Peugeot Boxer 2.2 HDi Problemi

Peugeot Boxer

Il Peugeot Boxer è un veicolo commerciale leggero sviluppato insieme al Fiat Ducato, al Ram Pro Master e al Citroen Jumper/Relay. Il Boxer è stato introdotto per la prima volta nel 1994, ma da allora è stato mantenuto in produzione continua. In questo articolo ci concentreremo su tutti i problemi del Peugeot Boxer 2.2 HDi e vi diremo tutto quello che c’è da sapere.

Per cominciare, il 2.2 HDi è un motore diesel a 4 cilindri da 2.2L entrato in produzione tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Da allora, è diventato uno dei motori per furgoni commerciali Peugeot più popolari, utilizzato anche su molti altri modelli e case automobilistiche, tra cui Peugeot, Citroen, Fiat, Ford e persino alcuni modelli Land Rover.

Il 2.2HDi sembra avere problemi con la valvola EGR, che potrebbe essere il problema più comune di questo motore. Altri problemi riguardano il regolatore della pressione del carburante, il turbocompressore, il sensore MAF e il filtro antiparticolato FAP.

Questi motori sono noti per essere abbastanza affidabili, il che significa che dovrebbero essere in grado di superare la prova del tempo se curati correttamente. Trattandosi di un motore diesel, è necessario eseguire la manutenzione prevista, soprattutto per quanto riguarda l’avviamento del motore a freddo, che spesso può portare a uno dei problemi sopra menzionati.

Problemi alla valvola EGR

Il problema più comune del 2.2 HDi è legato alla valvola EGR, che può guastarsi e causare una serie di problemi. I sintomi includono un minimo del motore irregolare, un calo significativo delle prestazioni, un aumento del consumo di carburante, uno stallo al minimo, un odore di carburante evidente quando l’auto è in funzione, una spia di controllo del motore, un test delle emissioni fallito e potenziali rumori di battito del motore.

  La Peugeot non parte: cause e soluzione

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire la valvola EGR, ma un ulteriore problema legato all’EGR è che alcuni meccanici sono noti per aver sostituito la valvola esistente con una non corretta. Si presume che il motivo sia da ricercare nel fatto che la valvola EGR per il 2.2 HDi è molto simile a un’altra valvola che non è stata prodotta per il 2.2 HDi.

Problemi al regolatore del carburante

Un altro problema probabilmente simile a quello sopra descritto è legato ai regolatori del carburante difettosi, che possono influenzare la pressione a cui il motore riceve il carburante. Questi possono provocare sintomi simili a quelli di una valvola EGR difettosa, ma alcuni sintomi sono diversi e vanno tenuti in considerazione. Tra questi, il fumo nero che esce dallo scarico, la pompa del carburante rumorosa, le accensioni irregolari del motore e le potenziali perdite di carburante.

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire i regolatori del carburante ed eventualmente lavare i tubi del carburante se sono rimasti dei depositi. Nel complesso, questo problema è noto per colpire più spesso i motori 2.2 HDi più vecchi, motivo per cui questi dovrebbero essere controllati durante l’acquisto di un Boxer 2.2 HDi usato.

Problemi MAF

Il sensore MAF (Mass airflow) è un componente che ha il compito di determinare la giusta quantità di aria che entra nel motore, favorendo un corretto rapporto aria-carburante e aiutando l’auto a essere molto più efficiente e affidabile. Anche il modello 2.2 HDi è noto per soffrire talvolta di questi problemi, che secondo alcuni potrebbero essere causati dai problemi di cui sopra.

  Problemi comuni con il Peugeot Rifter

Questo include anche scarse prestazioni, aumento del consumo di carburante, esitazioni, scatti e una scarsa guidabilità generale. La sostituzione o la pulizia del sensore MAF tende a risolvere questo problema.

Problemi al filtro FAP

Il filtro FAP o DPF (FilterAntiPollution o Diesel Particulate Filter) è intrinsecamente difettoso in molti motori diesel, il che è aggravato dal fatto che la sua sostituzione può costare molto. Con una scarsa risposta dell’acceleratore, un fumo eccessivo e un odore pungente proveniente dal motore, questi filtri devono essere puliti/sostituiti.

In alcuni casi, i filtri DPF (FAP) difettosi hanno causato l’esplosione di un’auto, ma ciò è dovuto principalmente ad auto più vecchie con un chilometraggio significativo e senza una documentazione di servizio degna di nota.

Problemi al turbocompressore

Infine, menzioneremo anche i potenziali problemi del turbocompressore, che comprendono l’ostruzione dell’olio e l’accumulo di carbonio e i problemi con i bulloni. Il primo riguarda le grandi quantità di depositi di carbonio che si depositano sui tubi che portano l’olio verso i cuscinetti del turbocompressore. Questo problema può interessare anche la pompa dell’olio e, se non viene affrontato in tempo, può spesso portare al fallimento del turbocompressore.
Un altro problema abbastanza comune riguarda i bulloni che tengono in posizione la turbina. Questi possono allentarsi perché il turbocompressore si muove spesso sotto carico. Assicuratevi di ispezionare questi bulloni per evitare ulteriori danni al turbocompressore.

Sezione FAQ

Il Peugeot Boxer 2.2 HDi è affidabile?

Il Peugeot 2.2 HDi è un motore abbastanza affidabile, poiché viene spesso utilizzato su auto che percorrono molti chilometri durante la loro vita. Una manutenzione insufficiente può influire sulla durata di questo motore, ma se si esegue tutto correttamente, si dovrebbe essere in grado di godere di questo motore per centinaia di migliaia di chilometri.

  Problemi comuni della Peugeot 1007

D’altra parte, se non ci si prende cura del motore in modo adeguato, molte cose possono andare storte (come già detto) e ciò ostacolerà la durata del motore. Pertanto, se ne acquistate uno usato, prestate molta attenzione ai problemi sopra menzionati.

Qual è la differenza tra il Peugeot Boxer, il Citroen Jumper e il Fiat Ducato?

Questi tre modelli sono molto simili, poiché condividono molte parti tra loro. Tuttavia, il Jumper ha la più ampia gamma di stili di carrozzeria, mentre il Boxer sembra essere il più popolare. Il Ducato è potenzialmente versatile quanto la Citroen, ma le differenze sono marginali.

In definitiva, le differenze maggiori sono dovute alla fedeltà al marchio e alla percezione che si ha di questi furgoni in termini di design.

Dovrei comprare un Peugeot Boxer?

Se siete alla ricerca di un furgone commerciale leggero usato, il Boxer è un’ottima scelta in quanto è uno dei furgoni più popolari in Europa. Offre praticamente tutto ciò che ci si aspetta, in quanto offre molto spazio, è affidabile e non è eccessivamente costoso.

Nuovo su Cars A2Z