La Peugeot 508 è una vettura di medie/grandi dimensioni che è stata introdotta per la prima volta nel 2010 e da allora ha generato due diverse generazioni, l’ultima delle quali è stata introdotta nel 2018. La 508 è una berlina a 4 porte o una station wagon a 5 porte e si colloca nel segmento delle medie/grandi premium accessibili che comprende anche la VW Passat e la Skoda Superb.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la 508 sembra andare bene a patto che ci si prenda cura di lei. Se la si trascura e non la si sottopone a una manutenzione adeguata, può incorrere in problemi di ogni tipo, alcuni dei quali sono estremamente costosi e difficili da risolvere. I problemi più comuni della Peugeot 508 riguardano i componenti elettronici, che sono davvero numerosi.
Altri problemi includono l’infiltrazione di acqua nel bagagliaio dell’auto, che provoca ogni sorta di problema aggiuntivo. Inoltre, la 508 è nota per i problemi al freno a mano, al sistema di sospensioni e al riscaldamento.
Nel complesso, la 508 è un’auto relativamente moderna che ha molto da offrire sul mercato delle auto usate. Il prezzo è inferiore a quello dei suoi rivali, il che la rende un potenziale affare. Tuttavia, è bene stare alla larga da esemplari con un elevato chilometraggio e una scarsa documentazione di manutenzione, perché possono essere un problema da possedere anche se sono molto economici.
Problemi elettrici
I problemi elettrici sono quelli di cui ci si lamenta di più con la 508 perché sono numerosi e tendono a verificarsi con molti anni di modello. Tra questi vi sono i problemi con il navigatore satellitare che può spegnersi da solo o andare in tilt. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi questi problemi possono essere risolti con un aggiornamento del software, ma a volte è necessario sostituire l’intera unità per risolvere il problema.
Tra gli altri problemi elettrici vi sono quelli dei tergicristalli che colpiscono la carrozzeria, risolvibili con un aggiornamento del software o con un nuovo tergicristallo. Le serrature elettriche possono guastarsi, alcuni accessori interni possono guastarsi e la telecamera retrovisiva sui modelli più recenti è nota per essere a volte vuota.
Acqua nel bagagliaio
Nell’introduzione abbiamo detto che la manutenzione della 508 è estremamente importante, poiché la mancanza di manutenzione tende a causare problemi molto gravi. Un problema equivalente è l’eccessiva infiltrazione di acqua nel bagagliaio, tanto da provocare la formazione di grandi pozzanghere nel bagagliaio dell’auto. Ciò può compromettere l’impianto elettrico, causare la corrosione degli interni e lasciare un odore difficile da eliminare.
Tutto ciò si traduce in costi di riparazione elevati e in un enorme calo del valore di rivendita dell’auto. Il motivo per cui ciò accade è dovuto principalmente a problemi di tenuta del lunotto nero del bagagliaio, che devono essere ispezionati di tanto in tanto. Se si riesce a individuare tempestivamente una perdita, è possibile sostituire la guarnizione facilmente e senza spese esplosive.
Problemi al freno a mano
Sono stati segnalati numerosi casi di mancato inserimento del freno di stazionamento sulla 508, soprattutto durante l’inverno. Questo può causare il ribaltamento dell’auto, che è estremamente pericoloso. A causa della gravità del problema, Peugeot ha emesso un richiamo, ma è probabile che alcuni proprietari di 508 non abbiano riparato le loro auto. Per questo motivo, è bene informarsi presso i concessionari Peugeot sul numero di telaio della 508 che si sta esaminando per ottenere ulteriori informazioni.
La soluzione a questo problema è abbastanza semplice, poiché è stato causato da problemi di software legati alle condizioni atmosferiche che possono essere risolti con un semplice aggiornamento.
Problemi alle sospensioni
Il problema alle sospensioni più sentito dalla 508 riguarda i bulloni di fissaggio delle sospensioni posteriori. Anche Peugeot ha richiamato diversi modelli a causa di bulloni di fissaggio delle sospensioni posteriori non corretti, tra cui la 508.
Quindi, se notate che la 508 deriva da un lato o dall’altro mentre il volante è al centro, è probabile che la colpa sia dei bulloni di fissaggio delle sospensioni posteriori.
Problemi di riscaldamento
Infine, ma non per questo meno importante, dobbiamo parlare dei problemi del riscaldamento della Peugeot 508, che notoriamente soffre di perdite nel sistema, in particolare nella zona dei piedi del conducente. Quindi, se si avverte una brezza proveniente dalla zona dei pedali, il sistema di riscaldamento ha una perdita e deve essere sostituito.
Inoltre, menzioneremo anche un problema che non è necessariamente legato al riscaldamento, ma che vale la pena menzionare in quanto si tratta di un problema davvero serio. Il riscaldatore 508 può talvolta soffrire della cosiddetta “fuga termica”, che può provocare un aumento esponenziale della temperatura interna, fino a risultare letale. Questo problema è causato da problemi di allineamento degli elettrodi che fanno entrare nell’abitacolo fumi tossici. La sostituzione della batteria di trazione/guida di solito risolve il problema.
Sezione FAQ
La Peugeot 508 è una berlina di lusso?
Peugeot ama posizionare la 508 contro vetture del calibro dell’Audi A6, della BMW Serie 5, della Volvo S90 e della Mercedes-Benz Classe E, ma si tratta di un’affermazione un po’ azzardata sotto molti aspetti. Queste auto, per una volta, costano molto di più. Sono meglio equipaggiate, hanno motori più potenti e sono ampiamente considerate come appartenenti al segmento executive premium.
La 508 ha molto da offrire nella sua rispettiva fascia di prezzo/segmento di mercato, che certamente non è il segmento executive premium, ma piuttosto un ponte tra un’auto economica/abbordabile e un vero prodotto premium.
La Peugeot 508 è migliore della VW Passat?
La Volkswagen Passat è praticamente una concorrente diretta della Peugeot 508, perché queste due auto possono darsi battaglia per giorni. La Passat è stata recentemente dismessa, il che significa che la 508 ora domina il segmento insieme alla Skoda Superb.
Tutto sommato, la 508 non è popolare come la Passat, ma nei prossimi anni le nuove versioni della 508 berlina saranno molto più avanzate dell’attuale Passat B8.
La manutenzione della Peugeot 508 è costosa?
Un’altra area in cui la 508 offre un buon rapporto qualità-prezzo è il segmento della manutenzione, in cui è inferiore alla maggior parte delle sue rivali di un certo margine. La Skoda e la Passat utilizzano i tipici motori VAG, condivisi con modelli più pregiati come Audi e Porsche.
Pertanto, questi motori possono diventare costosi per il loro segmento, mentre la 508 ha un piano di manutenzione ragionevole e i costi sono più che accettabili per l’auto.