Il motore BMW B58 turbo a sei cilindri in linea è entrato in produzione nel 2015. Ha sostituito il motore BMW N55 ed è attualmente uno dei migliori motori BMW sul mercato. Come la maggior parte dei motori, anche il BMW B58 presenta alcuni problemi che gli utenti interessati dovrebbero conoscere. Ma quali sono i problemi comuni del motore BMW B58?
I problemi più comuni del motore BMW B58 sono la rottura della guarnizione del coperchio della valvola, la perdita di liquido di raffreddamento, il guasto del solenoide VANOS e la disintegrazione del filtro dell’olio. Per ora, i problemi sono pochi perché il motore BMW B58 è sul mercato da pochi anni. Tuttavia, man mano che il motore percorre diversi chilometri, si scopriranno altri problemi.
Nel complesso, il motore BMW B58 è uno dei migliori motori BMW. È stato nominato uno dei migliori 10 motori del 2016 ed è stato montato su alcuni dei modelli BMW più interessanti. Alcuni di questi includono BMW Z4 M40i, 340i, X3 e X4 M40i.
Quali sono i problemi più comuni dei motori BMW B58?
Guasto alla guarnizione del coperchio della valvola
La rottura della guarnizione del coperchio della valvola è comune a tutti i moderni motori BMW turbo. Questo perché la guarnizione del coperchio delle valvole è in gomma, mentre la guarnizione è in plastica. Pertanto, queste parti sono deboli e non reggono bene per un lungo periodo di tempo. Pertanto, quando la vostra auto supera i 70.000 chilometri, dovrete controllare attentamente questi componenti.
Dopo aver superato i 70.000 chilometri, è necessario controllare e sostituire la guarnizione in gomma del coperchio della valvola e la guarnizione in plastica. I segni di un guasto alla guarnizione del coperchio delle valvole sono odore di bruciato, spia dell’olio motore bassa, fumo dalla zona del coperchio delle valvole e olio sulle candele. Sostituire la gomma difettosa o incrinata per risolvere il problema.
Perdita di liquido refrigerante
Questo è un altro problema che gli utenti del motore BMW B58 devono essere pronti ad affrontare. Sorprendentemente, la maggior parte degli utenti che hanno segnalato la perdita di liquido di raffreddamento non ha trovato nulla di sbagliato nelle parti collegate al liquido di raffreddamento. Tuttavia, la maggior parte dei meccanici professionisti sospetta che il tappo del serbatoio del refrigerante sia allentato.
Pertanto, se si verifica una perdita di liquido di raffreddamento, si dovrebbe provare a stringere il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento e vedere se il problema scompare. In caso contrario, il problema riguarda le parti collegate al liquido di raffreddamento, tra cui un radiatore bruciato, una guarnizione della testa deformata o una fascetta difettosa.
I segni più comuni di perdita di liquido refrigerante sono perdite visibili, surriscaldamento del motore, perdita di liquido refrigerante e liquido refrigerante mescolato all’olio. Per evitare perdite di liquido refrigerante, è necessario risolvere i problemi sottostanti. Inoltre, è necessario assicurarsi che il liquido di raffreddamento sia sufficiente nell’auto.
Guasto al solenoide VANOS
Da quando BMW ha introdotto la VANOS o fasatura variabile delle valvole nel 1992, questo componente è stato molto problematico e lo è tuttora. Tuttavia, la maggior parte dei problemi VANOS è legata ai solenoidi VANOS. Quindi, se il vostro modello di BMW monta il motore BMW B58, aspettatevi di avere problemi di VANOS.
A differenza di altri solenoidi VANOS su altri motori BMW, il sistema VANOS sul B58 è piuttosto difficile da riparare e può essere costoso. Questo perché la catena di distribuzione è stata spostata nella parte posteriore del motore. Purtroppo, i solenoidi VANOS si trovano accanto alla catena di distribuzione.
Per questo motivo, la sostituzione dei solenoidi VANOS con una catena di distribuzione montata posteriormente è più complicata di quella con una catena montata anteriormente. Alcuni dei segni comuni di solenoidi VANOS difettosi sono il minimo irregolare, la scarsa efficienza del carburante, la perdita di potenza e i codici di errore VANOS.
Se il solenoide VANOS è guasto, è necessario sostituirlo per risolvere il problema. Inoltre, la maggior parte dei solenoidi VANOS si guasta quando l’auto supera gli 80.000 chilometri. Tuttavia, con un’auto e una manutenzione adeguate, potrebbe essere necessario sostituire il VANOS quando l’auto supera i 100.000 chilometri.
Disgregazione del filtro dell’olio
Anche se questo problema non è comune ad altri motori BMW, può essere riscontrato nei motori della BMW B58. Il filtro dell’olio del motore BMW B58 è soggetto a lacerarsi alla base. Di conseguenza, una parte del filtro dell’olio rimane incastrata nella base dell’alloggiamento del filtro stesso.
Nonostante sia un problema comune a questo motore, non è un problema grave. Inoltre, non sarà un grosso problema perché il filtro dell’olio può essere sostituito a ogni cambio dell’olio. Al contrario, se l’alloggiamento del filtro dell’olio è danneggiato o il filtro dell’olio si blocca, potrebbe essere necessario sostituirlo con uno nuovo.
Alcuni dei segnali più comuni di un filtro dell’olio difettoso sono l’accensione della spia dell’olio motore, una pressione dell’olio inferiore al normale e il gocciolamento dell’olio dal filtro. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire il filtro dell’olio danneggiato o usurato.
FAQ
Il motore BMW B58 è affidabile?
Sì, il motore BMW B58 è più affidabile della maggior parte dei motori BMW. Ad esempio, il B58 ha registrato meno problemi nei primi anni di utilizzo rispetto al motore N55. Ciononostante, alcuni degli aspetti da tenere d’occhio in questo motore sono le canne, i cuscinetti e i pistoni.
Quanto durano i motori BMW B58?
Come la maggior parte dei motori BMW, il BMW B58 dovrebbe superare i 250.000 chilometri con una cura e una manutenzione adeguate. Questo motore è molto resistente, poiché il blocco e i componenti interni del B58 sono ragionevolmente robusti. In ogni caso, è necessario attenersi al servizio di manutenzione programmata raccomandato da BMW.
Inoltre, problemi minori come la sostituzione dei giunti sferici e dei tiranti dovrebbero essere eseguiti dopo che l’auto ha superato i 70.000 chilometri. Inoltre, i filtri dell’olio dovrebbero essere sostituiti durante il cambio dell’olio.
Quali sono le differenze tra i motori BMW B58 e B58TU1?
Il BMW B58 è il motore originale, mentre il B58TU1 è un motore modificato. Il B58TU1 è dotato di alcune caratteristiche che lo rendono leggermente migliore del motore B58 originale. Tra queste, il sistema di alimentazione rivisto, il raffreddamento frazionato, i filtri antiparticolato, la testata aggiornata con collettore integrato, la riprogettazione della catena di distribuzione e la riprogettazione del basamento.
Pensieri finali
La BMW B58 presenta alcuni problemi che gli acquirenti e gli utenti interessati dovrebbero essere pronti a gestire. Nel complesso, è uno dei migliori motori BMW ed è molto affidabile. Ha anche una maggiore potenza e funziona in modo efficiente.