La Mercedes Benz Classe C è una berlina di lusso compatta della Mercedes che vende molto meglio delle sue cugine più grandi Classe E e Classe S. Questo perché la Classe C offre livelli premium di lusso pur non essendo eccessivamente costosa o grande.
Il C300 è una delle scelte di motore più popolari per la C300 perché offre tra 200 e 250hp mentre è anche economico e sofisticato. I vecchi modelli C300 utilizzavano un motore a 6 cilindri 3.0L che era molto più eccitante del motore a 4 cilindri 2.0L che si trova nei modelli C300 più recenti.
Uno dei problemi più comuni con il C300 è un aumento del livello di vibrazioni durante la guida che sono per lo più giù a problemi di differenziale o problemi di sensore di guida. Il C300 è anche comunemente sperimentare problemi con perdite di olio dalle teste dei cilindri. Il meccanismo del volante è anche noto per fallire sui vecchi modelli C300.
Infine, i modelli pre-2012 sono gravemente compromessi con fallimenti del sistema ABS mentre quasi tutti i modelli C300 sperimentano problemi elettrici alla fine. Tutto sommato, il C300 non è l’auto più affidabile della sua classe, ma è decente se si mantiene secondo la politica di manutenzione Mercedes. Come tale, può costare di più la manutenzione di una Mercedes, ma ne vale davvero la pena.
Vibrazioni eccessive durante la guida
Molti proprietari di C300 si lamentano di tutti i tipi di vibrazioni e rumori provenienti da sotto l’auto, soprattutto sui vecchi modelli C300 che utilizzano il suddetto motore 3.0L 6 cilindri. Questi sono per lo più causati da dischi flex albero di trasmissione incrinato che hanno bisogno di una sostituzione completa al fine di risolvere il problema.
Inoltre, più recenti modelli C300 sono dotati di una miriade di sensori di guida avanzata che tendono a monitorare ogni aspetto dell’esperienza di guida mentre anche essere cruciale quando si tratta di tutti i tipi di impegni di sistema di assistenza alla guida. Questi sono noti per fallire e causare vibrazioni durante la guida.
Perdite d’olio dalle teste dei cilindri
I modelli C300 della fine degli anni 2000 e dell’inizio del 2010 utilizzano tappi di espansione in plastica sui coperchi delle valvole che sono noti per fallire e causare perdite d’olio. La maggior parte degli specialisti Mercedes raccomanda di sostituire queste coperture ogni 60.000 miglia o giù di lì.
Praticamente ogni auto Mercedes da quell’epoca è affetta da questo problema e molti modelli più recenti, compresi i più recenti modelli di Classe C sono anche noti per perdite di tanto in tanto. Per ridurre al minimo i rischi di formazione di perdite d’olio, dovreste ispezionare spesso i coperchi delle valvole e le guarnizioni.
Problemi al meccanismo del volante
I vecchi modelli C300 sono noti per avere problemi con il meccanismo di blocco del volante. Anche se questo problema può essere risolto abbastanza facilmente, sta per rendere l’auto non guidabile. Inoltre non sarete in grado di avviare l’auto, il che significa che dovrete trainarla.
Molte fonti online affermano che questi problemi sono comuni sia con gli esempi a basso chilometraggio che con quelli ad alto chilometraggio, il che è davvero un problema. Come detto, il problema non è così difficile da riparare, ma è incredibilmente stressante perché renderà la vostra auto letteralmente inguidabile.
Guasti all’ABS
Il sistema di frenata antibloccaggio è stato introdotto per la prima volta negli anni ’20 per l’industria aeronautica. Il primo sistema ABS fu introdotto con la W140 e da allora ha trovato la sua strada nelle auto di tutte le marche e modelli. Il sistema è incredibilmente importante in quanto è in grado di monitorare correttamente la pressione dei freni al fine di non bloccare i freni durante la frenata.
I vecchi modelli C300 sono noti per avere problemi con il sistema ABS e la ragione è principalmente dovuta all’olio dei freni sporco. Molti specialisti Mercedes raccomandano di lavare i freni ogni 2 anni circa se si vuole minimizzare il rischio che il sistema ABS si guasti.
Problemi elettrici
La Classe C è un’auto relativamente economica considerando il suo posizionamento sul mercato e i livelli di lusso che offre di solito. Come tale, l’impianto elettrico della C300 è noto per causare problemi dopo un po’ di tempo, specialmente quando si tratta di regolatori degli alzacristalli elettrici e dell’illuminazione esterna.
Questo è raro per i modelli più recenti della Classe C in quanto sono costruiti molto meglio, ma anche i modelli più recenti della Classe C sono noti per soffrire di problemi elettrici. Non è una sorpresa perché la Classe C è un’auto incredibilmente complessa che tende a offrire l’esperienza più tecnologicamente infusa di tutte le berline compatte sul mercato.
Sezione FAQ
I modelli più recenti della Classe C sono migliori?
Le prime iterazioni della Classe C non erano proprio come le Mercedes, perché erano alcuni livelli al di sotto dei modelli Mercedes di fascia più alta sotto quasi ogni aspetto. I modelli più recenti della Classe C non differiscono dai loro cugini più grandi così tanto come una volta e quindi sono molto meglio.
La nuovissima Classe C del 2022 sembra e si sente come una mini Classe S, che è davvero qualcosa che si desidera se si è interessati ad acquistare la Classe C, ma non così bene se si è dopo l’ammiraglia Classe S.
La C300 è un’auto affidabile?
La C300 non è davvero tutta questa affidabilità, soprattutto quando si dà un’occhiata ad alcuni modelli precedenti. Mercedes è nota per fare auto incredibilmente sofisticate e lussuose, ma non sono tutte così affidabili, soprattutto se non sono mantenute correttamente.
I modelli più recenti della Classe C sono molto meglio, ma non sono ancora da nessuna parte vicino al top del loro segmento per quanto riguarda l’affidabilità. Una Lexus concorrente sarà sempre più affidabile, sia dalla fabbrica che dopo qualche centinaio di migliaia di miglia sull’orologio.
La C300 è una buona auto per la famiglia?
Una buona auto per la famiglia deve essere spaziosa, confortevole, sicura, pratica e offrire una grande visibilità a tutto tondo. La C300 è davvero una bella auto per la famiglia perché è una grande auto a tutto tondo. Potrebbe non essere la berlina di lusso compatta più affidabile sul mercato, ma riesce a offrire più di alcuni dei suoi rivali tedeschi per quanto riguarda il comfort.
Mercedes dà la priorità alla sicurezza tanto quanto al lusso, ma è necessario acquistare un modello ben accessoriato se si desidera l’esperienza più sicura possibile. Praticità-saggio, la Classe C è decente, ma in nessun modo vicino all’Audi A4, che è ancora leader di classe.