La Peugeot 107 è l’auto più piccola prodotta da Peugeot e la prima generazione della 107 è uscita nel 2005. Il facelift è arrivato poco dopo, nel 2009, e la 107 è stata completamente dismessa nel 2014, quando è stata sostituita dalla Peugeot 108, più recente e moderna. In questo articolo, citeremo tutti i problemi più comuni della Peugeot 107 e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione.
Il primo punto di interesse è il motore, che può avere problemi con la valvola di controllo del minimo e con il convertitore catalitico, che può rendere il motore un po’ troppo rumoroso e agricolo. In secondo luogo, occorre menzionare anche i problemi all’impianto elettrico, che includono problemi al quadro strumenti e alla batteria.
Inoltre, la 107 tende a soffrire di problemi allo sterzo, perdite d’acqua e problemi all’impianto di scarico. Nel complesso, alcuni di questi problemi possono essere pericolosi, come il problema all’impianto sterzante, mentre alcuni problemi elettrici possono essere solo una seccatura.
In ogni caso, ora è il momento di approfondire un po’ ciascuno di questi problemi e di spiegarvi come risolverli!
Problemi al motore
È noto che la valvola di controllo del minimo della 107 si guasta e può far girare l’auto al minimo in modo irregolare. Il numero di giri tende a salire e scendere in modo incontrollabile e influisce sulla sensazione all’interno dell’auto. Per risolvere il problema, è necessario sostituire la valvola del minimo con una nuova. Il secondo problema relativo al motore che abbiamo menzionato ha a che fare con il convertitore catalitico.
Se il motore diventa improvvisamente estremamente rumoroso e rauco, è probabile che sia dovuto alla rottura del convertitore catalitico. Il calore del collettore di scarico può intaccare la saldatura che tiene il convertitore attaccato al motore. Per risolvere il problema, la cosa migliore da fare è investire in un nuovo convertitore catalitico e in una staffa appositamente progettata che impedisca che ciò accada in futuro.
Problemi elettrici
Le auto francesi sono note per i vari problemi elettrici, la maggior parte dei quali sono solo fastidiosi e non troppo pericolosi. Uno di questi problemi si verifica quando il quadro degli indicatori si guasta e si rifiuta di mostrare le informazioni corrette, il che può portare ad accelerare e a non sapere quanto carburante è rimasto nel serbatoio. Per risolvere il problema, è necessario scollegare e ricollegare la centralina dello sterzo dopo aver atteso circa 2 minuti, il che dovrebbe risolvere il problema.
L’altra area in cui la 107 può fallire è legata alla batteria, che può morire relativamente presto. Questo problema è in qualche modo associato a una valvola del minimo difettosa, il che significa che i due elementi devono essere controllati insieme. Una valvola di controllo sporca o danneggiata può mandare in stallo l’auto e far pensare che ci sia qualcosa che non va nella batteria.
Problemi di sterzo
La Peugeot 107 è nota per avere una pompa del servosterzo difettosa, che può portare a una mancanza parziale o intermittente di assistenza elettrica o, a volte, a un guasto completo. Si tratta di un problema molto serio, in quanto può causare una totale mancanza di controllo. Pertanto, assicuratevi di ispezionare la pompa del servosterzo ogni volta che potete e di sostituirla.
Alcuni sostengono che un forte colpo di martello possa far ripartire la pompa del servosterzo, ma non è il caso di farci affidamento.
Perdite d’acqua
Per quanto riguarda i problemi più gravi, non c’è niente di meglio delle perdite d’acqua. Assicuratevi di controllare le guarnizioni delle portiere e quelle del bagagliaio, perché sono i due punti più vulnerabili. L’acqua tende a penetrare nello spazio per i piedi del passeggero posteriore del bagagliaio, quindi assicuratevi di controllare questi punti prima di fare qualsiasi cosa.
La sostituzione di questi elementi deve essere effettuata il prima possibile, poiché più l’acqua entra nell’auto, più diventa difficile riparare tutto. Se l’acqua entra in contatto con fili elettrici, relè o interruttori, può distruggerli. Inoltre, può causare la formazione di ruggine all’interno dell’auto, difficile da notare fino a quando non è troppo tardi.
Problemi allo scarico
Anche l’impianto di scarico della 107 è noto per avere un’ampia varietà di problemi. Innanzitutto, il sistema di scarico emette forti rumori di ringhio, ma può anche soffrire di ruggine, soprattutto nei modelli più vecchi.
In entrambi i casi è necessario sostituire la scatola o il tubo terminale, il che non è troppo costoso. Se il vostro scarico è arrugginito, cercate di sostituirlo il prima possibile perché la ruggine può depositarsi anche sui componenti vicini.
Sezione FAQ
La Peugeot 107 è un’auto affidabile?
La Peugeot 107 sembra essere un’auto abbastanza affidabile, poiché è stata costruita per essere semplice. Pertanto, la maggior parte dei problemi sopra menzionati sono causati o peggiorati dalla mancanza di una manutenzione adeguata, motivo per cui è necessario effettuare la manutenzione di qualsiasi auto, non solo della 107.
Certo, l’auto ha dei problemi, ma è una consuetudine per quasi tutte le auto esistenti. La 107 è oggi un’auto piuttosto economica da acquistare e relativamente economica anche da mantenere e gestire.
Perché Peugeot ha sostituito la 107?
Peugeot ha sostituito la 107 con la 108 perché la 108 è fondamentalmente lo stesso tipo di auto. Lo stesso vale per la 107, che ha sostituito la 106 al suo esordio. La 108 è stata mantenuta fino al 2021, quando è stata completamente dismessa a causa dell’acquisizione da parte di Toyota di uno stabilimento Peugeot nella Repubblica Ceca.
Qual è l’auto più piccola prodotta da Peugeot?
L’auto più piccola prodotta da Peugeot è la compatta a due volumi Peugeot 208, che è praticamente lo stesso tipo di auto della 107. La 208 è in realtà un’auto molto popolare. La 208 è un’auto molto popolare in Europa per una serie di motivi. È disponibile come auto diesel, a benzina o completamente elettrica con il modello e-208.
La 208 è leggermente più grande della 108, che era troppo compatta per la maggior parte delle persone. La 208 può effettivamente trasportare persone nella parte posteriore senza subire danni al collo e alle gambe, cosa che non è mai stata possibile con la 107.