Il cambio manuale tornerà in auge?

Non è un segreto che l’industria automobilistica moderna non ama il cambio manuale e, secondo alcune fonti, alcuni credono addirittura che il cambio manuale stia tornando in auge. Tuttavia, dobbiamo tenere a mente che coloro che bramano un manuale sono per lo più appassionati che preferiscono anche i guidatori giornalieri manuali.

Con l’uscita del nuovo Ford Bronco, Ford ha confermato ufficialmente che il nuovo Bronco sarà disponibile anche come manuale. La tanto attesa nuova BMW M3 sarà anche disponibile come manuale, ma state certi che la stragrande maggioranza degli acquirenti opterà ancora per un automatico.

I manuali sono effettivamente più divertenti e più coinvolgenti, ma sono per lo più bramati da coloro che già possiedono driver quotidiani con cambio automatico, quindi vogliono un manuale come auto per il fine settimana. Si può dire che i manuali non cesseranno di esistere, tuttavia, il cambio manuale non sta tornando in auge.

È semplicemente più facile vivere con un automatico, soprattutto se si guida principalmente in città. Inoltre, un’enorme porzione della generazione più giovane non ha nemmeno familiarità con il funzionamento di un manuale, perché non c’è bisogno che lo sappiano, dato che di questi tempi non ci sono quasi manuali in giro.

Vantaggi di un cambio manuale – #SaveTheManuals

Alcune persone credono che i manuali siano superiori agli automatici, non importa come li si guardi, e questo potrebbe essere vero fino a un certo punto. Tuttavia, il grande pubblico preferisce un automatico perché è più conveniente, e la convenienza è un grande fattore per chi passa molto tempo al volante.

Tuttavia, la prima cosa di cui dobbiamo parlare è il prezzo, perché le auto con cambio manuale sono molto più economiche rispetto alle automatiche. In media, se si desidera un cambio automatico, si sta guardando un ulteriore $1000 rispetto a una macchina dotata di un cambio manuale.

  Which SUV has the most headroom?

I cambi manuali sono estremamente popolari quando si tratta di auto ad alte prestazioni perché offrono un ulteriore livello di impegno e controllo che rende l’intera esperienza di guida un po’ più coinvolgente e gratificante.

I manuali sono spesso un’opzione di cambio preferita per il rock crawling, perché un cambio manuale permette di controllare meglio l’auto. I manuali hanno meno parti mobili, il che significa anche che sono più leggeri, più facili da riparare e più affidabili allo stesso tempo.

Svantaggi di un cambio manuale – #KillTheManuals

Il grande pubblico apprezza un’auto sicura, comoda, facile ed economica. Come tale, un manuale è intrinsecamente più difficile da padroneggiare perché la curva di apprendimento con un automatico è facile e gestibile estremamente veloce. D’altra parte, imparare a guidare un manuale può durare a volte mesi prima di essere sicuri al 100% delle proprie capacità.

Inoltre, le auto manuali sono esponenzialmente più difficili da guidare in zone collinari perché è necessario gestire adeguatamente sia l’acceleratore che la frizione, evitando che l’auto rotoli giù dalla collina. Naturalmente, molte auto in questi giorni hanno caratteristiche come l’Auto-Hold, ma queste caratteristiche non sono disponibili su tutte le auto manuali.

Un altro problema con un cambio manuale è il fatto che solo poche decine di auto sono disponibili con un manuale in questi giorni. Alcune marche estremamente popolari come Mercedes hanno venduto esattamente 0 auto manuali negli Stati Uniti per ben 10 anni.

Inoltre, bisogna stare attenti a guidare un manuale perché un uso improprio può virtualmente distruggere un cambio nuovo di zecca. Infine, un cambio manuale è più lento di un automatico, il che in un certo senso non è poi così vantaggioso per un’auto ad alte prestazioni.

  Si può guidare un ibrido senza batteria?

Il destino di un cambio manuale – #LoveTheManuals

In definitiva, un cambio manuale non dovrebbe mai cessare di esistere, perché tutti questi vantaggi sopra citati sono sostanziali e sufficienti a farci preferire un’auto manuale in una certa situazione. Le auto con prestazioni manuali sono effettivamente più lente, ma le apprezziamo perché sono più esaltanti altrove.

Al giorno d’oggi, anche le berline a 4 porte possono raggiungere le 60 miglia orarie in meno di 3 secondi, quindi non è davvero così eccitante essere veloci, ma è eccitante andare a tavoletta su un’auto sportiva manuale, ed è probabile che sarà sempre un’esperienza gratificante per un appassionato.

Le auto manuali sono semplicemente più gratificanti quando le prendi bene e il livello aggiunto di controllo rende l’intera esperienza un po’ più divertente, specialmente oggi che le auto si stanno lentamente trasformando in robot. Anche se i manuali non stanno sicuramente tornando in auge, saranno ancora in giro per coloro che sanno come goderseli.

Sezione FAQ

Le auto con cambio manuale sono più efficienti?

Molte persone credono che i manuali siano più efficienti degli automatici, ma questo dipende molto da come si guida l’auto. Detto questo, un manuale può essere più efficiente di un automatico, ma questo è solo il caso se si sa come guidare in modo economico.

Questo non è sufficiente per definirli più economici fin dall’inizio, ma un’auto automatica con convertitore di coppia usa effettivamente più carburante più spesso.

  Qual è il veicolo a trazione integrale più sicuro?

Perché le auto hanno le marce?

Le auto hanno le marce perché le marce permettono ad un motore di essere più efficiente, più potente e permettono anche di cambiare la direzione di rotazione. Le marce più basse sono progettate per spingere inizialmente l’auto da ferma, e quando il veicolo ha abbastanza velocità, si può passare a una marcia più alta che permette al motore di essere più efficiente.

Più sono le marce, più basso è il rapporto di trasmissione che è vantaggioso se si vuole che il motore funzioni in un modo specifico. Per esempio, Chevy usa un cambio a 10 marce per aumentare l’efficienza, mentre la Porsche GT4 usa un manuale a 6 marce perché rende il motore più emozionante da guidare e più piacevole a regimi più alti.

Gli EV hanno le marce?

Anche se la maggior parte dei veicoli elettrici non usa un cambio tradizionale, alcuni lo fanno, e la ragione è semplice. VAG è uno dei mammut automobilistici più potenti e avanzati del mondo, e hanno deciso di offrire la Porsche Taycan e l’Audi e-Tron GT con un cambio a 2 velocità anche se sono EV.

Il motivo per cui hanno deciso di farlo è che la prima marcia permette all’auto di accelerare rapidamente, e la seconda marcia è più adatta all’efficienza che è esattamente la stessa etica che seguono le auto ICE.

Nuovo su Cars A2Z