppiano il V8 con la spinta di Mercedes EQ ed il G550 non fa.
Tutti e tre questi SUV rappresentano la versione più alta del trim non-AMG delle loro lineup rispettose. Il G550 costa verso l’alto di $130k, il GLE580 costa circa $80k ed il GLS580 vende al dettaglio per circa $100k. Ma i migliori motori V8 sono sempre riservati ai modelli AMG che utilizzano tutti il 4.0L V8 BiTurbo, ma il motore è ulteriormente migliorato da AMG.
La Mercedes C63 AMG offre una versione down-tuned di questo V8 AMG che produce 469hp e 479 lb-ft di coppia, e il C63 vendita al dettaglio per $69k. Se si opta per il $107k E63 AMG, si sta ottenendo un urto decente in potenza, come il 4.0L in E63 mette fuori 603hp e 627 lb-ft di coppia.
La AMG GT Black Series offre la versione più potente di questo motore. Vale la pena menzionare che il motore della Black Series offre una configurazione a manovella piatta, ma il motore è simile a quello trovato nella AMG GT R. La Black Series offre fino a 720 CV e 590 lb-ft di coppia ed è limitata nella produzione.
Mercedes AMG 6.0L V12 BiTurbo
Qualche anno fa la Mercedes ha rilasciato la S65 AMG Final Edition. Questa versione della Classe S è stata rilasciata per segnare l’ultima Mercedes ad offrire un motore V12. Ma, tecnicamente Mercedes AMG fa ancora questo motore per la hypercar Pagani Huayra.
Questo motore è incredibile da molti aspetti diversi. Offre 760hp-830+ hp a seconda del modello in questione, e offre anche fino a 750 lb-ft di coppia. La versione più potente di questo motore è attualmente offerta nella multimilionaria Pagani Huayra Imola.
Questi tipi di motori sono incredibilmente rari al giorno d’oggi, e Pagani riesce a venderli perché le auto costano così tanto e sono prodotte in quantità estremamente limitate. Ma tra qualche anno, anche questo leggendario V12 AMG cesserà la produzione.
Sezione FAQ
Quali sono i vantaggi di un setup bi-turbo (BiTurbo)?
I vantaggi di un motore BiTurbo sono potenza, efficienza, coppia, eccitazione. L’induzione forzata è la tendenza attuale nell’industria automobilistica, e c’è un motivo se questi tipi di motori sono in grado di guadagnare potenza ed efficienza significative.
Solo poche auto moderne non esotiche offrono un motore aspirato naturalmente. Modelli come la Jaguar F-Type, la Lexus LC500, la Lexus IS500, e alcune auto americane possono ancora essere acquistate con un motore N/A. I motori N/A sono incredibilmente assetati di carburante rispetto ai motori turbo, ma sono più semplici nella costruzione, il che potrebbe rivelarsi vantaggioso per quanto riguarda l’affidabilità.
Qual è la differenza tra un compressore e un turbocompressore?
I sovralimentatori e i turbocompressori rappresentano i metodi più popolari di induzione forzata. Un turbocompressore si basa sui gas di scarico per far girare il turbo, il che si traduce in un leggero ritardo tra il momento in cui si schiaccia l’acceleratore e la potenza fornita al motore.
D’altra parte, un compressore si basa sul motore per la sua rotazione, il che significa che non ci sono ritardi nella potenza. I turbocompressori sono usati soprattutto in Europa e in Giappone, e solo pochi modelli sovralimentati sono disponibili. Gli Stati Uniti preferiscono la sovralimentazione per molte delle loro muscle car, ma sono disponibili anche molte auto turbocompresse.
Qual è lo scopo di un intercooler in un motore turbo?
I turbocompressori sono sorprendenti sotto molti aspetti perché aumentano la potenza, e offrono anche una migliore efficienza rispetto a un motore N/A di potenza simile. Ma non sono perfetti perché sono inclini a surriscaldare il motore se l’intera configurazione del motore non è in grado di raffreddarlo.
I turbocompressori usano i gas di scarico per rovinare il motore, il che significa che le temperature associate a questi gas sono incredibilmente alte, e le temperature di funzionamento di tali motori sono più alte rispetto a un motore N/A. E lo scopo di un intercooler è quello di raffreddare quei gas per prevenire il surriscaldamento e aumentare l’efficienza.