La Porsche 718 Boxster S è la versione intermedia della vettura sportiva a 2 posti 718 Boxster. La Boxster S è alimentata da un motore turbo a 4 cilindri da 2,5 litri che si colloca tra il 4 cilindri da 2,0 litri dei modelli base Boxster e Boxster T e i modelli GTS e Boxster Spyder a 6 cilindri.
Per quanto riguarda l’affidabilità, il motore da 2,5L è leggermente diverso dagli altri due e il problema peggiore associato al 2,5L turbo è il turbocompressore. Altri problemi riguardano la trasmissione, l’impianto di climatizzazione, il surriscaldamento e l’equipaggiamento.
Nel complesso, la Porsche 718 Boxster S è un’auto abbastanza affidabile, ma solo se viene mantenuta abbastanza bene. Non sorprende che le Porsche tendano a costare di più per la manutenzione rispetto ad altre auto di questo segmento, ma le Porsche mantengono anche il valore meglio di molte altre auto di questo segmento.
In ogni caso, la linea 718 ha fatto molta strada da quando è stata lanciata sul mercato. I modelli precedenti erano soggetti a vari problemi e difficili da gestire, mentre i modelli più recenti sono molto migliorati sotto tutti i punti di vista.
Porsche 718 Boxster S – Problemi al turbocompressore
Il motore da 2,5 litri della 718 Boxster S offre 350 CV, ovvero circa 50 CV in più rispetto ai modelli base Boxster e Boxster T. Il merito è soprattutto del grande turbocompressore. Ciò è dovuto principalmente al grande turbocompressore che, purtroppo, a volte tende a guastarsi. In particolare, il dissipatore di calore del turbocompressore può guastarsi, facendo entrare l’auto in modalità limp.
Si tratta di un problema serio che può rendere l’auto praticamente inguidabile. Assicuratevi di ispezionare sempre il turbocompressore se siete interessati ad acquistare un modello Boxster/Cayman S di seconda mano. Vale la pena ricordare che questi problemi sono più comuni sui modelli più vecchi e con un chilometraggio elevato rispetto ai modelli più recenti e con un basso chilometraggio.
Porsche 718 Boxster S – Problemi alla trasmissione
La 718 Boxster S è disponibile con due diverse opzioni di trasmissione. Un cambio manuale Porsche a corsa breve, che è la scelta preferita da molti appassionati di guida, o un cambio PDK a doppia frizione a 7 rapporti, che molti considerano il miglior cambio a doppia frizione esistente. Il cambio manuale è delicato e, se non si fa attenzione, può fallire miseramente.
Il PDK è molto meglio, ma alcuni proprietari hanno riferito che il cambio esita a cambiare, soprattutto quando si tratta di scalare le marce. In ogni caso, questi problemi sono più frequenti nei vecchi modelli di 718 Boxster S, mentre i modelli più recenti sono molto migliori e meno soggetti a questi problemi.
Porsche 718 Boxster S – Problemi al sistema di climatizzazione
I problemi all’impianto di climatizzazione sono comuni a tutta la gamma 718, il che significa che si possono riscontrare sia sui modelli 718 entry-level sia sui modelli 718 di fascia più alta. I problemi più comuni dell’aria condizionata riguardano il condensatore, che può guastarsi, così come i tubi del condensatore. In questo modo, il climatizzatore perde la sua capacità di raffreddare o riscaldare rapidamente l’abitacolo dell’auto.
Se cercate un modello 718 di seconda mano di qualsiasi tipo, assicuratevi di portarlo da uno specialista Porsche esperto e qualificato che sarà in grado di diagnosticare e risolvere il problema in poco tempo. Le riparazioni sono in genere economiche, ma se sono necessarie parti di ricambio, il costo potrebbe essere molto più elevato.
Porsche 718 Boxster S – Problemi di surriscaldamento
L’intera gamma 718 è soggetta a surriscaldamento a causa di pompe dell’acqua e termostati difettosi, ma alcuni modelli sembrano essere peggiori di altri. I modelli 718 S sono probabilmente i peggiori di tutti, in quanto presentano il maggior numero di episodi di surriscaldamento tra tutti i modelli 718 esistenti.
Alcuni proprietari hanno anche riferito che la sostituzione della pompa dell’acqua e del termostato non è sempre sufficiente a risolvere il problema e che l’auto può sviluppare perdite visibili solo quando è in funzione ad alte temperature.
Porsche 718 Boxster S – Problemi di equipaggiamento
La 718 Boxster S presenta anche diversi problemi di equipaggiamento e piccoli inconvenienti, il più comune dei quali riguarda lo spoiler posteriore, che spesso non scende a filo della carrozzeria. Si tratta di un problema che non è immediatamente evidente a tutti e non è esattamente il tipo di problema che le persone segnalano.
Altri problemi legati all’equipaggiamento sono più comuni su altri modelli di 718 e di solito consistono in problemi legati al software.
Sezione FAQ
La Porsche 718 Boxster S vale la pena?
La Porsche 718 Boxster S è un’auto progettata per coloro che vogliono godersi l’emozione di una Porsche drop-top senza pagare cifre spropositate. La linea 718 è criticata a causa dei suoi motori ridimensionati, che semplicemente non possono eguagliare l’emozione di un 6 cilindri piatto, ma nessuno può negare che la Boxster S non sia un’auto davvero capace.
Se siete persone alte e non amate le auto sportive compatte, la 718 Boxster S non è l’auto che fa per voi. La buona notizia è che, indipendentemente dal fatto che l’auto faccia o meno al caso vostro, è una Porsche e mantiene il suo valore meglio della stragrande maggioranza delle auto di questo segmento.
La Porsche 718 Boxster S è un’auto per donne?
Alcune auto come la Porsche Boxster, l’Audi TT e la BMW Z4, per citarne alcune, sono spesso considerate auto femminili o da parrucchiere e molte persone non sono disposte ad acquistarle proprio per questi motivi. È giustificato affermare che tutti questi concetti sono stupidi e falliscono completamente nel rappresentare l’immagine di ciò che queste auto sono veramente.
Sono auto dalle grandi prestazioni e dalla grande maneggevolezza, progettate per il brivido della guida. Forse sono più piccole della maggior parte delle auto e spesso hanno linee di design femminili, ma nessuna auto è strettamente femminile o maschile.
Qual è il miglior modello di Porsche 718 Boxster?
La Porsche 718 Boxster Spyder è di gran lunga il miglior modello di 718 che si possa comprare, perché è dotata di un motore 6 cilindri piatto ad aspirazione naturale che ha un suono straordinario. Inoltre, la Boxster Spyder ha un aspetto molto più elegante rispetto alla maggior parte dei modelli Boxster, grazie a una capote completamente separata.