Volvo utilizza il marchio “Recharge” per i suoi modelli ibridi plug-in, il che significa che la XC60 è una versione ibrida plug-in del normale SUV compatto Volvo XC60. La XC60 Recharge combina un motore a benzina tradizionale con un piccolo pacco batterie e un motore elettrico per renderlo più fluido ed efficiente, ma anche più complesso.
Con un tale livello di complessità, è lecito chiedersi se la XC60 Recharge sia affidabile o meno. Se questo è un aspetto che vi interessa, siete arrivati nel posto giusto: l’argomento dell’articolo di oggi sono i problemi della Volvo XC60 Recharge, dove elencheremo tutti i problemi specifici relativi alla XC60 e cosa dovete fare per risolverli!
I problemi elettrici sono i più comuni per tutte le versioni della XC60 e sembra che la Recharge non sia diversa. Anche il sistema di infotainment è un grosso problema, in quanto può soffrire di un’ampia varietà di problemi, come il congelamento, problemi di connettività del telefono e un’intera serie di altri problemi degni di nota.
Anche il climatizzatore può essere un problema, soprattutto quando l’auto è in modalità EV, mentre i problemi alle sospensioni sono presenti in tutta la gamma, compreso il modello Recharge. Nel complesso, la XC60 Recharge ha un bel po’ di problemi, quindi assicuratevi di tenere d’occhio questi problemi quando la acquistate.
Problemi elettrici
I problemi elettrici sono di gran lunga i più comuni per la XC60 nel suo complesso, e la XC60 Recharge non è da meno. I problemi elettrici più comuni della XC60 riguardano tutta una serie di problemi legati agli accessori, ma anche alcuni problemi specifici.
Il sistema di ricarica può essere lento a rispondere e a ricaricare la batteria, mentre l’autonomia ridotta può essere un problema, soprattutto durante il freddo invernale. I collegamenti elettrici possono talvolta perdere la connessione, il che può essere un problema, ma si tratta di un evento piuttosto raro. Anche lo scarico della batteria è un problema, tanto che la batteria può scaricarsi completamente senza alcun motivo evidente.
Problemi al sistema di infotainment
La Volvo XC60, compresa la sua variante ibrida, la XC60 Recharge, è dotata di un sistema di infotainment che offre una serie di funzioni a guidatore e passeggeri. Sebbene i sistemi di infotainment possano occasionalmente presentare problemi, come malfunzionamenti del software, problemi di connettività, errori di navigazione o malfunzionamenti dell’audio, questi problemi non sono unici per la XC60.
I proprietari che riscontrano questi problemi possono verificare la presenza di aggiornamenti del software, eseguire un reset del sistema o contattare il servizio clienti Volvo o una concessionaria per ricevere assistenza. Da anni Volvo soffre di problemi al sistema di infotainment legati al software e sembra che con il passare del tempo questi problemi non siano meno frequenti.
Problemi al climatizzatore
Anche il sistema di climatizzazione della XC60 Recharge può essere un problema in alcune situazioni, ma la lamentela più strana di tutte è che l’aria condizionata si rifiuta di riscaldare l’auto quando è in modalità EV. Le perdite del refrigeratore possono far sì che l’auto smetta di soffiare aria fredda quando necessario, mentre un guasto alla ventola può impedire al sistema di soffiare aria.
Rumori insoliti o odori sgradevoli provenienti dall’impianto di condizionamento dell’aria potrebbero indicare un problema al compressore, al motore della ventola o ad altri componenti. Assicuratevi di ispezionare l’intero sistema se siete alla ricerca di una ricarica per la XC60, poiché i problemi del climatizzatore possono essere davvero frustranti durante i caldi mesi estivi o i freddi mesi invernali.
Problemi alle sospensioni
I problemi alle sospensioni possono occasionalmente verificarsi nella Volvo XC60, compreso il modello XC60 Recharge. Questi problemi possono manifestarsi con un’usura irregolare degli pneumatici, una guida sconnessa, strani rumori o una maneggevolezza compromessa. Per risolvere i problemi alle sospensioni, si consiglia di ispezionare visivamente i componenti per verificare la presenza di danni o usura e, se necessario, di rivolgersi a un concessionario Volvo o a un centro di assistenza autorizzato.
Alcuni di questi problemi sono dovuti alla normale usura, ma molti ritengono che la durata di vita di alcuni componenti della Volvo XC60 Recharge sia ancora troppo breve per l’auto. In ogni caso, se siete interessati ad acquistare una Volvo XC60 usata, ispezionate accuratamente il sistema di sospensioni.
Sezione FAQ
La Volvo XC60 Recharge è elettrica?
Anche se alcuni modelli della famiglia Volvo Recharge sono davvero completamente elettrici, la XC60 è un’ibrida plug-in, almeno per ora. In modalità elettrica, la XC60 Recharge può percorrere circa 19-35 miglia in completo silenzio elettrico, il che può essere sufficiente per gli spostamenti quotidiani.
Tuttavia, chi desidera un SUV elettrico premium Volvo completamente compatto, dovrà aspettare che Volvo presenti la prossima generazione della XC60, che probabilmente uscirà nel prossimo anno o due. La XC40 Recharge del 2023 è un SUV completamente elettrico che può percorrere circa 220 miglia con una singola carica.
Esiste una Volvo XC90 elettrica?
Non esistono versioni completamente elettriche della XC90, ma piuttosto un ibrido chiamato XC90 Recharge che condivide lo stesso powertrain della XC60 Recharge. Volvo ha recentemente presentato la nuovissima EX90, che sostituirà la XC90 nei prossimi anni.
L’EX90 è un SUV completamente elettrico che promette di offrire un’autonomia più che sufficiente per tutte le esigenze quotidiane. Ci si aspetta che Volvo faccia seguire a questo modello una EX60 che farà lo stesso effetto della XC60. Dovremo aspettare e vedere quando tutto questo si concretizzerà, quindi tenete d’occhio i SUV elettrici Volvo in futuro.
Qual è il miglior motore della Volvo XC60?
Probabilmente il miglior motore della Volvo XC60 è il T8 Recharge, perché offre ben 455 CV e un tempo da 0 a 100 miglia orarie di soli 4,9 secondi, un numero sorprendente per quello che è essenzialmente un piccolo motore a 4 cilindri accoppiato a un motore elettrico.
La T8 è alimentata da un motore turbo a 4 cilindri da 2.0L che da solo eroga 310 CV, ma con l’aggiunta del motore elettrico e di una batteria da 19 kWh, la potenza della T8 Recharge sale a 455 CV e 552 lb-ft di coppia, il che è probabilmente ancora più impressionante.