Non esiste una Porsche economica, ma non esiste nemmeno un Rolex economico. Detto questo, i prezzi sono relativi, e nel mondo Porsche, ci sono un paio di modelli che costano molto meno del resto della linea.
Il modo più economico per entrare in possesso di una Porsche è il SUV compatto Porsche Macan. La Macan è meno costosa della maggior parte dei modelli Porsche, ma offre comunque una vera esperienza Porsche. La Macan è il SUV compatto più dinamico sul mercato.
Se avete voglia di una vera auto sportiva, la Porsche 718 Boxster è l’auto sportiva più economica che Porsche offre attualmente. La Boxster è un’auto da corsa con motore centrale a trazione posteriore, e una discreta quantità di clienti Porsche ritiene che la piattaforma Boxster/Cayman sia più divertente da guidare della 911.
Ma si può sempre andare usato, e nel mercato usato, ci sono un sacco di opzioni diverse tra cui scegliere. E se si considera l’affidabilità a lungo termine della Porsche e il mantenimento del valore, le Porsche sono un ottimo modo per spendere i vostri soldi duramente guadagnati.
Porsche Macan – La Porsche più economica
L’entry-level Porsche Macan ha un prezzo di vendita di circa 53.000 dollari, e per un tale prezzo si ottiene un motore turbo a 4 cilindri con 248 CV e 370 Nm di coppia. L’equipaggiamento standard è piuttosto scarso, ma si ottiene uno schermo da 10,9 pollici di infotainment, Wifi, Bluetooth, suono surround a 10 altoparlanti e fari a LED.
È altamente consigliabile per voi di andare per il pacchetto Premium che comporta riscaldato sedili anteriori e posteriori, un suono surround aggiornato, fari adattivi e auto-oscuramento specchi. Se si desidera un’esperienza sportiva, si dovrebbe anche ottenere il pacchetto Porsche Sport Chrono.
Andando più in alto la gamma, $61k si ottiene la Porsche Macan S, e un ulteriore $10k si ottiene il più bello Porsche Macan GTS. Nella parte superiore della gamma si trova la Macan Turbo, ma la Turbo costa fino a $83k, che è un sacco di soldi per un SUV compatto.
La migliore scelta del gruppo sta probabilmente andando essere la Macan S come offre un motore V6 leggermente detuned trovato anche nella GTS e la Turbo. L’equipaggiamento aggiuntivo è costoso, ma necessario se si vuole vendere la Macan sul mercato dell’usato.
Porsche 718 Boxster – L’auto sportiva Porsche più economica
Si potrebbe obiettare che la Macan non è una vera Porsche, una vera Porsche dovrebbe essere solo un’auto sportiva e non un SUV. Anche se questo potrebbe essere vero fino a un certo punto, viviamo in un’epoca in cui le vendite di SUV dominano il mercato, e la Macan è un po’ una hot hatchback rialzata.
Ma se siete determinati a passare attraverso il reparto auto sportive Porsche, i modelli Boxster/Cayman offrono un bel po’ di valore. La differenza è che la Cayman è una coupé, e la Boxster è una cabriolet, e le restanti differenze tra le due sono principalmente associate a questo.
Il prezzo base della Boxster 718 entry-level è di $64k, ma i prezzi salgono a $102k per l’edizione limitata del 25° anniversario. Probabilmente la migliore scelta del gruppo è la Porsche 718 Boxster GTS in quanto offre un flat-six naturalmente aspirato trovato nei vecchi modelli 911.
La GTS costa $90k che è un sacco di soldi, ma alcuni considerano la GTS come una delle migliori auto sportive Porsche nell’ultimo decennio. Detto questo, il modello Boxster più dinamicamente capace là fuori è la Boxster Spyder, ma costa $100k.
Comprare una Porsche usata – il modo più economico per entrare in possesso di una Porsche
È un po’ difficile giustificare la spesa di 100.000 dollari per una Porsche Boxster. Dopo tutto, è solo una Boxster e non una 911. E questo è particolarmente così se si considera che è possibile ottenere un full-blown Porsche 911 per appena $10-15k se ti piace la generazione 996, naturalmente.
Se volete una 911, ma non volete spendere una quantità esorbitante di denaro, dovreste controllare la 997.2 e la generazione 991. È possibile ottenere un decente 997 911 per basso come $40k, e un decente 991 Carrera potrebbe impostare indietro per circa $65-75k a seconda del modello anno e chilometraggio.
La più recente generazione 992 Carrera può a volte essere trovato in bilico sopra $100k che è un grande prezzo per una macchina relativamente nuova. Una Porsche 911 GT3 costa fino a $100k per i modelli meno attraenti 991, e i migliori esempi della 991 GT3 vanno fino a $150k.
Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi di fare acquisti incrociati il più possibile e cercate di indagare i pro e i contro della proprietà Porsche. Vale la pena menzionare che non dovreste allungare troppo il vostro budget perché le Porsche costano un sacco di soldi da mantenere.
Sezione FAQ
L’acquisto di una Porsche vale la pena?
Le Porsche non sono economiche, e questa è la verità definitiva. Ma se state cercando l’esperienza di un’auto sportiva, e apprezzate le soluzioni ingegneristiche sofisticate, le Porsche finiscono per non essere poi così costose.
Queste auto sono acquisti emotivi tanto quanto sono acquisti razionali, e siete voi a comandare ciò che volete, ma non potete scegliere ciò che vi piace. Detto questo, le Porsche valgono davvero i soldi se volete ciò che una Porsche offre.
Dovrei comprare una Boxster Spyder o una 911 GT3 usata?
Considerando gli attuali prezzi di mercato, questi due modelli hanno un prezzo piuttosto simile. Si potrebbe pensare che questi due siano abbastanza simili, ma non lo sono. Una 911 guida in modo diverso soprattutto a causa della configurazione del motore posteriore.
Comprare una Porsche nuova di zecca è un’esperienza che si dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Ma è difficile discutere contro una GT3 perché è probabilmente il miglior modello di Porsche mai costruito.
Quali sono i modelli Porsche più costosi?
Nell’ultimo decennio, Porsche ha costruito una sola hypercar, ed è la 917 Spyder. La 917 Spyder costa più di 800 mila dollari come minimo, ed è il modello Porsche più costoso venduto da nuovo.
Ma se andiamo indietro nel tempo, la Porsche più costosa mai venduta ad un’asta è stata una Porsche 917K da corsa di Le Mans, venduta per uno sbalorditivo 14 milioni di dollari un paio di anni fa.