In un mondo che sta diventando sempre più attento all’ambiente, i grandi motori sono diventati un po’ una scarsità. Sia come sia, una vera auto di performance e un vero cruiser di lusso devono ancora avere un grande motore per massimizzare il loro potenziale.
Un V8 è probabilmente il motore più iconico di tutti. Anche se i V12 e i V10 suonano estremamente esotici, sono troppo pesanti e non adatti a molti scopi. D’altra parte, un V8 ben progettato può essere sia estremamente palpitante e incisivo, sia docile e relativamente efficiente quando serve.
Se volete ancora comprare un V8 oggi, assicuratevi di controllare la Ford Mustang GT perché la Mustang è una delle auto V8 più iconiche mai esistite. Tuttavia, se volete un’esperienza più alta, assicuratevi di controllare la Jaguar F-Type R.
Se preferite i SUV rispetto alle berline, la Dodge Durango offre il V8 più pazzo là fuori mentre la Mercedes GLE ha il miglior propulsore V8. Tuttavia, se volete la massima capacità di trasportare la famiglia e le massime prestazioni, nessuna auto là fuori può eguagliare la nuova Audi RS6.
Ford Mustang GT 5.0 – L’ultima del suo genere
Quasi nessuna auto là fuori è così sinonimo di un motore come la Mustang lo è di un V8 aspirato. La Mustang è disponibile come coupé o convertibile e si può scegliere tra una trasmissione manuale e una automatica. Un motore EcoBoost V6 è anche disponibile, ma è difficile andare contro il V8.
La Ford Mustang può ancora essere avuta con un V8 naturalmente aspirato dalla fabbrica, il che è piuttosto inaudito nel 2021. La maggior parte delle marche non solo sta passando all’induzione forzata, ma si sta allontanando dai V8 in generale.
Jaguar F-Type R – Un bruto in un vestito
La Jaguar F-Type R è una muscolosa, ma bellissima auto sportiva a 2 porte fatta per competere con Porsche 911 e Mercedes AMG GT. La differenza tra la F-Type e il resto è che la F-Type usa ancora un adeguato motore 5.0L V8 Supercharged che non può essere eguagliato dai tedeschi.
La F-Type è stata recentemente rivista e ha ottenuto un nuovo volto, motori aggiornati, uno schermo di infotainment aggiornato e un setup delle sospensioni più composto. Questo significa che le differenze tra i due modelli non sono mondi a parte, quindi se volete una grande auto V8 usata, assicuratevi di considerare anche la F-Type della generazione precedente.
Dodge Durango Hellcat – Il più potente SUV V8 di sempre
La Dodge Durango è il completo opposto di ciò che un vero SUV 2021 dovrebbe essere. Con più di 700hp in offerta attraverso il 6.2L V8 sovralimentato, il Durango si lancia da 0-60mph in circa 3,6 secondi, che è sorprendente per un SUV “familiare” a tre file da quasi 6000 libbre.
La gestione è meglio di quello che ci si aspetta e l’efficienza del carburante è abissale. Con un prezzo di partenza di $82k, il Durango Hellcat è punzonatura modo sopra il suo limite. Tuttavia, è un SUV pazzo dopo tutto, quindi un cartellino del prezzo discutibile è necessario.
Mercedes GLE 63 AMG – Il miglior V8 executive SUV a tutto tondo
I SUV di medie dimensioni sono i preferiti di molte famiglie in tutto il mondo e la chiave per un grande SUV familiare è molto spazio, molta sicurezza e molta praticità. Anche se 600hp non è necessariamente una caratteristica di famiglia must-have, è ancora bene sapere che hai un potente 4.0L BiTurbo V8 che ti guarda in ogni momento.
Come con tutti i V8, l’efficienza del carburante non è così superiore, ma è molto meglio del Durango Hellcat. Il motore è liscio e docile mentre viene guidato in questo modo, ma si trasforma in un pazzo assoluto nel momento in cui si mette l’auto in modalità sport.
Audi RS6- La migliore auto familiare V8 di sempre
Una station wagon è sempre stata un tipo di auto incredibilmente pratica, ma la gente tende a non amare le station wagon perché sono piuttosto noiose e dall’aspetto scialbo. Tuttavia, non tutte le station wagon sono costruite allo stesso modo, e mentre la RS6 esiste, la station wagon dovrebbe essere salutata in grande considerazione.
Detto questo, la RS6 è alimentata da un 4.0L twin-turbo V8 che fa 605hp e restituisce anche 20MPG, che è meglio della maggior parte delle auto in questa lista. La RS6 è piena di materiali sorprendenti, schermi hi-tech e caratteristiche di lusso e domina il segmento quando si tratta di praticità e spazio nel bagagliaio.
Sezione FAQ
Perché i V8 sono fuori produzione?
Una decina di anni fa, quasi tutti i modelli Mercedes AMG erano equipaggiati con un potente motore V8 e la C63 era uno di questi. La C63 era spesso considerata la migliore berlina sportiva sul mercato grazie al suo motore, quindi è piuttosto triste quando ci si rende conto che quella nuova sfoggerà un 4 cilindri turbo.
Il motivo per cui i V8 sono stati abbandonati su tutta la linea è che non sono ottimi per l’ambiente. Costano un sacco di soldi per la manutenzione, costano un sacco di soldi per fare il pieno. I motori più piccoli stanno diventando sempre più potenti, il che minaccia l’intero scopo di un V8, almeno sulla carta.
Può un motore turbo ridimensionato sostituire veramente un V8 della vecchia scuola?
Per quanto riguarda le prestazioni, sì. AMG ha costruito un 4 cilindri 2.0L in grado di fornire più di 400 CV, il che significa che questo 4 cilindri può facilmente superare un gran numero di V8 là fuori. Tuttavia, un V8 è molto più dei tempi da 0 a 100 miglia.
Un V8 offre un’esperienza di guida distinta accompagnata da una nota di motore distinta che non può essere replicata, non importa quanto avanzato possa essere un 6 cilindri o un 4 cilindri.
Perché dovremmo salvare il V8?
Il mondo continua a cambiare e ci stiamo lentamente muovendo verso un futuro più sostenibile, un futuro in cui il V8 non dovrebbe esistere. Tuttavia, gli sforzi per ripulire l’ambiente non sono livellati su tutta la linea perché alcuni paesi sono molto più inquinanti di altri.
L’unico modo per salvare i V8 è renderli più economici, e le case automobilistiche trovano sempre nuovi modi per farlo. Un motore V8 è speciale, e nessun altro tipo di motore può nemmeno avvicinarsi a replicare quello che un vero V8 può fare.