La Peugeot 106 è un’utilitaria compatta introdotta per la prima volta nel 1991 e mantenuta fino al 2003, quando è stata sostituita dalla Peugeot 107, più recente. Inizialmente la 106 era stata concepita solo come utilitaria a tre porte, ma un anno dopo è entrata in produzione la versione a cinque porte.
In questo articolo esamineremo tutti i problemi più comuni della Peugeot 106 e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione se siete alla ricerca di una vettura. Tra questi vi sono problemi alla frizione o altri problemi legati al cambio manuale, problemi al motore o problemi al sistema di sospensioni.
Anche l’equipaggiamento dell’auto è soggetto a guasti, soprattutto il tetto apribile. Infine, occorre menzionare un’ampia varietà di problemi elettrici, alcuni dei quali sono piuttosto difficili da gestire. Nel complesso, la Peugeot 106 non è particolarmente buona o cattiva quando si tratta di affidabilità, poiché tutto dipende dalla manutenzione che si effettua o meno.
In ogni caso, è buona norma effettuare un controllo prima dell’acquisto di qualsiasi auto, per avere una visione più ampia del livello di manutenzione di un’auto specifica. La 106 non è l’auto usata più popolare al mondo perché è piccola e piuttosto vecchia.
Problemi di trasmissione
La Peugeot 106 è dotata di un buon vecchio cambio manuale, che però sembra soffrire di alcuni problemi. Innanzitutto, è noto che i collegamenti dei cavi del cambio diventano fragili, dislocati o danneggiati, causando un cambio molto difficile e duro. Il modo più semplice per risolvere questo problema è sostituire tutti i leveraggi usurati con altri nuovi.
Anche il pedale della frizione non è esente da difetti, motivo per cui spesso si attacca al suolo e impedisce di cambiare completamente marcia. Il cavo che aziona la frizione è probabilmente rotto e deve essere sostituito. La frizione stessa è soggetta a un’usura accelerata, motivo per cui spesso può essere una buona idea sostituire l’intero gruppo frizione quando necessario.
Problemi al motore
Se la vostra Peugeot 106 inizia a emettere fumo blu in accelerazione, è probabile che gli alesaggi dei cilindri siano usurati e vadano sostituiti. Anche la guarnizione della testa è soggetta a un’usura eccessiva e può portare al surriscaldamento del motore e alla fuoriuscita di fumo bianco. Il convertitore catalitico può emettere rumori di battito e deve essere sostituito.
Infine, se la vostra Peugeot 106 inizia ad avere un minimo irregolare a bassi regimi, è probabile che sia dovuto a una valvola di controllo del minimo problematica, anch’essa da sostituire. Nel complesso, il motore della Peugeot 106 può durare a lungo se sottoposto a una manutenzione adeguata.
Problemi alle sospensioni
Alcuni proprietari di Peugeot 106 hanno riferito che le loro 106 erano note per avere le ruote posteriori rivolte verso l’esterno. Altri hanno anche segnalato problemi come scricchiolii eccessivi provenienti dalla zona delle sospensioni posteriori. Entrambi i problemi sono riconducibili ai bracci radiali posteriori, che devono essere sostituiti per risolvere completamente il problema.
Oltre a questi, i puntoni, gli ammortizzatori e tutti gli altri componenti vicini possono soffrire di numerosi problemi, alcuni dei quali sono legati all’usura, mentre altri sono legati alla corrosione.
Problemi di equipaggiamento
La Peugeot 106 è ormai un’auto piuttosto vecchia, il che significa che ha diversi problemi con molte delle sue caratteristiche e funzioni. Il tettuccio apribile ne è un esempio lampante, poiché è noto che perde. Il motivo per cui ciò accade è dovuto ai piccoli fori delle viti sulla maniglia del tettuccio. Alcuni hanno anche ipotizzato che ciò possa causare corrosione e portare a problemi più gravi.
Altri problemi legati all’equipaggiamento includono una radio difettosa che può non funzionare su tutti gli altoparlanti o non funzionare completamente. Le serrature automatiche delle porte possono diventare difettose e impedire di sbloccare o bloccare l’auto con la chiave. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire gli attuatori delle porte.
Problemi elettrici
Il problema elettrico più comune della 106 è l’impossibilità di avviare l’auto. Tuttavia, questo problema può avere diverse cause. Il primo è legato all’alternatore dell’auto che smette di fornire energia alla batteria e quindi alla fine porta a una batteria scarica. Il secondo è legato al fusibile della pompa del carburante che può saltare a causa del surriscaldamento della pompa.
Sezione FAQ
La Peugeot 106 è un’auto affidabile?
La Peugeot 106 è un’auto piccola, ma agile e abbastanza affidabile. Tuttavia, non pensate che non possa avere una grande varietà di problemi, perché ne avrà. Queste auto sono state per lo più trascurate durante la loro vita perché sono economiche da acquistare, da gestire, da assicurare e da vendere.
Non sono molte le persone che si impegnano a mantenere la propria 106 in condizioni soddisfacenti perché si tratta di un’auto di valore così basso. Pertanto, non ha molta importanza quanto la 106 sia veramente affidabile se non si riesce a trovarne una che sia stata mantenuta adeguatamente, almeno non a un prezzo accessibile.
La Peugeot 106 ha il servosterzo?
I vecchi modelli di Peugeot 106 erano sprovvisti di servosterzo, il che non è certo il massimo per un’auto di tutti i giorni. Su Internet si legge che è tecnicamente possibile aggiungere il servosterzo in un secondo momento, ma che questo può costare più del valore dell’auto.
Se siete interessati a una vettura usata, assicuratevi di cercare un modello successivo dotato di servosterzo, perché non avere il servosterzo nel 2023 è come vivere senza elettricità.
Perché Peugeot ha smesso di produrre la 106?
Tecnicamente, Peugeot ha interrotto la produzione della 106, ma il suo successore (la 107) è sostanzialmente uguale alla 106 con un approccio più moderno. Ciò significa che la 107 ha più o meno le stesse dimensioni, la stessa potenza e lo stesso prezzo, ma con tutte le nuove e più avanzate tecnologie della metà e degli ultimi anni 2000.
La 107 è stata mantenuta fino al 2014, quando è stata sostituita dalla Peugeot 108, che è stato l’ultimo modello della serie “100” di Peugeot, in quanto l’azienda si è impegnata a realizzare la 208, l’auto più piccola.