La Porsche 996 costa molto meno rispetto alla precedente 933 o alle generazioni successive 997. Questo perché la 996 è ancora il modello 911 più controverso di tutti grazie al suo design, alla sua architettura del motore e alla sua affidabilità generale.
Tuttavia, questo non significa che l’acquisto di una 996 sia una cattiva decisione, perché gli esemplari a basso chilometraggio e ben tenuti valgono davvero il prezzo richiesto. Anche così, il 996 costa un bel po’ di soldi per mantenere e ci sono alcuni problemi relativamente seri che vale la pena menzionare.
Problemi comuni della 996 911 sono fallimenti dei cuscinetti IMS, teste/rivestimenti dei cilindri incrinati, problemi alle sospensioni, paraoli posteriori, problemi alla frizione e al cambio, e problemi al radiatore e al condensatore. Il 996 è infatti uno dei modelli 911 meno affidabili di tutti i tempi, ma se li mantenete, sono probabilmente andando a durare.
L’acquisto di una 996 è un compito piuttosto difficile in quanto richiede di scavare a fondo in ogni modello disponibile. La cosa migliore che potete fare è contattare uno specialista Porsche autorizzato per ispezionare completamente l’auto. Dovrete pagare di più in anticipo, ma vi farà risparmiare un sacco di soldi in seguito se comprerete un esemplare sano.
Guasti ai cuscinetti IMS
Uno dei problemi più seri e potenzialmente catastrofici della 996 sono i cuscinetti IMS montati in fabbrica che tendono a cedere senza alcun preavviso. Guasti come questi possono distruggere completamente un motore, quindi dovete assicurarvi che la 996 che state guardando abbia una qualche forma di soluzione per questo.
Molteplici fonti citano che tra il 5%-10% delle 996 sono afflitte da questi problemi, che è davvero un sacco di auto. Il modo più semplice per risolvere questo problema è quello di installare una soluzione aftermarket che impedisca ai cuscinetti IMS di fallire.
Teste dei cilindri/rivestimenti incrinati
Il 996 è anche noto per potenziali teste dei cilindri incrinate e fodere che potrebbero anche portare a conseguenze catastrofiche. Tuttavia, questi problemi sono relativamente rari e difficilmente si verificano sui modelli 996 successivi.
Ciononostante, questo problema è problematico perché non può essere individuato in anticipo, almeno non senza l’attrezzatura specializzata Porsche che costa denaro. I dati disponibili mostrano che i vecchi motori 3.4L sono molto più soggetti a problemi come questi rispetto ai motori 3.6L flat 6 post-2001.
Problemi alle sospensioni
La 996 ha introdotto un nuovo tipo di sospensione che ha dimostrato di essere affidabile e un aggiornamento molto apprezzato perché rende l’auto molto più dinamica e divertente da guidare. Tuttavia, molti proprietari lamentano strani rumori provenienti dagli angoli anteriori destro e sinistro, specialmente rumori di scricchiolio.
Questi sono di solito associati a bracci di controllo usurati o danneggiati che sono relativamente facili ed economici da sostituire. Tuttavia, molti specialisti Porsche affermano che dovreste farlo ogni 3-5 anni.
Problemi al paraolio principale posteriore
Le auto europee di 20-25 anni sono note per bere molto olio, sia perché il motore richiede più olio con auto a più alto chilometraggio sia perché tendono a formare perdite. Il paraolio principale posteriore della 996 è un luogo comune in cui si verificano perdite di questo tipo e i pezzi per ripararlo sono relativamente economici.
Anche così, il problema qui è che questo sigillo è piuttosto difficile da raggiungere e quindi i costi di sostituzione sono alti.
Problemi alla frizione e al cambio
La 996 è disponibile con due diversi tipi di trasmissione. La prima e più popolare opzione è la fidata scatola manuale, ma questi sono noti per andare attraverso i dischi della frizione relativamente spesso. Naturalmente, se siete gentili con essa non avrete alcun problema, ma se non lo siete, tendono a fallire velocemente.
Il cambio Tiptronic non è male per quanto riguarda l’affidabilità, ma è piuttosto lento a rispondere e relativamente noioso rispetto a un manuale. Queste trasmissioni sono anche dotate di tubi di raffreddamento che tendono ad arrugginire dopo qualche anno, ma sostituirli è facile ed economico.
Problemi al radiatore e al condensatore
La 996 è suscettibile ai danni estetici causati dai sassi proprio come qualsiasi altra auto non protetta là fuori. Tuttavia, il problema qui è che le schegge di pietra spesso causano anche danni ai radiatori e ai condensatori.
Per mantenere questi due correttamente, si dovrebbe pulirli relativamente regolarmente, ma è necessario rimuovere l’intero paraurti per farlo. Come tale, la maggior parte dei proprietari tende a ignorare questo aspetto anche se alla fine porta a danni legati alla corrosione.
Sezione FAQ
La Porsche 996 vale la pena?
La Porsche 996 911 vale davvero la pena perché è un punto di ingresso relativamente economico nella proprietà della 911. Tuttavia, è necessario essere disposti a spendere un po’ di più per un esempio a basso chilometraggio che ha tutti questi problemi risolti. Altrimenti, i costi di possedere il 996 abbasserà notevolmente il suo fascino complessivo.
Il 996 è il miglior valore 911 si può comprare in questo momento e ben tenuto esempi con un cambio manuale probabilmente continuerà apprezzamento. Come tale, ora è un momento relativamente buono per entrare in un 996, ma solo uno che è ordinato il più possibile.
Perché la gente odia la Porsche 996?
Le due ragioni principali per cui molti appassionati Porsche tendono ad odiare la 996 sono il design e il motore raffreddato ad acqua. Il design dei fari a melanzana era un enorme allontanamento dai vecchi modelli 911 che erano così odiati che Porsche tornò immediatamente ai fari arrotondati con la 997.
L’altra ragione è dovuta a un motore raffreddato ad acqua, poiché le vecchie 911 raffreddate ad aria non hanno un valore altissimo. La 996 è in realtà una buona 911 perché è un’auto divertente da guidare e offre un’esperienza di proprietà relativamente moderna.
Quali sono i costi di manutenzione della Porsche 996?
Sembra che la 996 costi tra i 500 e i 1000 dollari per la manutenzione annuale, ma le versioni più costose e focalizzate sulla pista tendono a costare anche di più. Tutto dipende da quanti anni ha l’auto, dal chilometraggio e dalle condizioni generali.
È necessario tenere a mente che questa è una Porsche dopo tutto, e tutti sanno che una Porsche costa un bel po ‘di soldi per mantenere, non importa quello che pensi di esso.