Quali modelli Mercedes sono coupé?

In origine, un coupé o coupé era un’autovettura con una linea del tetto spiovente e 2 porte, ma oggi un coupé è per lo più associato alla parte del tetto spiovente del design, non necessariamente alle porte. Mercedes, BMW, Audi e molti altri produttori hanno iniziato a commercializzare auto a 4 porte come coupé, anche i SUV.

La Mercedes Benz Coupé line-up consiste nella CLA Coupé, C-class Coupé, E-class Coupé, CLS Coupé, e la discontinua S-class Coupé. La line-up SUV coupé consiste nelle varianti coupé del GLC e del GLE. Inoltre, la AMG GT 2 porte e la variante AMG GT 4 porte sono coupé sportive.

Coupé tradizionali Mercedes

Nel tradizionale schieramento di Coupé Mercedes, il coupé entry-level è la Classe C Coupé. Inizialmente, la classe C era offerta nelle varianti berlina o station wagon. Ma nel 2000, Mercedes ha fatto debuttare la versione C-class Sport Coupé che è stata rinominata come CLC fino al 2011, quando Mercedes ha iniziato a usare la denominazione C-class Coupé.

L’attuale classe C Coupé inizia come C300 a circa $50k e il top-of-the-line coupé classe C è il C 63 S AMG, che inizia a circa $80k. Il prossimo in linea è la classe E Coupé di medie dimensioni che è stato introdotto nel 1996, e subito dopo è diventato uno dei più popolari Coupé Mercedes mai costruito.

L’attuale classe E Coupé inizia con la E450 Coupé a circa $65k. Il top della classe E Coupé è la E450 4-Matic che costa circa $68k. Vale la pena ricordare che Mercedes offre solo la variante E63 AMG per la berlina o la variante estate, non il coupé.

  I ricambi Mercedes Benz sono costosi?

Il top della linea Mercedes Coupé era la classe S coupé, che è stata interrotta nel 2021 ad un prezzo di partenza di $141k per la S 560 4-Matic e circa $173k per la S63 AMG Coupé. Recentemente Mercedes ha rilasciato la nuova classe S (W223), ma non è ancora chiaro se Mercedes ha intenzione di rilasciare la variante coupé a tutti.

Mercedes SUV Coupé

Nel 2008, la BMW ha rilasciato la X6 come SUV “coupé-ish” sportivo al top della gamma, e da allora, il segmento dei SUV Coupé ha visto un incredibile aumento di popolarità. Mercedes ha presto riconosciuto il fascino che la X6 sta ottenendo e nel 2015 Mercedes ha tirato la copertura del nuovissimo GLE Coupé e molti altri produttori sono stati presto a seguire.

Il più piccolo SUV Coupé offerto da Mercedes è il GLC Coupé, una versione più elegante del GLC che è stato rilasciato nel 2019. La gamma prende il via con la GLC 300 4-Matic Coupé a circa 51k dollari. Il GLC Coupé più alto con tutte le rifiniture che cantano e ballano è il GLC 63 AMG S Coupé che costa circa $85k.

Il prossimo in linea è il già citato GLE Coupé. Il GLE Coupé è stato introdotto nel 2015, e da allora è diventato un SUV Mercedes abbastanza popolare. È un po’ come una miscela di una classe E Coupé e il regolare SUV GLE.

La gamma prende il via con il GLE 450 in Europa, ma negli Stati Uniti l’entry-level è il GLE 53 AMG a circa $76k. In entrambi i casi, il top-of-the-line GLE Coupé è il GLE 63 AMG S Coupé che costa circa $128k prezzo base.

  Perché Mercedes ha smesso di produrre la GLK?

Mercedes auto sportive coupé

Mercedes offre attualmente due diversi stili di carrozzeria coupé per il suo segmento di auto sportive, l’AMG GT 2 porte e l’AMG GT 4 porte. Queste auto sono per lo più un prodotto del dipartimento AMG e sono principalmente focalizzati a portare le più alte capacità di prestazioni di qualsiasi modelli Mercedes.

La AMG GT 2 porte inizia come la coupé GT a circa $120k e va fino alla seriamente costosa AMG GT Black Series che dovrebbe costare circa $400k. La AMG GT è l’apice dell’ingegneria delle auto sportive Mercedes e sta anche arrivando alla fine della sua linea di vita.

La versione coupé a 4 porte della AMG GT è un po’ un misto tra la CLS e la già citata AMG GT. L’AMG GT Coupé a 4 porte inizia con la AMG GT 43 4 porte Coupé a circa 90k dollari. Il top della versione a 4 porte è la AMG GT 63 S 4 porte Coupé che costa fino a $171k prezzo base.

Quando un coupé non è un coupé

Mercedes sbaglia a chiamare un’auto a 4 porte o un SUV un coupé?

Tecnicamente, Mercedes ha torto. Ma così è ogni altro produttore che fa questo. La denominazione coupé era, come il nome suggerirebbe originariamente, un’auto a 2 porte con tetto inclinato, ma oggi è uno strumento di marketing per aumentare l’appeal e far sembrare la linea più diversificata di quanto non sia realmente.

Un SUV non è un coupé, ma se funziona favorevolmente per il reparto vendite, e lo fa, allora è un coupé. È una realtà infestata da SUV quella in cui viviamo, e sta solo iniziando a crescere, quindi potete aspettarvi tonnellate di SUV “coupé” che raggiungeranno il mercato nei prossimi anni.

  Quanto durano le spazzole dei tergicristalli Mercedes?

Qual è la differenza tra la CLS e la AMG GT coupé a 4 porte?

A prima vista, queste due sembrano spuntare le stesse caselle, quindi potrebbe sembrare che Mercedes abbia creato due auto diverse per lo stesso scopo. E in una certa misura, questo è effettivamente vero, ma Mercedes sta facendo in modo di non offrire la CLS come versione 63 AMG perché potrebbe disturbare le vendite della AMG GT 63 4 porte.

La CLS viene presentata come un tipo di auto più lussuosa, da vecchio uomo, e la AMG GT 4 porte viene presentata come un’auto sportiva più eccitante, più simile alla AMG GT 2 porte che alla CLS.

Qual è il futuro del segmento delle auto coupé?

Come accennato in precedenza, viviamo in una realtà dominata dai SUV che sta solo iniziando a crescere. Molte case automobilistiche stanno sviluppando sempre più SUV, e i segmenti meno popolari (uno dei quali è il segmento delle coupé), vengono lentamente abbandonati.

Una chiara indicazione di questo è l’incertezza del rilascio della classe S Coupé. Come sembra ora, le possibilità di vedere una nuova Classe S Coupé sono scarse o nulle. Il tradizionale segmento Coupé Mercedes che una volta ha visto numeri di vendita eccellenti e impressionanti sta mostrando segni significativi di declino nella popolarità.

Nuovo su Cars A2Z