Cosa c’è di sbagliato in una Porsche Boxster?

In realtà, quasi nulla. Ma dipende dalla vostra prospettiva. Alcune persone credono che una Porsche Boxster sia una Porsche femminile, altre credono che una Porsche Boxster sia un’auto da parrucchiere.

Alcuni proprietari di 911 credono che una Boxster sia una 911 da poveri, alcuni proprietari di Cayman credono che una Boxster sia una Cayman da mostrare. Quasi nessuno di questi ha davvero senso, ma uno stereotipo è uno stereotipo, e non si può mai vivere una vita senza stereotipi.

Ciò che è certo è il fatto che la Porsche Boxster può costare fino a 100 mila dollari in questi giorni, e che è un’auto sportiva a 2 posti tremendamente capace con grandi risultati di affidabilità. Con le Porsche, di solito si ottiene ciò che si paga, e la Boxster non è diversa.

Tutti questi stereotipi sono per lo più associati a persone che non hanno esperienza di guida di una Boxster. Quando alla fine sperimentano un modello Boxster di fascia alta, praticamente tutti cambiano idea, anche i salati proprietari di 911.

Costi della Porsche Boxster

La più recente Porsche Boxster Spyder costa più di 100.000 dollari. Se si opta per un’auto ben equipaggiata, il prezzo potrebbe salire a 120.000 dollari, il che non ha senso a prima vista. Perché si dovrebbe pagare $120k per una Boxster se si può comprare una 911, o anche una Lambo, o una Ferrari per un prezzo simile?

Una 911 991 GT3 può essere acquistata per soli 100.000 dollari. La GT3 è più grande, più veloce, più maneggevole e più iconica di una Boxster Spyder. La GT3 utilizza un sonoro motore flat-6 che è fondamentalmente lo stesso che si trova nella 992 GT3.

  Qual è meglio Porsche Boxster o Cayman?

Per un po’ di contesto, la Boxster Spyder usa un flat-6 da un modello 911 più regolare. La Boxster è più lenta, probabilmente meno desiderabile e sicuramente meno popolare. Ma, anche così, una Boxster Spyder è una storia diversa.

Grazie alla sua configurazione a motore centrale, la Boxster offre un’esperienza di guida completamente diversa. Si ha anche la possibilità di guidare dall’alto verso il basso, e non c’è una GT3 convertibile.

La Porsche Boxster è un’auto da ”pulcini” o da ”parrucchieri”.

Una critica abbastanza consistente del modello Boxster è quella associata alla designazione di auto ”pulcino”. Alcune persone credono che le dimensioni compatte e i motori a 4 cilindri siano costruiti per le donne, soprattutto se si considera che anche un motore Panamera senior executive è il doppio del motore della Boxster.

E il segmento delle auto sportive compatte ed eleganti che comprende Audi TT, Porsche Boxster, Mazda Miata, BMW Z4 e Mercedes SLC/SLK è un po’ una tazza di tè per parrucchieri. Tutti questi stereotipi sono abbastanza vecchi, e oggi sono più rilevanti che mai.

Ma questo viene soprattutto da persone che non hanno avuto la giusta esperienza con la Boxster, perché queste auto sono estremamente divertenti da guidare, e un mucchio di siti online di appassionati di auto stanno lodando un mucchio di modelli GTS e Boxster Spyder.

Dovete provare una Boxster se credete veramente che queste cose siano vere. Le Boxster sono abbastanza leggere, e non hanno bisogno di un V8 come fa una Panamera. Una Panamera è molto più pesante di una Boxster, quindi il rapporto potenza-peso è abbastanza comparabile, anche se la maneggevolezza non lo è.

  Le Porsche sono costose da mantenere?

Porsche Boxster vs Porsche Cayman

Molte persone credono anche che non ci sia quasi nessuna ragione per optare per una Boxster invece di una Cayman. La Porsche Cayman è meno costosa, ha un valore migliore, è più pratica e probabilmente più atletica e più divertente da guidare.

Mentre questi potrebbero essere veri in una certa misura, le differenze sono sottili a nessuno tranne che per il fattore di praticità. I modelli Cayman di solito offrono circa 5-20 CV in più rispetto a un modello Boxster paragonabile, ma questi sono solo aumenti incrementali che non sono davvero così evidenti.

Dal punto di vista del valore non sono la stessa cosa, ma le differenze sono anche così sottili che non vale la pena menzionarle. Ma ciò che vale la pena menzionare è il fatto che si può godere di un’esperienza top-down con una Boxster, mentre la Cayman è un coupé rigoroso.

In quasi tutti gli aspetti i modelli Cayman e Boxster sono uguali, le differenze tra i due sono così piccole che non c’è motivo di pensare che uno sia drasticamente migliore dell’altro.

Sezione FAQ

La Porsche Boxster vale il prezzo?

I prezzi della 718 Boxster vanno da 60.000 a 100.000 dollari. Per un tale prezzo si sta ottenendo un’esperienza di guida unica non replicata che non può essere raggiunta con qualsiasi altra auto attualmente in vendita.

Molti appassionati di auto credono che i modelli Boxster Spyder di fascia alta siano troppo costosi, che una GT3 sia un’opzione migliore da 100-120k dollari. E forse è, ma la Boxster Sypder non sta perdendo alcun valore, al contrario, la Boxster Spyder costa di più col passare del tempo.

  Quello che dovete sapere sulle Porsche 911 project car

Quindi ovviamente il prezzo è ben giustificato, anche se è un po’ gonfiato. Ma il mercato fa quello che il mercato vuole, e c’è molto interesse per queste auto.

Cosa c’è di buono in una Porsche Boxster?

È molto più facile rispondere a questa domanda perché una Porsche Boxster offre un’esperienza completamente unica. Un’auto sportiva a 2 posti convertibile con motore centrale che offre grande affidabilità e caratteristiche di maneggevolezza.

È davvero difficile sbagliare con una Boxster per essere precisi. Se comprate uno dei modelli più limitati e di fascia alta, non perdete neanche un po’ di valore. Quindi non c’è letteralmente nulla di veramente cattivo nella piattaforma Cayman/Boxster. Sono davvero auto straordinarie.

La Porsche Boxster aumenta di valore?

Se un’auto aumenta di valore in valore, significa che l’auto in questione è piuttosto speciale. E sviluppare un’auto del genere è abbastanza difficile. Ma alcuni modelli di Boxster certamente aumentano di valore, e alcuni di loro sono destinati a diventare dei classici del futuro.

La Boxster Spyder e alcuni modelli GTS, e forse alcuni modelli di anniversario in edizione limitata stanno vedendo un costante aumento di valore, e questo aumento probabilmente continuerà con il passare del tempo. Le Porsche Boxster vengono riconosciute dai collezionisti di 911, questo significa solo un’auto più costosa.

Vale la pena ricordare, però, che un modello regolare Boxster non è probabile che aumentare in valore, solo i modelli più edizione limitata sarà.

Nuovo su Cars A2Z