La Mercedes C280 è una berlina familiare compatta a 4 porte prodotta tra il 1996 e il 2007. Al giorno d’oggi, la C280 rappresenta un affare per coloro che vogliono vivere l’esperienza di una vera berlina Mercedes senza dover sborsare cifre esorbitanti per i modelli più recenti della Classe C.
La C280 è nota per essere un modello davvero affidabile e molte persone sono in grado di percorrere più di qualche centinaio di migliaia di chilometri. Anche se non godono degli stessi livelli di indistruttibilità delle Mercedes degli anni ’70, non ne sono lontani.
I problemi più comuni della Mercedes C280 sono associati al sistema di tubi EGR, alle perdite di olio della trasmissione, alla valvola a farfalla, all’albero di bilanciamento e al cablaggio del motore. La maggior parte degli specialisti di dati di riparazione online ha dichiarato che questi sono i problemi più comuni, ma non sono i peggiori che si possono verificare.
Nel complesso, la C280 è un’auto decente se si desidera una berlina familiare a 4 porte in grado di portare ovunque una Classe C nuova di zecca. È comunque un’auto piacevole da guidare, è abbastanza grande e offre spazio sufficiente per la vostra famiglia e tutti i vostri bagagli.
Mercedes C280 Problemi al tubo EGR
I modelli c280 del 1994, 1995, 1996 e 1997 sono quelli maggiormente interessati da questo problema. Il problema è che il tubo che collega il sistema di ricircolo dell’aria di scarico si intasa e quindi soffre di un grave accumulo di carbonio. Questi depositi carboniosi devono essere puliti al più presto, altrimenti anche il motore potrebbe risentirne.
Problemi di questo tipo tendono a verificarsi in modo generalizzato, il che significa che non esistono modelli che indichino che questi problemi si verificano solo su auto con un chilometraggio elevato o basso. In generale, è necessario lavare i tubi EGR ogni volta che i depositi iniziano a intasare il sistema.
Perdite di olio dal cambio della Mercedes C280
I modelli C280 con cambio automatico sono noti per le perdite di olio della trasmissione dovute a guarnizioni usurate che tendono a verificarsi quando l’auto raggiunge circa 120.000 chilometri. Il problema è che queste perdite possono essere numerose e non provengono solo da una singola guarnizione, ma piuttosto da alcune guarnizioni usurate.
Gli anni più problematici sono il 1994, il 1995, il 1996 e il 1997. Per risolvere questi problemi, è necessario sostituire tutte le guarnizioni della trasmissione, poiché questo è l’unico modo per risolvere il problema. Se si cambia solo una di esse, è probabile che le altre comincino a perdere in poco tempo.
Problemi alla valvola a farfalla della Mercedes C280
Il gruppo valvola a farfalla elettronica ha lo scopo di regolare la quantità di aria che entra nel motore, il che significa monitorare costantemente la posizione dell’acceleratore, il regime del minimo, il riscaldamento all’avvio a freddo e molte altre funzioni. Il gruppo corpo farfallato è anche parte integrante del sistema di aspirazione dell’aria del motore.
Tuttavia, quello della C280 è noto per i suoi guasti elettrici, il che significa che è necessario ripararlo o sostituirlo del tutto. L’acquisto di un gruppo valvola a farfalla nuovo di zecca costa un bel po’ di soldi, quindi è molto meglio portare il pezzo in un centro di assistenza credibile che può ripararlo per voi a una frazione del prezzo.
Mercedes C280 albero di bilanciamento
Il modello C280 4MATIC prodotto tra il 2005 e il 2008 presenta un problema piuttosto particolare con l’albero di bilanciamento del motore (noto anche come gruppo controrotante). L’ingranaggio dell’albero di bilanciamento è azionato dalla catena di distribuzione che dovrebbe mantenere la rotazione del motore sempre sincronizzata. Quando il sistema si guasta, si guasta anche la catena di distribuzione.
Se la vostra C280 soffre di problemi come funzionamento irregolare, stallo, rumori forti e sferraglianti e se questi sono anche accompagnati da una spia del motore, è probabile che l’albero di bilanciamento sia bruciato. La cosa migliore da fare è sostituire tutto, l’albero di bilanciamento, la catena di distribuzione e il tenditore.
Mercedes C280 cablaggio motore
La C280 soffre di diversi problemi elettrici, ma il problema del cablaggio del motore esposto è probabilmente il peggiore. Il materiale che ricopre i fili è degradabile, il che significa che prima o poi si staccherà dal filo. Quando ciò accade, il filo viene esposto e ciò può causare molti problemi.
A seconda dell’elemento con cui questi fili entrano in contatto, possono persino provocare delle fiamme. Pertanto, se siete interessati ad acquistare uno di questi modelli, prestate molta attenzione al cablaggio dell’auto. Questi problemi si verificano in genere su auto con più di 70.000, ma meno di 130.000 miglia.
Sezione FAQ
La Mercedes C280 è una buona auto?
La Mercedes C280 è davvero una buona auto, in quanto è abbastanza vecchia da svalutarsi molto, ma non così vecchia da risultare estremamente datata. Pertanto, la C280 può essere utilizzata come daily driver, ma solo se si è disposti a rinunciare a tutte le caratteristiche delle auto moderne. Per questo motivo, la C280 è una buona auto, ma non può essere paragonata a ciò che offre oggi la Mercedes.
Il fatto è che la fine degli anni ’90 e gli anni 2000 sono stati un ottimo periodo per le berline compatte di lusso come la Mercedes Classe C, la BMW Serie 3 e l’Audi A4. La Classe C è la migliore di queste tre, almeno per quanto riguarda l’affidabilità.
Quanto costa una Mercedes C280?
È possibile acquistare una Mercedes C280 a partire da 3.000 dollari, ma i modelli più curati tendono ad arrivare al doppio. Se volete la C280 più recente, dovrete aggiungere tre volte tanto. Questo non fa che ribadire che la C280 è un affare in questo momento per chi non è interessato alla tecnologia delle auto del XXI secolo.
La manutenzione della C280 è economica perché l’auto è facile da manutenere e tutto è dove ci si aspetta che sia.
Quanto è sicura la Mercedes Classe C di fine anni ’90?
Mercedes è sempre stato un marchio che privilegia il lusso, la sicurezza e la tecnologia. Ciò significa che anche negli anni ’90 Mercedes aveva la chiara priorità di produrre auto sicure e la C280 è una di queste. Nel complesso, non è sicura come i modelli più recenti di Classe C, ma di certo non è un’auto insicura.