In questi giorni, i motori potenti e grandi delle auto sono un po’ una razza in via d’estinzione. Le restrizioni sulle emissioni hanno portato al ridimensionamento e all’induzione forzata. Ma il marchio di un grande motore non è la potenza o la dimensione, è sicuramente l’affidabilità. Il diesel Mercedes 2.0 nei modelli W123, W124 e W190 è una leggenda quando si tratta di durata, noto come il diesel preferito dai tassisti.
Ma se preferite i motori a gas, il 2.6 R6 (W124) è il vincitore della Mercedes. Questo motore a gas da 2,6 litri produce circa 160 CV, ma non è esattamente il più economico. Tuttavia, la cosa più grande di questo motore è l’affidabilità, provata dal fatto che questo era probabilmente il motore di taxi a gas più popolare.
Motori Mercedes a gas
Mercedes ha dimostrato più e più volte la capacità di fare un motore di lunga durata. Il 2.6 R6 è solo uno dei tanti grandi motori a gas, soprattutto per l’affidabilità e l’indistruttibilità. Ma i motori 2.0 V8, il W123, W124 e W190, erano e sono ancora motori a gas eccezionalmente durevoli.
Il V8 da 2 litri offriva una potenza piuttosto simbolica di 105 CV, poi aumentata a 118 CV, ma il motore era costruito per durare e offriva un’efficienza impressionante. Negli anni 80, la maggior parte dei leggendari motori Mercedes indistruttibili furono realizzati, e il V8 da 4,2 litri, il W140, arrivò negli anni 90.
A quel tempo, Mercedes aveva l’affidabilità come priorità numero uno per la produzione di motori, e i motori prodotti in quest’epoca certamente riflettono questo. Il 4.2 V8 aveva 280 CV e 400 Nm. Era offerto solo con un cambio automatico a 4 velocità a causa della coppia. Il motore è stato poi portato a un 5 litri, che offriva ancora più prestazioni.
Oggi, il marchio di un grande motore è diverso. La priorità numero uno in questi giorni è di fare il motore più efficiente possibile, che ha portato all’induzione forzata, all’ibrido leggero e alla tecnologia ibrida completa.
Uno di questi motori è il 3.0 turbo a sei cilindri in linea che si trova nella Mercedes GLE 450. Non solo è turbocompresso, ma questo propulsore offre anche la tecnologia mild hybrid che riduce il consumo di carburante e immagazzina l’energia persa che altrimenti verrebbe sprecata.
Motori diesel Mercedes
In questi giorni, i motori diesel stanno diventando un po’ il cavallo di battaglia dell’uomo sporco. Il diesel è considerato come un trattore e dannoso per l’ambiente, ma il diesel offre prestazioni migliori di un motore a gas in alcuni scenari.
Il motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri che si trova nei modelli W123, W124 e W190 era anche un po’ il motore preferito dei taxi. Le ragioni erano piuttosto simili: una durata eccezionale in grado di coprire più di un milione di chilometri senza sudare.
Il motore diesel da 3,0 litri che si trova nella W124 è un altro ottimo esempio dell’era indistruttibile della Mercedes. Anche questo potente motore a sei cilindri offriva una durata incredibile. Si poteva ottenere una versione naturalmente aspirata, che era un po’ meno potente, ma offriva ancora la leggendaria affidabilità. C’era anche la versione turbo, che causava più problemi.
Ma anche i motori W210 e W211 CDI 2.1 e 2.7 litri a quattro cilindri offrono uno status leggendario nel fan club dei motori diesel Mercedes. Questi motori producevano circa 140-170 CV, a seconda della versione, ed erano noti per superare facilmente la soglia dei 700.000 chilometri senza fare casini.
Per quanto riguarda i moderni motori diesel Mercedes, l’OM 656 è una specie di pietra miliare. Questo motore è stato offerto dal 2017 ed è uno dei motori diesel più potenti che si trovano comunemente nella S350 e nella S400. Questo motore offre fino a 700 Nm di coppia/340 CV con un’impressionante efficienza di Co2 e carburante.
Il miglior motore AMG di tutti i tempi
Mentre l’affidabilità e l’efficienza fanno certamente un grande motore, non è necessariamente tutto così eccitante. E molti potrebbero sostenere la “bontà” di esso. Voglio dire, dopo tutto, AMG era ed è ancora il posto ”go to” per motori sorprendenti.
Il titolo di ”miglior motore AMG di tutti i tempi” va al leggendario motore V8 da 6,2 litri ad aspirazione naturale che era montato sulle vetture 63 AMG dal 2007 fino al 2014. Questo motore ha sofferto molti problemi nei primi tempi, ma è stato poi perfezionato per produrre 622 CV, rendendolo il motore NA con la più alta potenza all’epoca.
E per quanto riguarda i colossi V12, l’AMG M275/M158 V12 BiTurbo (2004-2020) è una leggenda. Il motore è stato trovato per la prima volta nella classe S con circa 500 CV. Più tardi, una variante di questo motore offriva un sorprendente 1.200 Nm di coppia nella leggendaria S65 Black Series.
E lo status di icona pura di questo motore non si ferma qui. Più tardi, questo motore è stato aggiornato e soprannominato M158. Questo motore ha trovato la sua strada nell’esotica e multimilionaria Pagani Huayra, con 827 cavalli e circa 1100 Nm di coppia.
Altre informazioni sui motori delle auto
Perché i vecchi motori Mercedes sono considerati i migliori motori Mercedes di sempre?
I vecchi motori Mercedes hanno una grande reputazione perché sono stati fatti con l’affidabilità in mente. Questi motori sono stati prodotti in un’epoca in cui i desideri degli ingegneri non erano compromessi dalle rigide normative sul carburante e sulle emissioni di Co2. Al giorno d’oggi i motori sono iper-ingegnerizzati, a volte offrendo più modi diversi di induzione forzata.
L’obiettivo dei motori moderni è quello di ridurre l’impatto dannoso che un motore ha sull’ambiente, il che a sua volta significa che l’affidabilità e la durata d’uso non sono la priorità numero uno.
Come saranno i motori diesel e a gas in futuro
Viviamo in tempi attenti all’ambiente, il che significa che in futuro i motori continueranno ad essere ridimensionati e sostituiti con ibridi e motori elettrici. I grandi motori ad aspirazione naturale, specialmente i V12 e i V10 di auto come le Ferrari e le Lamborghini, saranno presto abbandonati e sostituiti da impianti più piccoli e più efficienti.
Qual è la differenza tra i motori elettrici, gli ibridi e i tradizionali motori a benzina e diesel?
Prima di tutto l’efficienza e l’impatto sull’ambiente. I motori ibridi sono molto più efficienti nei consumi e producono anche meno emissioni nocive. Sono più complicati dei motori tradizionali a benzina e diesel e presto sostituiranno completamente i buoni vecchi motori a benzina e diesel.
I motori elettrici d’altra parte sono ancora più efficienti ed ecologici. I motori elettrici offrono anche migliori prestazioni in basso, ma mancano di velocità massima. Inoltre, l’infrastruttura di ricarica e manutenzione è ancora in fase iniziale, il che è il più grande svantaggio rispetto alla manutenzione e al rifornimento dei motori tradizionali.