La Mercedes Benz W213 è l’ultima generazione della Mercedes Benz Classe E, una delle berline Mercedes più vendute di sempre. La Classe E è una berlina di lusso di medie dimensioni creata per competere con vetture del calibro dell’Audi A6 e della BMW Serie 5. La W213 sta per terminare il suo ciclo di vita, il che significa che presto una nuova Classe E la sostituirà.
Poiché questa generazione della Classe E è in circolazione dal 2015, abbiamo una buona conoscenza della sua affidabilità. Dato che la W213 è, e probabilmente sarà per un po’, una berlina di lusso di seconda mano molto popolare, vi diremo quali sono i problemi principali su cui dovete concentrarvi se siete interessati ad acquistarne una usata.
I problemi più comuni della W213 riguardano il motore, il sistema di sospensioni pneumatiche, l’impianto elettrico e il sensore NOx. Alcuni di questi problemi sono importanti, come quelli relativi ai NOx e al motore, mentre altri non lo sono. In ogni caso, la W213 è un’auto complessa che richiede una manutenzione adeguata, altrimenti si rischia di incorrere in una serie di problemi aggiuntivi.
Pertanto, se ne volete una, assicuratevi di fare un’ispezione prima dell’acquisto, perché è l’unico modo per sapere con certezza se l’auto ne vale la pena. Si tratta di auto ben costruite e davvero divertenti e comode da guidare, motivo per cui molte persone le desiderano.
1. Mercedes W213 – Problemi al motore
La Mercedes W213 è disponibile con diverse opzioni di motore. Alcuni di essi erogano una potenza di circa 200 CV, mentre il più potente V8 BiTurbo da 4,0L supera i 600 CV. Il motore a benzina M274 è noto per i problemi ai pistoni che possono danneggiare il motore. Un proprietario ha dichiarato che la riparazione di questo problema è costata 9.000 dollari, quindi è sicuramente un problema che vale la pena menzionare.
Altri problemi legati al motore che devono essere menzionati riguardano i livelli più elevati di consumo di olio, che secondo alcuni sono normali, ma non lo sono. È inoltre necessario tenere presente che le bobine di accensione possono guastarsi sui modelli con un chilometraggio più elevato e che alcuni modelli W213 sono stati segnalati come inclini al surriscaldamento del motore.
2. Mercedes W213 – Problemi alle sospensioni pneumatiche
La Mercedes W213 è dotata di un sistema di sospensioni pneumatiche di alto livello che fa sembrare che l’auto galleggi sulle asperità. Tuttavia, tutti sanno che i problemi con l’AIRMATIC possono causare molto stress, quindi dobbiamo concentrarci anche su questi. Molti proprietari e specialisti sostengono che il relè delle sospensioni pneumatiche è soggetto a guasti, mentre alcuni affermano che anche gli airbag sono soggetti a guasti.
Anche se il moderno sistema AIRMATIC è molto migliorato rispetto al passato, è ancora possibile imbattersi in modelli Mercedes più recenti con sospensioni cedevoli. Tuttavia, questi casi sono tipicamente associati a vetture che non sono state sottoposte a una buona manutenzione.
3. Mercedes W213 – Problemi elettrici
La Mercedes W213 è un’auto di lusso di fascia alta, il che significa che è dotata di molte funzioni di comfort, sicurezza e lusso progettate per farvi divertire e stare al sicuro. Tuttavia, alcune di queste funzioni, come il sistema Mercedes Command, possono guastarsi. Si tratta dell’unità del sistema di intrattenimento della Mercedes che può essere riparata resettandola o aggiornandola alla versione più recente.
Alcuni proprietari hanno segnalato che le luci a LED degli specchietti retrovisori dell’auto possono guastarsi e smettere di illuminare il pavimento intorno all’auto quando viene sbloccata. Fortunatamente, queste possono essere riparate facilmente sostituendo tutti i LED. L’aspetto della connettività mobile può guastarsi, così come il sistema di navigazione dell’auto.
4. Mercedes W213 – Problemi al sensore NOx
Il sensore NOx è progettato per aiutare l’auto a raggiungere i livelli di emissioni necessari per superare tutti i test sulle emissioni. Il sensore NOx fa parte del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) dell’auto. È progettato per monitorare i livelli di ossido di azoto all’interno dell’auto e regolare l’SCR per abbassare tali livelli quando necessario.
Quando questo sensore si guasta, l’auto non è in grado di controllare i livelli di ossido di azoto, il che può causare prestazioni scadenti, stridore e, naturalmente, un test sulle emissioni non superato. Questi problemi sono particolarmente evidenti nel motore diesel OM651.
5. Mercedes W213 – Problemi ai freni
Uno dei problemi più comuni della W213 è quello relativo ai freni. Fortunatamente, questi problemi non causano grossi problemi, ma sono comunque fastidiosi. Molti proprietari hanno riferito che la W213 soffre di freni stridenti e stridenti. Molti proprietari hanno pagato un sacco di soldi per risolvere il problema, ma sembra che una soluzione completa sia piuttosto impossibile.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Mercedes W213?
La Mercedes W213 è oggi un’auto molto popolare nel mercato delle auto usate, il che significa che dovreste prenderla in considerazione se volete una berlina di medie dimensioni comoda e lussuosa. La W213 offre un’ampia scelta di motori, il che significa che potete scegliere ciò che apprezzate di più, sia che si tratti di potenza, efficienza o comfort.
Nel complesso, la W213 è un’ottima auto usata, ma ha un prezzo elevato. Ciò significa che non molte persone sono in grado di permettersi una W213, soprattutto se più recente o ben specificata.
Quale modello di Mercedes W213 è il migliore?
La risposta a questa domanda è piuttosto facile, almeno per me, perché la migliore W213 è la E63 S AMG pre-facelift, perché ha un motore assolutamente splendido e più di 600 CV. La W213 E63 è un vero mostro e probabilmente sarà una delle ultime Classe E V8 a uscire.
Se desiderate un’ottima auto da crociera per le lunghe distanze, che sia anche in grado di consumare bene il carburante, la E220 diesel è la scelta più ovvia.
Quando uscirà la nuova Mercedes Classe E?
La prossima generazione della Mercedes Benz Classe E uscirà probabilmente nel 2023, il che significa che dovrebbe essere svelata al mondo molto presto. La nuova generazione della Classe E probabilmente prenderà in prestito la maggior parte dei suoi tocchi di design dalla nuova Classe S e dalla Classe C.
Ciò significa che la Classe E sembrerà una Classe S/C di medie dimensioni, poiché tutte e tre si assomiglieranno molto.