Gli ibridi sono buoni per le lunghe distanze?

Gli ibridi stanno diventando estremamente popolari negli ultimi anni, e come tali, ci si pone la domanda se un ibrido è una buona auto per la guida a lunga distanza. Più spesso che no, gli ibridi sono fatti per ambienti urbani che includono un sacco di traffico stop-and-go.

Come tale, gli ibridi funzionano meglio in questi ambienti, e non sono fatti principalmente per la guida a lunga distanza. Tuttavia, alcuni ibridi sono migliori di altri nella guida a lunga distanza, ma nessun ibrido batte un motore diesel più grande.

Gli ibridi sono migliori per l’ambiente, il che significa che la popolarità delle auto ibride sta solo salendo. C’è qualcosa di estremamente desiderabile nell’avere un’auto che non ha bisogno di costanti soste di carburante, specialmente se si abbina a possibili incentivi governativi e tagli alle tasse.

Le differenze tra gli ibridi e le auto ICE sono molte, ma la più ovvia è l’efficienza del carburante. Mentre le auto ICE di solito offrono migliori risultati MPG sull’autostrada, gli ibridi offrono migliori risultati MPG in città. Questo significa anche che una normale auto ICE dovrebbe essere peggiore di un ibrido in una città urbana con traffico stop-and-go.

Tecnologia ibrida e guida in autostrada

Le differenze tra gli ibridi e le auto ICE sono dovute principalmente al powertrain più sofisticato e ai componenti di raffreddamento che gli ibridi offrono. Oltre a questi, meccanismi di cambio speciali, molti cablaggi e soluzioni software sofisticate si trovano comunemente negli ibridi moderni.

La caratteristica più caratterizzante di un ibrido oltre alla batteria è la frenata rigenerativa, un sistema inventato per catturare l’energia cinetica persa durante la guida per immagazzinarla nella batteria per un uso futuro. Questo funziona meglio quando si accelera e si rallenta costantemente perché la frenata rigenerativa tende a usare il motore elettrico per rallentare l’auto.

  Le batterie delle auto ibride possono esplodere?

Questo significa che non userete i vostri freni a frizione molto spesso, solo quando avete bisogno di ridurre la velocità velocemente. Tuttavia, la guida a lunga distanza viene effettuata per lo più in autostrada, e non ci sono molte zone di frenata in autostrada, soprattutto se le strade sono libere dal traffico.

Inoltre, la maggior parte dei motori elettrici nelle auto ibride sono deboli e incapaci di sostenere completamente un’auto mentre viaggia a velocità autostradali. Come tali, gli ibridi non sono tutti così buoni se paragonati alle auto ICE, specialmente quando si considerano i costi aggiunti di solito associati a un ibrido.

Auto diesel e benzina per la guida in autostrada

Come detto in precedenza, si dovrebbero saltare gli ibridi se si ha intenzione di fare regolarmente lunghi percorsi. La migliore linea d’azione sarebbe considerare l’acquisto di auto a benzina o diesel. Tra i due, le auto diesel sono le migliori quando si tratta di guidare in autostrada, ma alcuni paesi hanno una quantità limitata di auto diesel in offerta.

Detto questo, se potete comprare una variante a gasolio dell’auto che vi interessa, fatelo. I motori diesel sono noti per avere valori di coppia superiori rispetto alle auto a benzina, il che migliora ulteriormente l’efficienza del carburante in autostrada.

I motori diesel sono caratterizzati da una maggiore pressione dei cilindri e da temperature del motore complessivamente più alte che portano a un’efficienza termica superiore. Le auto a benzina d’altra parte sono migliori nei viaggi più brevi, e questa è anche la ragione per cui molte auto ibride usano benzina e un motore elettrico.

  Quali sono le migliori auto di lusso per sicurezza e affidabilità?

Auto elettriche per la guida in autostrada

La guida in autostrada di solito comporta la guida ad alta velocità ad un ritmo costante, che non è l’ideale per i veicoli elettrici per alcune ragioni distinte. Prima di tutto, i veicoli elettrici sono limitati dalla loro autonomia, che non è neanche lontanamente vicina a quella di un’auto diesel o a benzina.

Oltre ai problemi di autonomia, la ricarica di un veicolo elettrico può aggiungere innumerevoli ore al tuo viaggio, anche se tutto va secondo i piani. Tuttavia, molte esperienze EV sono caratterizzate da stazioni di ricarica non disponibili che sono fuori servizio o a volte non esistono nemmeno. Questo potrebbe non essere un problema enorme durante la guida quotidiana, ma lo è durante un lungo viaggio.

La cosa buona dei veicoli elettrici è che sono fluidi e silenziosi. Per massimizzare l’efficienza, i veicoli elettrici tendono ad essere aerodinamicamente scivolosi, il che diminuisce ulteriormente la resistenza dell’aria rendendo l’auto estremamente silenziosa. Mentre alcuni veicoli elettrici possono avvicinarsi a 300 miglia di autonomia, la maggior parte di essi non è ancora abbastanza buona per la guida a lunga distanza.

Sezione FAQ

La guida a lunga distanza è un bene o un male per la tua auto?

La guida a lunga distanza è in realtà preferibile rispetto alla guida a breve distanza. Qualcosa come un viaggio di 700 miglia a velocità costante è meglio per la tua auto che un viaggio di 7 miglia in certi casi. Vale la pena menzionare che se non mantenete la vostra auto correttamente, ogni chilometro sarà un male per l’auto.

Detto questo, il freddo può essere un po’ un problema per l’usura del motore. Ogni volta che il tuo motore funziona in condizioni non ottimali, lo consuma più velocemente, questo significa che il traffico regolare stop-and-go, che di solito include i sistemi start-stop, è la situazione peggiore per la maggior parte delle auto, specialmente quelle manuali.

  Quali sono le auto più difficili su cui lavorare?

Quanto spesso ci si dovrebbe fermare durante un viaggio a lunga distanza?

Rimanere lucidi mentre si è al volante è essenziale per proteggere se stessi e gli occupanti da situazioni rischiose. Per questo motivo, assicurati di fare una sosta almeno ogni 2 ore o 100 miglia circa. Non guidare stanco anche se pensi di poterlo fare, perché dovresti essere ben riposato prima di un viaggio a lunga distanza.

I camionisti possono guidare fino a 11 ore in un periodo di 24 ore, che equivale approssimativamente a 715 miglia se si viaggia ad una velocità costante di 65 miglia orarie.

Quali auto sono le migliori per la guida a lunga distanza?

Come accennato in precedenza, un diesel è la migliore auto a lunga percorrenza in circolazione. Per quanto riguarda i segmenti di auto, dovresti optare per una berlina più grande perché sono le migliori a rimanere comode e isolate per lunghi periodi di tempo.

Grandi berline come la Mercedes Classe S, la BMW Serie 7 o l’Audi A8 sono i primi esempi di grandi incrociatori a lunga distanza. Alcuni SUV più grandi sono anche buoni per la guida in autostrada, ma neanche lontanamente così buoni come le grandi berline.

Nuovo su Cars A2Z