I SUV e i camion Ford hanno sempre avuto un debole per il fuoristrada, l’overlanding e la guida nel deserto. Questo perché la maggior parte dei clienti ama la sensazione di robustezza di un SUV/camion, a volte anche più della capacità di affrontare percorsi fuoristrada e terreni impegnativi. Ciò ha anche a che fare con il fatto che molte persone che acquistano questi camion/SUV li utilizzano per scopi lavorativi che spesso includono l’attraversamento di terreni difficili.
Ford lo sa bene, ed è per questo che la maggior parte dei SUV/camion Ford è disponibile in una qualche forma di pacchetto off-road. Ad esempio, il Ford Bronco Raptor è la versione più costosa e più capace del sempre più popolare Bronco, eppure è quasi interamente incentrato sulle abilità fuoristradistiche e sulla guida nel deserto. Il pacchetto Tremor è simile, ma non è altrettanto coeso come il pacchetto Raptor, quindi cos’è il pacchetto Ford Tremor?
Il pacchetto Ford Tremor è presente su camion come il nuovo Ford Maverick, l’F-150, il Ranger e la maggior parte dei camion della serie Ford Super Duty. Il pacchetto Tremor comprende una pletora di aggiornamenti, tutti con il compito di rendere il vostro camion più capace in fuoristrada e di decuplicare la sua robustezza.
È un pacchetto che la maggior parte dei clienti Ford ama per il suo aspetto, anche se molti non lo usano per il fuoristrada ma piuttosto per la guida quotidiana. Tutto sommato, il pacchetto Tremor è molto più di quello che sembra, quindi approfondiremo le caratteristiche del pacchetto.
Cos’è il pacchetto Ford Tremor?
Il pacchetto Ford Tremor rappresenta uno dei pacchetti opzionali off-road più sensati di Ford per alcuni dei suoi veicoli. Il pacchetto Ford Tremor comprende elementi come l’aumento di un pollice della larghezza, cerchi da 18 pollici più grandi e dall’aspetto più robusto, pneumatici off-road da 33 pollici e alcuni pacchetti software aggiuntivi che sicuramente miglioreranno il vostro gioco in fuoristrada.
Questo pacchetto comprende anche un aumento dell’escursione delle sospensioni, per una migliore esperienza di fuoristrada su roccia e ad alta velocità. È inclusa anche una trasmissione più robusta e un differenziale posteriore bloccabile selezionabile. Se si opta per il pacchetto Tremor, è possibile effettuare un ulteriore upgrade scegliendo un differenziale anteriore Torsen a slittamento limitato che rende il camion/SUV ancora più performante.
Tutto questo include anche alcuni aggiornamenti visivi, come nuovi colori, alcune decalcomanie e nuovi materiali per le finiture.
Quali sono le caratteristiche software del pacchetto Ford Tremor?
Nello sviluppo del pacchetto Tremor, Ford ha fatto il suo dovere includendo anche alcune funzioni software aggiuntive per rendere l’intero pacchetto molto più utilizzabile. Tra queste, la speciale funzione Trail Control, che funziona come un cruise control adattivo per i fuoristrada e aiuta a guidare sulle superfici più accidentate lasciando che sia l’auto ad accelerare e frenare.
La funzione Ford 1 Pedal Drive è presente anche nei veicoli dotati di Tremor e consente di guidare l’auto come se fosse un veicolo elettrico. Ciò significa che è possibile utilizzare solo il pedale dell’acceleratore per guidare l’auto, poiché nel momento in cui si toglie il piede dall’acceleratore, l’auto inizia a frenare.
Infine, la funzione Trail Turn Assist vi aiuta a ridurre il raggio di sterzata applicando i freni alle ruote interne, in modo da facilitare la rotazione intorno al vostro asse. Questo fa una grande differenza quando si tratta di camion Ford di grandi dimensioni che sono diventati così grandi che è quasi impossibile portarli sulla maggior parte dei percorsi off-road.
Il pacchetto Ford Tremor vale la pena?
Il pacchetto Ford Tremor non è economico, ma ne vale la pena se volete portare il vostro camion in fuoristrada, perché lo rende davvero più capace. Se vi piace solo l’aspetto del pacchetto Tremor, farete meglio a seguire la strada dell’aftermarket e a montare voi stessi una serie di decalcomanie, un kit di rialzo e un paio di belle ruote.
D’altra parte, il pacchetto Tremor renderà il vostro camion più competitivo sul mercato dell’usato e quindi conserverà meglio il suo valore. Quindi, anche se i costi iniziali per il pacchetto Tremor non sono economici, potrete recuperare parte del vostro denaro quando arriverà il momento di vendere il camion.
Sezione FAQ
Quanto costa il pacchetto Ford Tremor?
Per il Ford Maverick, il pacchetto Tremor fa lievitare il prezzo finale di 3.000 dollari, mentre il pacchetto “appearance” disponibile se si opta per il primo vi farà spendere altri 1.500 dollari. Tuttavia, il pacchetto Tremor sulla Ford F150 costa ben 13.455 dollari in più rispetto al prezzo normale, il che lo rende relativamente vicino al Raptor top-specific.
Per questo motivo, ha senso optare per questo pacchetto solo se vi piace l’aspetto e se volete davvero usarlo per ciò che è stato concepito. Ciò significa che i camion per la guida quotidiana non hanno bisogno di enormi kit di rialzo, pneumatici enormi e un sacco di decalcomanie, perché tutti questi elementi rovinano solo la capacità di guida quotidiana del camion.
Il Ford Raptor è migliore del Ford Tremor?
Il Ford Raptor è il padre supremo di tutti i pacchetti off-road Ford, poiché i Raptor tendono ad avere motori più potenti e completamente diversi e sono notevolmente diversi dai normali camion sotto la pelle. Pertanto, un camion equipaggiato con Raptor è di qualche livello superiore a un camion equipaggiato con Tremor.
Questo comporta anche un notevole aumento di prezzo: un Ford F150 Raptor costa 14.000 dollari in più rispetto al Ford F150 Raptor, ma la maggior parte delle persone che acquistano il Raptor sono più che soddisfatte di ciò che offre.
Qual è la differenza tra Ford Tremor e Ford XLT?
Il pacchetto Ford XLT è quello che Ford chiama il suo pacchetto di lusso, il che significa che il pacchetto XLT significa semplicemente un normale camion Ford, ma con l’aggiunta di caratteristiche di lusso come molte cromature, portellone posteriore elettrico, vetri privacy, assistenza al mantenimento della corsia, tappeti, ruote argentate, specchietti retrovisori riscaldati e azionati elettricamente, fendinebbia e molto altro.
Il pacchetto XLT tende a costare circa 7.000-8.000 dollari in più per l’F150, il che significa che il modello XL di base costa circa 34.000 dollari, ma l’XLT costa 7.000-8.000 dollari in più.