Gli EV stanno lentamente diventando sempre più popolari, e con un tale aumento di popolarità generale, i marchi EV stanno iniziando a comprendere molti segmenti diversi di auto. Tesla ha iniziato con una sola auto sportiva, oggi Tesla vende 4 modelli diversi.
Produttori come Audi, VW, Mercedes, Jaguar non erano neanche lontanamente vicini ai veicoli elettrici tradizionali, ma tutti questi marchi offrono diversi EV come parte della loro linea oggi. Probabilmente l’EV più veloce in questo momento è la Rimac C_Two o l’Aspark Owl con un tempo dichiarato di 1,8/1,7 secondi da 0 a 100 km/h.
La berlina elettrica più veloce è la nuovissima Tesla Model S Plaid edition. Questa variante della Model S è presumibilmente capace di un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 2 secondi, che è assolutamente folle per una vettura familiare a 4 posti. La Porsche Taycan Turbo S gestisce un tempo da 0 a 100 km/h di circa 2,3 secondi nel migliore dei casi.
Il SUV elettrico più veloce sul mercato è la Tesla Model X con un tempo di 2,7 secondi da 0 a 100 km/h, e la Model X Plaid, di prossima uscita, ha un tempo dichiarato di 2,5 secondi. Queste cifre sono inaudite quando si tratta di SUV, e mostrano solo la pura forza bruta che un motore elettrico possiede.
Le supercar/ipercar elettriche più veloci
Veloce, costoso, elegante ed esotico. Le supercar e le hypercar elettriche vengono lentamente messe in produzione da diversi nuovi arrivati e da produttori di auto sportive di lunga data. Marchi come Rimac, Aspark, Lotus, Pininfarina, Neo e Tesla stanno tutti per rilasciare la loro versione della supercar elettrica definitiva.
Iniziando con Rimac e l’ormai leggendaria Concept One, Mate Rimac, un imprenditore croato ha iniziato la sua avventura EV nel 2007 quando ha scambiato una BMW 323i del 1984 con un motore elettrico che poi ha battuto il record mondiale Guinness per l’auto elettrica più veloce del pianeta. Dopo il successo della Concept One, Rimac è ora pronta a rilasciare la C_Two.
La C_Two offre un nuovo livello di prestazioni con un powertrain elettrico da 1900 cavalli, una velocità massima di 256 miglia orarie e 2300 Nm di coppia. Anche la Pininfarina Batista usa lo stesso powertrain, e la Lotus Evija offre una potenza simile, ma pesa 100 kg in meno della Rimac, e la velocità massima è valutata a più di 215 mph.
L’Aspark Owl ha il più alto tempo dichiarato da 0 a 100 km/h di 1,69 secondi, una velocità massima di 249 mph, e una serie limitata di 50 veicoli. Vale la pena ricordare che Tesla sta anche progettando di rilasciare la Tesla Roadster tra qualche anno o giù di lì, e anche la Roadster dovrebbe fare lo sprint 0-60 miglia in meno di 2 secondi.
Le berline elettriche più veloci
Probabilmente il segmento EV più competitivo al momento è quello delle berline elettriche. Marche come Porsche, Audi, Mercedes e Volvo stanno cercando di competere con Tesla per la migliore berlina elettrica sul mercato.
Ma la berlina elettrica più veloce là fuori è sicuramente la Tesla Model S Plaid edition. Una berlina elettrica da 1000 cavalli con un tempo dichiarato di 1,99 secondi da 0 a 60 miglia orarie e una velocità massima di 200 miglia orarie la rende la berlina elettrica più veloce mai prodotta.
La Porsche Taycan Turbo S non può eguagliare questi numeri, ma la Taycan Turbo S non è una schiappa. La potenza di picco Taycans è valutato a 761hp che è buono per un tempo 0-60 miglia di 2,3 secondi e una velocità massima di circa 160 mph.
Anche Audi si è recentemente unita alla festa con la sua Audi RS E-Tron GT dall’aspetto stupefacente. La E-Tron è basata pesantemente sulla Porsche Taycan, ma non è così potente e veloce come la Taycan. Queste tre sono le berline elettriche più veloci e sportive sul mercato in questo momento.
I SUV elettrici più veloci
I SUV elettrici sono probabilmente i più impressionanti di tutti. I SUV non sono mai stati costruiti per essere veloci o atletici, ma Tesla sicuramente non la pensa così. Oltre alla Model X, ci sono solo una manciata di altri SUV elettrici che possono avvicinarsi come il Faraday Future o il Rivian R1T/R1S.
L’attuale Tesla Model X raggiunge le 60 miglia orarie da fermo in meno di 3 secondi, 2,7 secondi è il più alto tempo legittimo 0-60 miglia orarie che la Model X abbia mai ottenuto. Ma la nuova Model X plaid è impostato per spingere il confine SUV elettrico ancora di più con un tempo ridicolo sostenuto 0-60 mph di 2,5 secondi. Non male per qualcosa che sembra un blob.
La Faraday Future top-spec dovrebbe produrre circa 1000hp, e Faraday dice che il tempo 0-60mph potrebbe anche scendere a 2,2 secondi. Queste cifre non sono ancora vicine alla conferma, ma con una tale potenza in gioco, la Faraday è probabile che finisca nella regione dei 2-3 secondi.
Il Rivian R1T/R1S è anche un SUV elettrico molto veloce. Rivian sostiene che questo SUV è buono per circa 753 cavalli, il che dovrebbe, in teoria, rendere il Rivian un’auto da 0-60 miglia orarie in 3 secondi. Tutte queste cifre sono incredibili per un SUV, e se questo è il futuro, potremmo avere bisogno di licenze di guida speciali per queste auto.
Sezione FAQ
Qual è l’auto a combustione interna con l’accelerazione più rapida?
Le auto ICE non sono capaci come alcune auto elettriche, e probabilmente non lo saranno mai. I motori a combustione sono progettati per offrire una potenza di picco in un certo intervallo di giri, il che significa che i motori a combustione hanno bisogno di rovinarsi per ottenere la massima potenza.
Questo significa che le auto ICE non possono fornire il pugno iniziale che un motore elettrico fa, il che significa che abbiamo più o meno raggiunto i tempi di picco da 0-60 miglia delle auto a combustione interna. E le più veloci auto ICE in vendita ora sono la Porsche 911 Turbo S e la Bugatti Chiron. Entrambe raggiungono i 100 km/h in circa 2,4-2,5 secondi.
Quanto possono essere veloci le auto elettriche?
Siamo solo all’inizio dell’era EV, ma le velocità massime che raggiungeremo alla fine potrebbero non essere abbastanza buone da eguagliare un’auto ICE. Anche se le auto ICE non sono paragonabili quando si tratta di accelerazione, ma quando si tratta di velocità massima, le EV non possono eguagliare un buon vecchio e sporco motore a combustibile fossile.
I motori elettrici non offrono ancora l’estremità superiore come fa, per esempio, la Bugatti Chiron. La Chiron ha raggiunto le 300 miglia orarie qualche anno fa, e un EV difficilmente potrà eguagliare o superare queste velocità.
Siamo pronti per gli EV?
Non proprio. I veicoli elettrici stanno migliorando sempre di più, e lo stesso vale per le infrastrutture. Ma i livelli di sofisticazione e di facilità d’uso non sono affatto vicini a quelli di un’auto ICE, soprattutto se si vive in un paese che è alla fine della rivoluzione EV.
Ma per qualche anno questo potrebbe cambiare. Fino ad allora possiamo goderci le auto ICE, e anche se i tempi 0-60mhp sono molto più lenti, un tempo 0-60mph di meno di 3 secondi non è considerato lento in nessun modo.