Porsche Boxster – Tutto quello che c’è da sapere

Porsche Boxster

La Porsche Boxster è l’auto sportiva a 2 posti entry-level realizzata dal leggendario marchio Porsche al fine di offrire una classica auto sportiva a trazione centrale e posteriore in grado di rivaleggiare con BMW Z4, Mazda MX-5 e Alpine A110. Questa compatta sportiva a 2 posti è fatta per coloro che vogliono godersi un’auto sportiva Porsche senza pagare i soldi della Porsche 911.

La linea Boxster affonda le sue radici negli anni ’90, quando fu rivelata la prima generazione (986). La 986 è rimasta in produzione fino al 2004 quando è stata sostituita dalla 987 che ha cessato la produzione nel 2012. Le ultime due generazioni della Boxster (la 981 e la 718) sono le due migliori generazioni di Boxster perché offrono l’esperienza più moderna ed emozionante.

Il powertrain che si trova tipicamente nella maggior parte dei modelli Boxster è un motore a 6 cilindri Boxster, ma i più recenti modelli 718 Boxster vengono anche con modelli a 4 cilindri relativamente poco brillanti. La Boxster sembra essere un modello relativamente affidabile, ma alcuni problemi sono degni di nota.

Dal punto di vista del valore, la Boxster è nota per mantenere il suo valore davvero bene, mentre la praticità è quella che ci si aspetta da una compatta sportiva a 2 posti. Non c’è molto spazio da nessuna parte nella Boxster perché l’auto non è mai stata pensata per essere pratica.

Porsche Boxster – La catena cinematica

La 986 Boxster e la 987 Boxster sono entrambe dotate esclusivamente di motori a 6 cilindri. Il motore più potente della 986 Boxster è il 3.2L a 6 cilindri con 260 CV, mentre la Boxster Spyder 3.4L con 320 CV è il modello più potente della Porsche 987. Tutti questi vengono con RWD e un cambio manuale, o un PDK/Tiptronic come opzione.

La 981 Boxster offre probabilmente la migliore linea di motori standard con fino a 375hp nel motore 3.8L flat-6. La linea 718 Boxster inizia con motori 2.0L a 4 cilindri che non sono tutti così popolari, mentre i modelli top di gamma 718 GTS e Spyder ottengono il miglior motore Boxster di tutti i tempi, un 4.0L flat 6 di origine 911 con fino a 420 CV.

Tutti questi motori sono fatti per essere eccitanti, reattivi e ad alto numero di giri, il che significa che la catena cinematica della Boxster è perfetta per coloro che vogliono un’auto sportiva sempre pronta a volare. L’efficienza non è così grande, ma nessuno compra la Boxster per la sua efficienza nei consumi o nei costi di gestione.

Porsche Boxster – Design e telaio

La Porsche Boxster utilizza un design a 2 posti, a trazione posteriore e a passo corto, che siede basso e largo. Questa è una ricetta classica per un’auto sportiva a 2 posti, il che significa che la Boxster ha un aspetto eccitante, cattivo e pronto a partire. A livello di interni, l’attuale Boxster manca un po’ rispetto al resto della gamma Porsche, ma il design complessivo è ricco di materiali di alta qualità.

La cosa migliore di tutte le generazioni di Boxster sono le sospensioni e soprattutto il telaio. La Boxster offre una perfetta distribuzione del peso grazie a un motore montato centralmente, il che significa che il telaio della Boxster è equilibrato, controllabile e pieno di fiducia. È facile guidare la Boxster velocemente senza preoccuparsi di finire in un fosso.

Porsche Boxster – Affidabilità e problemi comuni

La Porsche Boxster è sempre stata un’auto decentemente affidabile, mentre i modelli Boxster più recenti sono affidabili su tutta la linea. Tuttavia, nessuna auto è perfetta e i problemi più comuni e potenzialmente più gravi associati a tutte le generazioni di Boxster sono dovuti a perdite d’olio, problemi ai cuscinetti IMS, problemi alla catena di distribuzione, problemi al PDK e surriscaldamento.

Vale la pena ricordare che i problemi elencati qui sono principalmente quelli con il più alto grado di gravità e non sono necessariamente i più comuni. In ogni caso, questi devono essere affrontati con attenzione se siete interessati ad acquistare una Boxster.

Porsche Boxster – Valore e praticità

È possibile acquistare una Porsche Boxster usata a partire da 7.000 dollari, ma queste non sono davvero tutte quelle desiderabili né affidabili perché sono ad alto chilometraggio, vecchie e lente. I migliori modelli di Boxster vanno facilmente oltre $100.000, che è il territorio di 911, il che significa che la maggior parte delle persone è probabile che opti per una 911 invece.

In termini di praticità, la Boxster è un’auto sportiva compatta a 2 posti con uno spazio di carico relativamente spazioso considerando le sue dimensioni. Tuttavia, nel grande schema delle cose, la Boxster è estremamente poco pratico come manca sia lo spazio per sedersi e lo spazio di carico.

1999 Porsche Boxster 2.5 – Wikimedia

Sezione FAQ

Quale generazione di Porsche Boxster è la migliore?

Dipende da cosa volete di più. Se vuoi il valore sopra ogni altra cosa, le prime due generazioni di Boxster sono accessibili. Tuttavia, entrambe non sono così buone come i modelli successivi. L’attuale 718 Boxster è davvero costosa, eppure non viene con motori a 6 cilindri per i modelli di fascia bassa.

  Porsche 918 Affidabilità

Come tale, il punto dolce di entrambi valore e prestazioni, sono i modelli 981 che vengono con motori a 6 cilindri, sono abbastanza moderno, sono bello, e non sono costosi come i modelli 718 comparabili. Inoltre, la 981 è anche un’auto affidabile che la rende ancora migliore.

Quale generazione di Porsche Boxster è la peggiore?

La prima generazione 986 Boxster è a mani basse il peggior modello di Boxster che abbia mai visto la luce del giorno per alcune ragioni distinte. In primo luogo, la 986 è arrivata con un sacco di problemi dalla fabbrica che erano così gravi che Porsche ha quasi interrotto l’auto del tutto. In secondo luogo, la 986 sta per compiere 30 anni anche se non è un classico.

È probabile che non sarà mai un classico perché nessuno è rimasto impressionato dalla 986. Questo è anche il motivo per cui si può avere la 986 a prezzi stupidamente bassi.

La Porsche 911 è migliore della Porsche Boxster?

La Porsche 911 è l’auto migliore perché offre più di tutto. Alcune persone preferiscono i modelli Porsche Boxster/Cayman dedicati come la GT4, la GTS, la Boxster Spyder e la GT4 RS rispetto ai modelli 911 più dedicati come la GT3, la GT3 RS o anche la GT2 RS.

C’è qualcosa di veramente speciale nel layout del motore centrale della Boxster, ma semplicemente non è abbastanza per battere la 911, che è semplicemente una delle, se non la migliore auto sportiva nella storia dell’industria automobilistica.

Maggiori informazioni sull’auto sotto l’immagine

La Porsche Boxster 2022 vale la pena?

La Porsche 718 Boxster è un’eccellente auto sportiva di lusso. Questa roadster ha il maggior appeal di guida di qualsiasi auto della sua classe grazie ai suoi potenti motori, all’accelerazione fulminea e all’agile maneggevolezza. L’interno è più nella categoria “fine”.

La Boxster è la Porsche dei poveri?

No, la Boxster non è la Porsche dei poveri. È solo un tipo diverso di Porsche. La Boxster è un’ottima scelta per coloro che vogliono un’auto sportiva divertente da guidare ad un prezzo ragionevole.

Cosa c’è di sbagliato nella Porsche Boxster 986?

La buona notizia sull’affidabilità della Boxster 986 è che ha un tasso di passaggio alla motorizzazione del 78% che è ben al di sopra della media per le auto di questa età. Piccoli difetti ai fari e pneumatici usurati sono le cause più comuni di guasto. Ci sono molte cose che potrebbero andare male con la Boxster 966, e possono essere costose.

La Boxster è una vera Porsche?

Sì, la Boxster è sicuramente una vera Porsche. Le Porsche Boxster e Cayman sono auto sportive a due posti con motore centrale prodotte dalla Porsche e commercializzate da quattro generazioni. Sono state prodotte come roadster 2 porte 2 posti (Boxster) e come coupé 3 porte 2 posti (Cayman).

La Boxster è un’auto da donna?

Ci è stata posta la domanda: La Porsche Boxster è una “macchina da ragazze”? Alcune persone pensavano che fosse indirizzata alle guidatrici. Altri, incluso me, sostenevano che non lo fosse. I voti sono stati divisi dopo che nessuno ha detto inequivocabilmente: “No, quest’auto non è un’auto da donne”.

Quale anno di Porsche Boxster è il più affidabile?

La Porsche Boxster è uscita per la prima volta nel 1996. Ha avuto problemi per gli anni successivi, come ogni nuovo veicolo. Dopo alcune riprogettazioni, la Porsche ha trovato il suo punto debole nel 2012, l’anno migliore per la Porsche Boxster.

Sarà un classico?

La Porsche Boxster, nonostante la sua apparente impopolarità, sarà un’auto classica a causa della sua eccezionale maneggevolezza e usabilità. Il suo posto unico nella storia passata della Porsche la renderà anche un’auto classica. Porsche ha già dichiarato che la Boxster è una “auto classica di domani”.

Le Porsche Boxster S sono cool?

La Boxster è una piccola ed equilibrata coupé a due posti che si gestisce bene ed è bellissima con la capote abbassata. La Boxster è facile da guidare, parcheggiare e divertirsi. Anche se la qualità di guida e la maneggevolezza sono migliorate con ogni versione, il design originale della Boxster è ancora agile e divertente.

Puoi far entrare un set di mazze da golf in una Porsche Boxster?

Divertitevi sulla Porsche Boxster e non abbiate paura di portare con voi le vostre mazze da golf. Sarai comunque in grado di trasportare la tua sacca da golf e le tue mazze, anche se ti consigliamo borse con basi più strette.

È un buon guidatore quotidiano?

Il modello Boxster di Porsche potrebbe non essere il veicolo sportivo più costoso o ricercato sul mercato ma, come i moderni coupé che tutti conosciamo e amiamo, la Boxster è l’esempio perfetto di un’auto sportiva affidabile ed elegante che è anche ottima per la guida quotidiana.

  Porsche contro Mercedes: Affidabilità

Qual è la differenza tra una Porsche Boxster e una Porsche Boxster S?

La Porsche 718 Boxster S offre più prestazioni e un motore più potente. Parte da 71.400 dollari di MSRP. Le caratteristiche e le specifiche della 718 Boxster S includono tutte le caratteristiche della 718 Boxster più un 4 cilindri Boxer 5L turbo che produce 350 CV.

Quale anno le Porsche Boxster hanno problemi di IMS?

I veicoli Boxster, Cayman o 911 prodotti tra il 2006 e il 2008 hanno un cuscinetto IMS non riparabile. Si raccomanda di rimuovere la guarnizione di grasso per permettere all’olio di lubrificare correttamente i cuscinetti.

A quale chilometraggio le Porsche hanno problemi?

Le auto Porsche durano fino a 150.000 miglia. L’aspettativa di vita media di un’auto dipende da molti fattori, tra cui le abitudini di guida e la storia della manutenzione. Porsche è un marchio noto per la sua durata e le auto sono mantenute in ottime condizioni per molti anni dopo l’acquisto.

La Porsche Boxster è una supercar?

Ci sono solo pochi modelli 911 che potrebbero essere considerati supercar. Anche se la piattaforma Boxster/Cayman di Porsche è l’ultima piattaforma per auto sportive, manca l’esotismo necessario per essere considerata una supercar. Contrariamente alla credenza popolare, auto come la Porsche 918 o la Carrera GT non sono solo auto sportive.

Perché le Porsche si svalutano così tanto?

Le Porsche sono più costose da mantenere rispetto ad altri modelli, il che fa sì che i nuovi modelli si apprezzino più velocemente del solito. Inoltre, gli acquirenti di auto usate non vogliono spendere troppo per vecchie auto di lusso, quindi la domanda di queste auto rimane bassa.

Cosa è meglio Mercedes o Porsche?

Reliability Index classifica Porsche al secondo posto tra i produttori di auto di lusso, mentre Mercedes è al 31° posto. L’affidabilità della Mercedes è sotto la media, mentre l’affidabilità della Porsche supera quella della Mercedes. La Porsche può raggiungere un livello che poche altre case automobilistiche possono eguagliare.

Qual è la Porsche più bella?

  • Porsche 356.
  • Porsche 911 2.7 Carrera RS.
  • Porsche 930 Turbo.
  • Porsche 959.
  • Porsche 911 GT1.
  • Porsche Carrera GT.
  • Porsche 918 Spyder.
  • Porsche Taycan.

Quanto è affidabile una Boxster del 1999?

La valutazione dell’affidabilità della Porsche Boxster del 1999 è di 2.0 su 5. Si colloca al 32° posto su 32 in tutte le marche.

Cos’è una Porsche Boxster T?

La Boxster T è l’ultima auto “back-to-basics”. Questo telaio Porsche 718 è un’auto dalle prestazioni potenti che non si concentra sulla velocità o sulla potenza, ma piuttosto mette in mostra la brillantezza e la potenza intrinseca della Porsche Boxster T.

Quando la Porsche Boxster ha cambiato carrozzeria?

La seconda generazione della Boxster è stata aggiornata con nuove tecnologie e maggiore potenza nel 2008. La Boxster S di seconda generazione aveva quasi la stessa potenza della precedente Boxster S. Il mondo era ancora scosso dalla crisi economica del 2008. La Porsche riuscì a rendere la Boxster bella con il suo facelift.

Un omone può stare in una Porsche Boxster?

Se scegliete i sedili manuali (che sono un po’ più bassi), allora dovreste stare bene. Sono alto 6’3″ e 270lbs, e il mio 987 BS ha sedili elettrici mi sta bene. Inoltre, la 981 è un po’ più grande.

Porsche ha i sedili riscaldati?

I sedili riscaldati di serie nella fila anteriore della Porsche Cayenne 2021 sono stati sostituiti da uno con schiuma di memoria. Tuttavia, la fila posteriore ha un’opzione per avere sedili riscaldati. L’interno della Porsche Cayenne 2021 ha un controllo del clima a quattro zone, che regola la temperatura.

La Porsche Boxster è raffreddata ad acqua?

L’M96 è un motore a sei cilindri orizzontalmente opposto (“piatto”) raffreddato ad acqua che equipaggia la Boxster 986. È stato il primo motore Porsche non anteriore raffreddato ad acqua. Si trova al centro del motore nella Boxster mentre è nella 911.

Come si smonta il volante di una Porsche Boxster?

  1. Scollegare la batteria dal terminale del coperchio.
  2. Togliere l’airbag del guidatore. A tal fine, con un cacciavite allentare le viti di fissaggio per interni Torx T30.
  3. Rimuovere il dado esagonale dal bullone e applicare la rondella elastica.
  4. Per raggiungere la posizione di marcia rettilinea, girare le ruote.

Come si cambia un volante su una Porsche?

Video: Aggiornamento e retrofit del volante Porsche fai da te

Quanto è grande il serbatoio del carburante di una Porsche Boxster?

La Porsche Boxster ha una capacità del serbatoio di 64 litri. La Porsche Boxter, una futuristica auto sportiva della casa automobilistica di lusso, è dotata di un serbatoio di carburante di modesta capacità, 64 litri.

  La Porsche fa un minivan?

I motori Porsche sono a iniezione diretta?

Nel 2007 la Porsche si è unita al crescente numero di case automobilistiche che usano l’iniezione diretta per alimentare i loro motori a benzina. – Il crossover/utility vehicle Cayenne della Porsche AG è tornato nel 2008 dopo aver dovuto saltare un anno di modello. È dotato di propulsori recentemente rivisti che presentano la tecnologia più avanzata per i motori a benzina, l’iniezione diretta.

L’iniezione diretta è meglio dell’iniezione di carburante?

L’iniezione diretta aumenta l’efficienza della combustione, il risparmio di carburante e riduce le emissioni. Entrambi i sistemi usano l’iniezione elettronica per iniettare il carburante nel motore. La differenza sta nel punto in cui il carburante viene spruzzato.

Cos’è la Porsche DFI?

Porsche ha introdotto il DFI (Direct Fuel Injection), un sistema di aspirazione completamente riprogettato che è stato progettato per migliorare le prestazioni, il consumo di carburante e le emissioni. Ottimizza la miscela aria-carburante direttamente nella camera di combustione.

Quali sono i contro dell’uso dell’iniezione diretta di carburante?

La placca può accumularsi nelle arterie e ridurre il flusso di sangue. Questo può causare un attacco di cuore. Anche l’accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione della tua auto può ridurre il flusso di carburante e causare un guasto al motore. L’iniezione diretta del carburante può causare l’accumulo di carbonio nel motore e il blocco del sistema di alimentazione. Questo è il problema maggiore.

Video: Presa d’aria Porsche Boxster mod

Cosa fa la gestione attiva delle sospensioni Porsche?

Il PASM è un dispositivo di controllo elettronico dello smorzamento. In base allo stile di guida e alle condizioni della strada, regola continuamente la forza di smorzamento di ogni ruota. Questo riduce il movimento del veicolo e migliora il comfort per tutti e quattro i passeggeri.

Cos’è Porsche VarioCam plus?

VarioCam Plus aumenta l’alzata e ritarda la fasatura delle valvole per migliorare la reattività nelle partenze a freddo. Per contribuire a ridurre il consumo di carburante e le emissioni, l’alzata e la fasatura delle valvole vengono abbassate a regimi medi e a bassi carichi. L’alzata viene aumentata e la fasatura avanzata per massimizzare la potenza e la coppia.

Le barre antirollio valgono la pena?

Per le corse e le prestazioni su strada, la barra antirollio è una cosa “buona”. Non ci sono lati negativi. L’unica limitazione alla sua rigidità è la stessa di quella delle molle delle sospensioni della vostra auto.

La Porsche Boxster è veloce?

Prestazioni di accelerazione: Porsche afferma che le sue Boxster e Boxster T sono in grado di scattare da zero a 60 mph in 4,9-4,5 secondi a seconda della trasmissione.

La Porsche Boxster è divertente da guidare?

Anche se la Boxster ha un motore più piccolo e più potente, questo non significa che sia meno divertente o più lento da guidare nella vita reale. In realtà, il motore è in grado di generare tutta la potenza di cui avete bisogno, quindi potete godervi il motore per tutto il tempo che volete e avere ancora lo stesso divertimento di una 911.

Video: Top 5 Boxster 986 performance mods

Prestazioni migliorate:

Cos’è il torque vectoring Porsche?

Come funziona il Porsche Torque Vectoring? Il PTV funziona insieme al sistema di bloccaggio del differenziale posteriore, fermando intelligentemente le ruote posteriori quando necessario. Questa funzione applica una pressione moderata dei freni all’interno della ruota posteriore per consentire una curva stretta.

Come funziona il controllo elettronico degli ammortizzatori?

Sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori: In base alle informazioni ricevute dai sensori dell’acceleratore sulle ruote e sulla carrozzeria, la centralina elettronica calcola come regolare le impostazioni degli ammortizzatori. Regola lo smorzamento in base alla velocità dell’auto e alle condizioni del fondo stradale.

La Porsche Boxster ha il cambio manuale?

Il cambio manuale si trova sui modelli basati sulla 718 e sulla 911. Il cambio manuale a 6 velocità sarà disponibile sui modelli Boxster e 718 Cayman.

Si può mettere un seggiolino per bambini in una Porsche Boxster?

Video: Seggiolino auto per bambini Porsche Cayman/Boxster

Si possono aggiungere sensori di parcheggio posteriori a un’auto?

Posso aggiungere sensori di parcheggio alla mia auto? È possibile aggiungere sensori di parcheggio alla tua auto utilizzando metodi intelligenti di molti produttori.

Altre cose di cui essere a conoscenza:

Orientamento al comfort Servosterzo
Condizioni attuali della strada
Punti ciechi
Carico massimo

Nuovo su Cars A2Z