Molti potrebbero sostenere che la più piccola auto BMW, prodotta dopo l’anno 2000, è la BMW Serie 1 E81, ma se definiamo piccola in termini di lunghezza e larghezza, la più piccola auto BMW sarebbe sicuramente la BMW Z4 E85/E86.
Con una lunghezza di soli 161 pollici e una larghezza di 70 pollici, la BMW Z4 E85/E86 è un’auto piccola. Non solo, ma questa è una delle poche auto che può passare sotto una barriera di parcheggio standard, con la sua altezza di soli 50 pollici.
La BMW Z4 E85
Nel 1995, BMW ha rilasciato la BMW Z3, che è pochi centimetri più piccola della Z4. Poiché stava diventando abbastanza vecchia, la Z4 si basò su di essa come aggiornamento. La BMW Z4 è stata prodotta fino al 2008, ma non preoccupatevi se state cercando questa bambina, un totale di 200.000 veicoli sono stati prodotti e venduti, e potreste facilmente mettere le mani su uno di seconda mano.
L’attuale più piccola BMW, la BMW Z4, è una roadster a due porte con opzioni di motore impressionanti e un design elegante. Con una maneggevolezza estremamente tagliente e un’eccellente presa sulla strada, questa piccola BMW è una bestia enorme. BMW promette prestazioni e piacere di guida e anche se quest’auto potrebbe non essere la cosa più pratica del mondo, offre proprio questo.
La BMW Z4 standard entry-level è dotata di un motore a quattro cilindri 2.0 L aspirato naturalmente. Se desiderate qualcosa di più grande sotto il cofano, potete pagare qualche dollaro in più e ottenere l’opzione a sei cilindri, ma potrebbe essere un po’ troppo in termini di costi di manutenzione e quello standard è abbastanza buono per il corpo della Z4, in quanto è piccolo e leggero (tra 3100 lbs e 3300 lbs).
BMW Z4 E85: Opzioni motore e trasmissione
La BMW Z4 è disponibile nei modelli a quattro cilindri 2.0i, 2.2i, 2.5si e 2.5i e 3.0i a sei cilindri. Offre cambio manuale a cinque velocità, manuale a sei velocità, cambio manuale automatizzato SMG a sei velocità, cambio automatico a cinque velocità e cambio automatico a sei velocità.
La potenza varia da 148 CV a 338 CV, a seconda della relativa alla scelta del motore che si fa. A seconda delle opzioni del motore e del modello esatto, la BMW Z4 tende ad andare da 0 a 62 miglia all’ora in circa 4,8 secondi, il che la rende abbastanza veloce.
Il motore più potente è il roadster M 3.2 L S54 6-cyl che porta una coppia di 269 lb-ft. D’altra parte, il 2.0i, che è stato venduto solo in Europa, richiede un lungo 8,2 secondi per raggiungere 62 miglia all’ora.
Per quanto riguarda il risparmio di carburante, la BMW Z4 media 37 miglia per gallone per il modello stock del motore 2.0 L. Come previsto, le opzioni di motore più grande aumentare il tasso di miglio per gallone a 32,8 mpg per il 3.0 e 23 mpg per il 3.2 L, che è ancora buono per una bestia di 338 cavalli.
Costi di proprietà e affidabilità di una BMW Z4
In media costa circa 400 dollari per riparazione per una BMW Z4, e la gamma di riparazioni è stimata tra i 100 e i 4.000 dollari per i componenti della trasmissione e i danni gravi. Anche se le riparazioni non sono così costose come per i SUV BMW di fascia alta come una X5 o una X7, alla fine della giornata, potrebbero essere più frequenti e i costi tendono ad accumularsi. La manutenzione costa tanto quanto una BMW Serie 3 richiederebbe.
Queste auto, se adeguatamente mantenute, sono note per raggiungere frequentemente chilometraggi fino a 250k miglia o anche di più. Alcuni hanno anche raggiunto 350k più miglia. Naturalmente, queste sono rare occasioni e potrebbe significare che i veicoli non sono stati guidati aggressivamente a tutti e sono stati perfettamente mantenuti. Aspettatevi che la vostra Z4 percorra circa 150k – 200k miglia.
Consigli per l’acquisto della BMW Z4
Evitate di acquistare BMW Z4 di seconda mano se sono state guidate per più di 100k miglia. Se state acquistando una Z4 di seconda mano, pre-pagate un meccanico autorizzato per un’ispezione. Il cofano del veicolo è abbastanza costoso, quindi non trascurate i danni all’esterno. Potrebbe costare più di alcuni problemi minori come i filtri dell’olio o la sostituzione del liquido.
Proprio come un esterno di lusso, anche l’interno è costoso da riparare. Evitate i veicoli di seconda mano che hanno danni sulla pelle all’interno, o sul cruscotto. A meno che non abbiate messo da parte qualche dollaro per un motore potente, è meglio andare per il motore 2.0i, che sarebbe il meno costoso da possedere nel tempo.
Per saperne di più sulle BMW
Qual è la più grande auto BMW in produzione?
La più grande auto BMW attualmente in produzione è la BMW X7. Con un solido motore V8 da 4,4 L, caratteristiche tecnologiche di prim’ordine, trazione integrale e tre file di sedili per un massimo di sette passeggeri, la BMW X7 può essere sia una risorsa per impressionare in incontri di lavoro e arrivi, sia un veicolo familiare allo stesso tempo.
Qual è la più piccola BMW attualmente in produzione?
La più piccola BMW attualmente in produzione è la BMW Serie 1 hatchback. Non è la BMW più tradizionale, poiché è a trazione anteriore invece della tipica trazione posteriore che ci si aspetta da una BMW. Se stai cercando la più piccola berlina BMW là fuori, è la BMW i3.
Qual è la BMW meno costosa da acquistare nuova di zecca?
La BMW meno costosa da acquistare nuova è il SUV subcompatto BMW X1. Il modello base entry-level parte da un sorprendente 35.000 dollari, che è un prezzo piuttosto basso per una BMW. Anche se è più accessibile, parla ancora di status e classe come ci si aspetta normalmente dal marchio.
C’è una BMW Z4 del 2021 in uscita?
È ora possibile pre-ordinare la Z4 2021 M40i Roadster dal sito web di BMW. Porta 382 cavalli e raggiunge da 0 a 62 miglia all’ora in 3,9 secondi. La nuovissima Roadster di lusso parte da un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di 63.700 dollari.