Verso la metà degli anni ’70, la Volkswagen presentò una piccola ed economica utilitaria a 4 porte chiamata VW Golf. Da allora, la Golf è riuscita ad essere una delle auto premium entry-level più vendute al mondo. I primissimi modelli di VW Golf erano di base, spogli e minimali, mentre gli ultimi modelli di Golf Mk7 e Mk8 sono auto premium.
La VW Golf è sempre stata conosciuta come un’auto economica da mantenere e che non ha bisogno di essere accudita come fanno alcune delle sue rivali tedesche più costose. Tuttavia, nel corso degli anni la Golf è stata continuamente aggiornata e ora rivaleggia con auto come l’Audi A3, la Mercedes Benz Classe A e la BMW Serie 1.
Nel complesso, la Golf ha dimostrato di essere affidabile, ma alcune generazioni sono davvero migliori di altre. I problemi più comuni della VW Golf sono l’errato funzionamento del motore e il tintinnio, problemi di sospensione, problemi di trasmissione, problemi con il turbocompressore e vari problemi associati a perdite d’olio.
Nessuno di questi dovrebbe scoraggiarvi dal considerare la Golf come il vostro prossimo acquisto, perché è davvero un grande pacchetto. La VW Golf offre molte generazioni diverse, motori, finiture e persino varianti di stile della carrozzeria, il che non è qualcosa che si può dire per la maggior parte delle hatchback.
VW Golf – Problemi di misfiring e sferragliamento del motore
Quasi tutti i modelli di VW Golf sono noti per sperimentare vari problemi legati al motore che sono tipicamente manifestati attraverso il sferragliamento del motore e l’accensione errata. Le bobine di accensione del motore tendono a rompersi spesso e devono essere sostituite se si vuole mantenere la salute generale del motore. Per fortuna, queste sono facili da trovare, il che significa che non sono poi così costose.
La pompa del carburante ad alta pressione guidata dall’albero a camme è anche un problema ben documentato VW Golf che in genere si manifesta attraverso il sferragliare del motore forte e situazione. Questi possono a volte fallire ogni 20.000 miglia che non è qualcosa che si desidera, soprattutto perché la pompa del carburante non è tipicamente una parte sacrificabile nella maggior parte delle vetture.
VW Golf – Problemi alle sospensioni
La VW Golf è anche nota per avere problemi con le boccole della barra antirollio anteriore che devono essere sostituite ogni volta che si sentono cigolii e rumori sferraglianti provenienti dalla parte anteriore. I vecchi modelli VW Golf sono noti per soffrire di assali posteriori problematici che sono noti per causare rumori di rettifica dopo un po’.
VW Golfs più vecchi sono anche noti per maggiori livelli di corrosione che tipicamente attaccare tutti i componenti della sospensione che causano l’auto per iniziare lentamente cedimenti. Questi devono essere sostituiti asap come sono noti per rompere completamente se ottengono troppo corroso.
VW Golf – Problemi di trasmissione
I primi modelli VW Golf sono noti per la trasmissione manuale di lunga durata che sembra essere in grado di durare per sempre. Tuttavia, i manuali più recenti sono noti per essere più sacrificabili, soprattutto se non si sta attenti con loro. In esecuzione su olio del cambio basso è tipicamente noto per causare tutti i tipi di problemi relativi alla trasmissione come non essere in grado di selezionare una marcia.
Gli automatismi più recenti sembrano essere decenti nel complesso, specialmente le unità DSG. Gli automatismi più vecchi sono noti per soffrire di problemi alla catena che rendono il cambio assolutamente lento e a volte anche completamente insensibile.
VW Golf – Problemi con il turbocompressore
La VW Golf ha abbracciato presto l’induzione forzata, il che significa che anche i vecchi modelli di VW Golf sono dotati di un turbocompressore. La parte triste è che anche alcuni modelli più recenti di VW Golf come la Mk7 GTI sono noti per sperimentare tutti i tipi di problemi di turbocompressore che a volte possono portare a un fallimento completo.
Per fortuna, VW ha notato il problema presto ed è stato risolto, ma ci sono ancora un bel paio di modelli Mk7 GTI là fuori con problemi di turbocompressore. Anche i vecchi modelli di Golf a volte soffrono di problemi al turbocompressore, soprattutto i modelli GTI e R.
VW Golf – Perdite d’olio
Le perdite d’olio sono un tipico problema delle auto tedesche che tende a verificarsi principalmente sulle auto a più alto chilometraggio, ma alcuni esemplari di Golf sono anche noti per soffrire di perdite d’olio relativamente presto. Uno dei motivi è che la Golf usa tipicamente una coppa dell’olio in plastica che tende a degradarsi dopo un po’ e comincia a causare perdite.
Alcuni modelli di Golf usano tubi di plastica e guarnizioni sacrificabili che si degradano anche e causano perdite d’olio da varie posizioni. Assicuratevi di controllare il sottopavimento della VW Golf che vi interessa in quanto sono noti per lasciare pozzanghere di olio ovunque vadano.
Sezione FAQ
Quale modello di VW Golf è il più affidabile?
La VW Golf più affidabile è la Mk7.5 o il modello Mk7 post-facelift. Questi sono entrati in produzione tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 e hanno un aspetto diverso rispetto ai modelli pre-facelift. La Golf 7.5 eredita molte caratteristiche dal suo fratello maggiore pre-facelift, ma è anche riuscita a risolvere molti dei problemi che affliggevano il modello pre-facelift.
Alcuni dicono che la Golf Mk2 è indistruttibile, il che è più o meno vero, ma soprattutto perché è un’auto così spoglia che non ci sono comunque molte cose che possono andare male.
Quale modello di VW Golf è il meno affidabile?
Secondo molte fonti online, i modelli Mk5 Golf e Mk6 Golf sembrano essere quelli con il maggior numero di problemi segnalati. Tuttavia, non è del tutto vero che questi sono inaffidabili, perché possono anche essere davvero affidabili se si prendono cura di loro in modo adeguato.
La nuova Golf Mk8 è stata rilasciata solo di recente, quindi non è possibile valutarla già per l’affidabilità a lungo termine, ma i rapporti iniziali sembrano collocarla da qualche parte nel mezzo.
La VW Golf 8 è una buona auto?
La nuovissima ottava generazione della Golf, chiamata Golf 8, è stata oggetto di molte critiche perché molti giornalisti la ritengono di qualità inferiore rispetto alla Golf 7.5. Questo è vero al 100% in alcune aree come la qualità dei materiali, ma la Golf 8 compensa con motori sorprendenti e un interno davvero orientato alla tecnologia.
La Golf 8 è estremamente dipendente dalle opzioni che si scelgono, il che significa che può sembrare sia un’auto di lusso che un’auto economica. Tutto sommato, la VW 8 è ancora una buona auto, ma sotto la superficie, non è un salto di qualità dalla 7.5.