Problemi del cruise control adattivo VW

VW problemi & difetti

Qualche anno fa, il cruise control adattivo era visto solo come un espediente, perché non era abbastanza avanzato da avere davvero senso. Certo, in alcuni casi, come la guida in autostrada in assenza di traffico, qualsiasi tipo di cruise control è utile, ma gli scenari e gli ambienti della vita reale tendono sempre a essere un po’ imprevedibili, cosa che non si desidera quando si utilizzano le funzioni di guida autonoma.

VW non è un marchio noto per la guida autonoma in sé, ma ora offre sistemi di controllo della velocità di crociera adattivi piuttosto avanzati che possono alleggerire il traffico quotidiano. Comunque sia, in questo articolo elencheremo alcuni problemi notevoli del cruise control adattivo VW. Questo dovrebbe servirvi nel caso in cui doveste riscontrare uno di questi problemi.

Il primo problema, probabilmente il più comune, si verifica quando il sistema di cruise control adattivo si rifiuta di funzionare. Altri problemi includono l’attivazione dei freni da parte del sistema senza un motivo specifico, il che non solo è scomodo, ma può anche essere estremamente pericoloso.

In terzo luogo, dobbiamo parlare del sistema che si disattiva improvvisamente e spesso si rifiuta di accendersi. Infine, ma non per questo meno importante, occorre menzionare i casi in cui il sistema accelera e non sembra in grado di mantenere una velocità costante.

Cruise Control adattivo non disponibile

Il problema più comune che la maggior parte dei proprietari di VW deve affrontare con i sistemi ACC è quando questi si rifiutano di attivarsi del tutto. Questi problemi sono in genere associati a una spia ACC specifica che compare sul cruscotto e non consente di attivare il sistema. La prima cosa da controllare è il radar ACC stesso, che notoriamente non risponde se è coperto da molta sporcizia. Se si guida sotto la neve o la pioggia, il radar non sarà in grado di funzionare.

  La Volkswagen Tiguan è una buona auto?

Inoltre, assicurarsi di liberare l’area davanti al radar, poiché eventuali ostacoli come targhe o pezzi di carrozzeria fanno sì che il sistema si rifiuti di attivarsi. Anche un fusibile bruciato può causare questo problema, così come un sensore danneggiato. Se non si è riusciti a risolvere il problema, provare a parcheggiare l’auto per 15 minuti e riprovare. Se nulla di tutto ciò aiuta, contattate un tecnico VW.

Il sistema di controllo adattivo della velocità di crociera frena da solo

Alcuni automobilisti stressati hanno segnalato che alcuni modelli VW possono presentare una frenata involontaria quando il sistema ACC è attivo. Questo è probabilmente il problema più pericoloso che si possa incontrare con il sistema ACC, poiché è imprevedibile e può essere fatale a velocità autostradali. Purtroppo, non sembra esserci una spiegazione chiara delle cause di questi problemi, tranne che per il fatto che alcuni amano definirli difetti dell’assistenza anteriore.

VW è stata anche colpita da numerose cause legali relative a questo problema, ma non ne è mai uscito nulla di specifico. Alcuni hanno affermato che questi problemi possono essere risolti in modo proattivo aggiornando sempre i sistemi e sottoponendo l’auto a regolare manutenzione, ma la realtà è che questi sistemi possono talvolta interpretare erroneamente l’ambiente come ostile e azionare i freni, anche se ciò non è assolutamente necessario.

Il cruise control adattivo si spegne

Questo problema (come molti altri) non è legato specificamente alle VW, poiché è un problema intrinseco alla maggior parte dei sistemi ACC. Il problema consiste nel fatto che il sistema si spegne improvvisamente e lascia all’utente il pieno controllo del veicolo. In alcune situazioni, questo può essere un po’ un problema, soprattutto se si sta guidando relativamente velocemente su una strada relativamente trafficata.

  Volkswagen Phaeton vs Volkswagen Phaeton D2

Si dice che questo problema sia tipicamente causato da un fattore esterno che confonde o disattiva con forza il sistema. Forti venti trasversali ad alta velocità possono far oscillare l’auto e quindi disinserire il sistema e non permetterne l’attivazione. Anche la perdita di trazione e il superamento di pozzanghere possono causare questo problema.

Il cruise control adattivo non riesce a mantenere una velocità specifica

Il primo motivo è che il sistema si rifiuta di farvi raggiungere una velocità particolarmente elevata se il traffico è troppo intenso. In secondo luogo, l’interruttore dei freni potrebbe essere difettoso e ingannare il sistema facendogli credere di aver azionato i freni. Inoltre, è bene controllare il sensore di velocità del veicolo, che ha il compito di comunicare con la centralina la velocità dell’auto.

Un cavo del cruise control rotto o allentato può causare lo stesso problema ed è per questo che anche questo dovrebbe essere ispezionato.

Sezione FAQ

Il cruise control adattivo è sicuro?

In sostanza, la maggior parte dei sistemi ACC è completamente sicura e abbastanza affidabile da essere utilizzata quotidianamente, ma l’uso improprio di questi sistemi può renderli estremamente pericolosi. L’idea alla base del sistema ACC non è quella di sostituire l’attenzione e l’impegno dell’utente, ma piuttosto di integrare la guida e rendere l’esperienza un po’ più confortevole.

È sempre necessario prestare molta attenzione alla strada che si sta percorrendo e rispettare sempre i limiti di velocità, indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno un sistema ACC. Se vi trovate su una strada familiare e il flusso del traffico è abbastanza consistente, non c’è motivo per cui non dobbiate attivare il sistema di controllo adattivo della velocità di crociera, perché è proprio quello per cui è stato progettato.

  Problemi comuni con la Volkswagen Up

I sistemi di controllo adattivo della velocità di crociera sono tutti uguali?

I sistemi di controllo della velocità di crociera adattivi sono molto diversi tra loro: alcuni sono rudimentali e offrono solo funzioni di base come l’impostazione di una distanza specifica dall’auto che precede e il mantenimento della velocità desiderata.

Altri sono molto più avanzati, in quanto possono accelerare, rallentare o addirittura fermarsi completamente e ripartire se lo si desidera. Alcuni sono in grado di prendere il controllo degli input dello sterzo e di centrare l’auto all’interno della corsia, mentre i sistemi più avanzati possono addirittura cambiare corsia e sono quasi indistinguibili dai sistemi di guida autonoma.

Tutti i modelli VW sono dotati di cruise control adattivo?

Tutti i modelli VW oggi possono essere dotati di funzioni di cruise control adattivo, ma non tutti offrono l’ACC di serie. I modelli di fascia più alta offrono di solito questi sistemi fin dalla fabbrica, mentre i modelli più economici li hanno come parte di pacchetti opzionali aggiuntivi.

Nuovo su Cars A2Z