La BMW E60 fa parte della BMW Serie 5. Questa vettura è stata prodotta tra il 2004 e il 2010. La E60 è spaziosa, elegante, avanzata, potente, sicura e pratica. Inoltre, presenta anche diversi problemi che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere. Quali sono i problemi della trasmissione della BMW E60?
I problemi più comuni della trasmissione della BMW E60 sono lo slittamento delle marce, il malfunzionamento del gruppo meccatronico, lo stridio delle marce, l’odore di bruciato, il basso livello del fluido della trasmissione, il rumore lamentoso o stridente e il sensore di flusso d’aria MAF difettoso. Nonostante tutti questi problemi alla trasmissione, la E60 può durare più a lungo se viene sottoposta a una buona manutenzione.
Quali sono i problemi più comuni della trasmissione della BMW E60?
Gruppo meccatronico guasto
Il gruppo meccatronico è il centro di controllo del cambio. Aiuta a gestire il convertitore di coppia e il cuscinetto della frizione del cambio attraverso il fluido della trasmissione sotto una certa pressione. Inoltre, è in grado di eseguire operazioni di cambio in un secondo.
Gli utenti della BMW E60 hanno segnalato guasti alla meccatronica, causati da guasti ai manicotti delle valvole che perdono liquido. Poiché la vaschetta del cambio è in plastica, questa parte si deteriora più rapidamente e può incrinarsi con l’uso prolungato. Se il gruppo meccatronico è danneggiato, difettoso o usurato, è necessario sostituire l’intero gruppo.
Ingranaggi che slittano
Il computer della BMW E60 è stato creato per indicare alla trasmissione quando passare da una marcia all’altra. Tuttavia, se il livello del fluido della trasmissione è basso o c’è una perdita di fluido della trasmissione, la marcia può slittare o il cambio può essere difficile e incoerente.
Se le marce della vostra BMW E60 slittano, dovreste controllare le guarnizioni e farle sostituire se sono danneggiate o in cattivo stato. Se questo non risolve il problema, è necessario far lavare il fluido della trasmissione e rabboccare la giusta quantità di fluido.
Ruggito nelle marce
Un altro problema comune della trasmissione riscontrato dagli utenti della BMW E60 è lo stridio delle marce. Sebbene la trasmissione sia costruita per passare da una marcia all’altra in modo fluido, può svilupparsi un problema in cui l’utente avverte uno stridio o un tremolio nelle marce. Ciò indica che la trasmissione si sta guastando.
Lo stridore e il tremolio delle marce sono il risultato di un disallineamento della velocità. È anche un’indicazione che la frizione non si sta staccando completamente dal motore mentre gli ingranaggi sono ancora in rotazione. Per risolvere questo problema, è necessario portare l’auto da un meccanico professionista per individuare le parti difettose, come la frizione e il liquido di trasmissione basso.
Fluido della trasmissione basso
Come già detto, un basso livello di fluido della trasmissione può causare lo stridio delle marce, ma può anche causare molto di più. A differenza della maggior parte dei fluidi dell’auto, il liquido della trasmissione non dovrebbe esaurirsi. Per questo motivo, il controllo del fluido della trasmissione è fondamentale per garantire l’efficienza del sistema di trasmissione.
Livelli bassi del fluido di trasmissione o un fluido di trasmissione vecchio o contaminato possono influire sul funzionamento dell’auto. Per questo motivo, è bene cambiare il fluido e riempire l’auto con il livello giusto.
Odore di bruciato
Un problema comune della trasmissione in cui si imbattono i proprietari della BMW E60 è l’odore di bruciato proveniente dalla trasmissione. L’odore di bruciato è il risultato del surriscaldamento del fluido della trasmissione. Poiché il fluido aiuta a mantenere ben lubrificate e fredde le parti in movimento, può accumularsi con detriti e morchie. Alla fine, questo non solo provoca un odore di bruciato, ma anche la rottura dei componenti.
Cambiate il fluido come raccomandato dal produttore. Per mantenere la maggior parte dei componenti dell’auto sotto controllo e in grado di funzionare in modo ottimale, è necessario un ulteriore e adeguato servizio di manutenzione.
Rumore lamentoso o stridente proveniente dalla trasmissione
I giunti delle sospensioni fanno parte del sistema di trasmissione e contribuiscono al movimento di rotazione tra le articolazioni dello sterzo e i bracci di controllo per garantire una guida fluida e sicura che consente di controllare con precisione l’auto. Pertanto, quando i giunti delle sospensioni sono danneggiati, la trasmissione produce un suono lamentoso, stridente o battente.
Oltre a produrre un rumore stridente o lamentoso, i giunti delle sospensioni difettosi possono anche portare alla deriva dell’auto su un lato, all’usura prematura o irregolare degli pneumatici e a un volante traballante. Per risolvere questo problema, si può iniziare pulendo i giunti e lubrificandoli. Ma per ottenere risultati migliori, è necessario sostituire i giunti delle sospensioni.
Sensore MAF difettoso
Il sensore del flusso d’aria MAF potrebbe non far parte del sistema di trasmissione, ma se si guasta, influisce sul sistema di trasmissione. Se il sensore del flusso d’aria MAF si guasta, si verificano problemi alla trasmissione come cambiate precoci e morbide, cambiate tardive e molto altro. Pertanto, se il sensore MAF è difettoso, deve essere sostituito il prima possibile per evitare ulteriori problemi.
FAQ
Come posso capire se la mia trasmissione BMW è difettosa?
Se la trasmissione della BMW è difettosa, si noteranno cose come frequenti cambi di marcia, cambi di marcia difficili, rumore quando si è in folle, la trasmissione si blocca in una marcia, i cambi di marcia sono irregolari, frequenti slittamenti di marcia e messaggi di malfunzionamento della trasmissione. Si noti che segnali diversi possono indicare un problema alle diverse parti della trasmissione. Quindi, recatevi dal meccanico per individuare e risolvere il problema.
Quanto dura la trasmissione della BMW?
Dipende dalla manutenzione della trasmissione. Se la trasmissione è ben mantenuta, può durare oltre 300.000 miglia. Ma se la trasmissione non è sottoposta a una buona manutenzione, superare i 100.000 chilometri sarà un’impresa ardua. Inoltre, riparare una trasmissione o ricostruirla è piuttosto costoso.
Il problema della trasmissione è comune sulle BMW?
Sì, molti modelli BMW hanno problemi di trasmissione. Altri problemi comuni alle BMW sono le perdite d’olio, il surriscaldamento del motore e i problemi alla pompa del carburante. Anche se tutti questi problemi sono comuni, quelli alla trasmissione sono i più costosi da risolvere.
In conclusione
Il modello BMW E60 era uno dei modelli più potenti della Serie 5. Inoltre, era spaziosa, sicura, avanzata e pratica. Tuttavia, come la maggior parte dei modelli BMW, anche quest’auto presenta diversi problemi alla trasmissione, come discusso in precedenza. Tuttavia, la maggior parte di questi problemi può essere evitata con una cura e una manutenzione adeguate.
Nel complesso, la BMW E60 è una bella auto compatta executive con un prezzo iniziale e costi di manutenzione elevati. È anche una macchina che consuma molto, ma offre un grande comfort e prestazioni eccezionali.