L’Audi R8 è l’ammiraglia sportiva/supercar dell’Audi, realizzata per coloro che vogliono provare le emozioni associate al pilotaggio di un’auto esotica a bassa cilindrata senza tutti i compromessi associati allo spazio interno e alla qualità di guida. La R8 è una delle migliori supercar in circolazione per quanto riguarda la guida quotidiana, in quanto offre spazio sufficiente e molta tecnologia.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la R8 sembra reggere bene, il che è un po’ una sorpresa se si considera quello che è. Le supercar sono note per i loro costi di gestione e manutenzione e molte persone non sono in grado di mantenerli, il che porta inevitabilmente ad avere problemi di ogni tipo.
La R8 è in circolazione da quasi 20 anni e Audi ha imparato a mantenerla affidabile. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare, come l’elettronica dell’auto, le sospensioni, i problemi di equipaggiamento, il forte consumo di olio e i problemi legati ai vecchi motori V8.
Nel complesso, la R8 è un’auto affidabile perché i problemi sono davvero pochi. Da un lato, un’auto che costa quanto la R8 non dovrebbe avere problemi. D’altro canto, le auto sportive e le supercar di fascia alta sono note per essere delicate e fragili, ma la R8 non lo è.
Audi R8 – Problemi elettrici
I modelli Audi R8 più recenti sono noti per avere talvolta problemi elettrici legati principalmente al sistema di infotainment MMI. Questi problemi possono spesso essere legati sia al software che all’hardware, il che significa che possono essere risolti con parti di ricambio o aggiornamenti del software. La buona notizia è che la maggior parte di questi problemi è legata al software e può essere aggiornata per funzionare correttamente.
Tuttavia, alcuni proprietari si sono lamentati dei vecchi modelli di R8 che sembrano avere problemi con i pulsanti e gli ingranaggi di apprendimento. Questi possono usurarsi rapidamente o smettere completamente di funzionare, il che richiede la ricerca di parti di ricambio e la loro sostituzione.
Audi R8 – Problemi alle sospensioni
Le sospensioni della R8 hanno il compito di gestire il peso dell’auto e i trasferimenti di peso associati alla guida a tutta velocità su una pista. Anche se le sospensioni sembrano reggere relativamente bene sui modelli più recenti, ci sono casi in cui gli ammortizzatori si rompono sulle auto con un chilometraggio più elevato.
L’unico modo per risolvere questo problema è sostituire completamente gli ammortizzatori. La buona notizia è che non si tratta di un’operazione molto difficile, ma la cattiva è che quasi tutte le riparazioni associate alla R8 sono più costose rispetto ad altri modelli Audi.
Audi R8 – Problemi di equipaggiamento
L’Audi R8 è un’auto di qualità, il che significa che la maggior parte delle sue funzioni funziona molto bene anche dopo un decennio di utilizzo continuo. Alcune persone che hanno avuto una R8 per quasi 15 anni hanno detto che ci sono alcuni fastidiosi problemi che sembrano emergere in più esemplari. Un ottimo esempio è la chiusura del bagagliaio che a volte si blocca e deve essere sostituita.
Altri problemi sono legati soprattutto al tetto in tessuto in dotazione ai modelli R8 Spyder. Questi tettucci sono noti per le loro perdite se gli scarichi non vengono puliti regolarmente e talvolta possono avere problemi di chiusura.
Audi R8 – Problemi di consumo dell’olio
Molti veicoli Audi sono noti per il consumo eccessivo di olio. Tuttavia, la R8 sembra avere questi problemi più della maggior parte delle auto in circolazione. Il motivo è che il motore della R8 è uno dei più grandi motori di serie esistenti, un motore V10 aspirato da 5,2 litri che è più del doppio del motore presente in alcune auto RS.
Ciò significa che questi motori sono noti anche per i costi di gestione, perché consumano molto carburante. In definitiva, assicuratevi di avere sempre una lattina di olio nel bagagliaio e di tenere d’occhio i livelli dell’olio, perché la mancanza di olio può causare molti problemi al motore.
Audi R8 – Problemi al motore V8 della vecchia Audi R8
La prima generazione della R8 era dotata di un motore V8 aspirato da 4,2 litri e di un motore V10. Questi motori V8 sono disponibili in altri modelli Audi, come l’Audi S5 dell’epoca. L’accumulo di carbonio sull’aspirazione è un problema noto di questi motori, così come i problemi ai cuscinetti.
Sezione FAQ
L’Audi R8 vale la pena?
Se cercate una supercar da guidare tutti i giorni senza preoccuparvi della mancanza di spazio e di comfort, la R8 è una delle auto migliori, se non la migliore, che possiate avere. Ciò significa che la R8 vale il suo prezzo, soprattutto perché utilizza uno dei migliori motori che si possano acquistare in questo momento.
La R8 è condivisa con la Lamborghini Huracan, che si basa sulla stessa piattaforma, ma la Huracan è un’auto molto più compromessa, con meno spazio, meno visibilità e una qualità di guida sensibilmente più rigida.
Quale Audi R8 è la migliore?
Il miglior modello di Audi R8 di tutti i tempi è l’originale, la R8 Type 42 del 2006. Il motivo è che è stata quella che ha dato il via a tutto e perché è disponibile con un fantastico cambio manuale. Anche le R8 moderne sono un piacere da guidare perché offrono la trazione integrale e sono molto più dinamiche.
Se volete i modelli Audi R8 più belli, scegliete la R8 LMX, la R8 Spyder GT o la R8 V10 Decennium edition.
L’Audi R8 è una supercar?
Sì, l’Audi R8 è una supercar certificata e su questo non si discute. Molti sono pronti a dire che la R8 è troppo addomesticata per essere una vera supercar, ma sono pronti a dirlo per molte auto a 6 cilindri come la McLaren Artura.
La R8 è un V10 ad aspirazione naturale con oltre 600 CV, un motore centrale e un aspetto straordinario. Si potrebbe pensare che un’auto comoda non possa essere una supercar, ma non è così: la mancanza di comfort non definisce una supercar moderna.