La Renault Zoe è una piccola auto elettrica a cinque porte presentata per la prima volta nel 2012. È stata progettata per essere una piccola city car in grado di attraversare il traffico nei trafficati centri urbani europei. La Zoe è stata progettata per occupare il minor spazio possibile, il che significa che non è particolarmente spaziosa o adatta alla guida su lunghe distanze.
In questo articolo esamineremo tutti i problemi più comuni della Renault Zoe, ovvero vi diremo cosa può andare storto con la Zoe, quanto è grave e cosa potete fare per risolverlo. Tra i problemi più comuni vi sono quelli ai freni, che possono perdere la loro efficacia, e quelli al pedale dell’acceleratore.
Altri problemi riguardano la trasmissione, che può disinnestare la marcia di stazionamento dell’auto e quindi provocare un rollio. Dobbiamo anche parlare di sicurezza, poiché la Renault Zoe non è un’auto eccessivamente sicura, soprattutto per un’auto successiva al 2010. Anche se questo non è tecnicamente un problema in termini di affidabilità, è comunque un problema serio.
L’ultimo problema di cui parleremo è il riscaldamento che può guastarsi e smettere di emettere aria calda. Nel complesso, la Zoe è nella media per quanto riguarda l’affidabilità, ma solo se ci si prende cura di lei.
Problemi con i freni
Renault ha riscontrato in alcune delle sue auto lo stesso problema, con il tubo interno dei freni che sfrega contro i pozzetti interni delle ruote e si deteriora con il tempo. Ciò può causare la perdita di questi tubi, con conseguente scarsa risposta dei freni. In questo caso, sarà difficile cercare di fermare l’auto, indipendentemente dalla velocità.
Questo è il motivo per cui Renault ha richiamato due volte un certo numero di veicoli per risolvere il problema. La cosa migliore da fare è tenere sotto controllo i tubi dei freni e ispezionarli ogni volta che si cambia l’olio. Se sembrano usurati, assicuratevi di sostituirli prima che inizino a perdere, per non incorrere in un incidente.
Problemi al pedale dell’acceleratore
In alcuni casi, i proprietari della Renault Zoe si sono lamentati del fatto che il pedale dell’acceleratore si bloccava e non permetteva di rilasciare l’acceleratore. Questo problema sembra molto grave, perché lo è davvero. Renault ha dichiarato che su alcuni modelli 2017 è stato montato un pedale non corretto.
Il richiamo associato ha fatto in modo che tutti i pedali venissero sostituiti, ma ci sono state situazioni in cui le persone hanno lamentato questo problema anche dopo la sostituzione del pedale. In definitiva, è bene controllare sempre il pedale dell’acceleratore in concessionaria per assicurarsi che tutto sia come dovrebbe essere.
Problemi di trasmissione
È noto che un piccolo perno all’interno della leva del cambio della Zoe si rompe e permette all’auto di rotolare via anche quando è parcheggiata. Fortunatamente, il freno a mano non è interessato da questo problema, il che significa che si dovrebbe essere in grado di contrastarlo semplicemente inserendo il freno a mano elettronico ogni volta che si seleziona il parcheggio.
Tuttavia, si tratta di un problema serio e Renault ha effettuato alcuni richiami per risolvere il problema. Contattate quindi un concessionario Renault e cercate di sapere se l’auto che state cercando è stata oggetto di uno di questi richiami.
Scarse credenziali di sicurezza
Euro NCAP ha “premiato” la Renault Zoe con un misero 0 stelle su 0, il che significa che non soddisfa i requisiti minimi necessari per essere considerata un’auto sicura. Il crash test dell’impatto laterale ha mostrato i risultati peggiori, in quanto la Zoe non riesce a mantenere il conducente e i passeggeri adeguatamente al sicuro.
Certo, la Zoe è un’auto molto piccola, quindi è naturale pensare che dovrebbe essere relativamente poco sicura, ma non è sempre così, dato che ci sono molte auto subcompatte a 5 stelle in circolazione.
Problemi al riscaldatore
Se vi accorgete che il vostro riscaldatore non è in grado di fornirvi aria calda, dovreste ispezionarlo il prima possibile. Assicuratevi prima di tutto di disattivare la modalità ECO, che a volte può essere il problema. Per risolvere il problema, è necessario ricondizionare il riscaldatore del sistema di climatizzazione e aggiornare il software.
Se la ventola non funziona, è necessario verificare gli ingressi di alimentazione. Se sono presenti ma la ventola continua a non funzionare, è necessario sostituirla.
Sezione FAQ
La Renault Zoe viene dismessa?
Sì, la Renault Zoe sembra essere destinata al riposo eterno, poiché verrà sostituita dalla prossima Renault 5 EV. Renault ha pensato che sarebbe stato meglio far rivivere il nome Renault 5, ma la Zoe si colloca nello stesso segmento, il che significa che ha dovuto andarsene per far spazio alla Renault 5.
Questo ha senso in quanto le case automobilistiche sono desiderose di presentare nuovi ed entusiasmanti modelli EV dal design futuristico per ristabilire il marchio. La Renault 5 originale è uno dei modelli Renault più iconici di tutti i tempi, quindi la nuova Renault 5 EV dovrebbe essere un’auto davvero interessante.
Cosa compete con la Renault Zoe?
In questo segmento ci sono alcune auto molto simili, tutte a propulsione elettrica e di piccole dimensioni. Tra queste, la Fiat 500e, che è una piccola EV leggermente più elegante, la Mini 500 Electric, anch’essa un’auto iconica, e la nuova Honda e, che è di gran lunga la piccola auto elettrica più bella sul mercato in questo momento.
Nel complesso, questo segmento sta venendo ripensato mentre parliamo, il che significa che tutti questi modelli diventeranno sempre più importanti con il passare del tempo.
Quanti chilometri può percorrere la Renault Zoe?
Con una capacità della batteria di 52,5 kWh, dovrebbe essere in grado di percorrere circa 240 miglia con una carica completa. La velocità di ricarica è compresa tra 3kWh e 22kWh, il che è lento per gli standard odierni e in parte spiega perché la Renault Zoe debba essere sostituita con qualcosa di più moderno e in grado di effettuare una vera ricarica rapida in corrente continua.