La Porsche 718 Boxster è una coupé sportiva a 2 porte con tetto ripiegabile progettata per coloro che vogliono provare le sensazioni di una Porsche agile senza andare fino in fondo. Inoltre, la 718 Boxster consente di abbattere il tetto, il che rende l’occasione ancora più interessante. La 718 Boxster è un’auto davvero divertente da guidare perché è agile, bella e ha l’ambitissimo scudo Porsche sul frontale.
La 718 Boxster sembra essere un’auto ragionevolmente affidabile, come la maggior parte delle Porsche, ma la maggior parte delle Porsche è anche piuttosto costosa da mantenere. I problemi più comuni della 718 Boxster riguardano la trasmissione, la verniciatura, il surriscaldamento, l’equipaggiamento e l’aria condizionata. Tuttavia, questi problemi non sono necessariamente legati alla mancanza di manutenzione.
Problemi di questo tipo tendono a verificarsi anche se la manutenzione dell’auto è adeguata. È inoltre importante sottolineare che i primi modelli di 718 Boxster erano molto più problematici dei modelli successivi, perché Porsche aggiorna continuamente le sue auto durante la produzione.
Nel complesso, la 718 Boxster è un’auto affidabile e dovrebbe essere in grado di durare a lungo. Le Porsche sono famose per i costi di gestione elevati, ma la Boxster è una Porsche entry-level, il che significa che i costi di gestione non sono così gravi.
Porsche 718 Boxster – Problemi di trasmissione
I primi modelli di Porsche 718 Boxster erano noti per i problemi alla trasmissione. I cambi utilizzati su queste auto sono manuali a 6 marce o automatici a doppia frizione PDK e i PDK erano quelli che causavano più problemi. I proprietari si sono lamentati della pigrizia del PDK, soprattutto in fase di scalata.
I problemi più gravi del PDK sono legati allo slittamento del differenziale a slittamento limitato, che influisce pesantemente sul modo di guidare l’auto. Anche la rumorosità, la riluttanza a inserire una marcia e il nervosismo alle basse velocità erano relativamente comuni. Assicuratevi di cambiare il fluido della trasmissione ogni volta che è necessario, perché è probabile che questo risolva il problema.
Porsche 718 Boxster – Problemi di verniciatura
I primi modelli 718 hanno avuto problemi con la qualità della vernice, un problema davvero grave. La vernice semplicemente non era abbastanza coerente e c’erano molti segni di swirl e difetti già dalla fabbrica. Questi sono probabilmente dovuti alla mancanza di controlli di qualità dopo la produzione delle auto e, se non li si nota per tempo, non si può fare nulla.
Per questo motivo, se state valutando una 718 Boxster usata, assicuratevi di percorrere l’intera vettura e di prestare molta attenzione alla qualità della vernice. La riverniciatura di un’intera 718 Boxster in Porsche costa una cifra spropositata. Verniciare la 718 altrove potrebbe danneggiare non poco il valore di rivendita dell’auto, quindi assicuratevi di ispezionare accuratamente la qualità della vernice prima di decidere di premere il grilletto e acquistare una 718 Boxster.
Porsche 718 Boxster – Problemi di surriscaldamento
I problemi di surriscaldamento sono alcuni degli incontri più stressanti che si possono avere con una 718 Boxster. Un proprietario si è lamentato dei continui problemi di surriscaldamento della 718 con soli 25.000 chilometri all’attivo. Porsche ha sostituito la pompa dell’acqua e il termostato, ma il problema persisteva. Si tenga presente che le temperature registrate superavano di gran lunga i 230 gradi al motore.
Alcuni sostengono che questi problemi siano dovuti a perdite nel circuito del radiatore che si verificano solo quando l’auto è in temperatura. Ciò significa che non è possibile notare la perdita quando l’auto è fredda. Altri sostengono che questi problemi siano legati a un gruppo di sensori che non sono in grado di leggere correttamente la temperatura dell’auto e di regolare il sistema di raffreddamento di conseguenza.
Porsche 718 Boxster – Problemi di equipaggiamento
Anche la 718 Boxster ha la sua parte di problemi legati all’equipaggiamento, come quelli associati allo spoiler posteriore che non vuole abbassarsi completamente. Quando lo spoiler si abbassa, non riesce ad aderire al resto della carrozzeria. Altri problemi legati all’equipaggiamento sono associati al tetto pieghevole che può diventare lento e poco reattivo.
Anche i fanali posteriori sono talvolta un problema perché possono perdere potenza e gli spazi tra i parafanghi e il bagagliaio anteriore possono essere irregolari. Tutto sommato, questi problemi legati all’equipaggiamento sono perlopiù delle noie e non incidono più di tanto sull’usabilità complessiva dell’auto.
Porsche 718 Boxster – Problemi con l’aria condizionata
Infine, dobbiamo parlare di tutti i problemi legati all’aria condizionata, che sembrano verificarsi sia sui modelli 718 Boxster più recenti che su quelli più vecchi. I proprietari si sono lamentati della perdita di capacità di raffreddamento dell’impianto di climatizzazione, di perdite di refrigerante e di problemi alla linea di condensazione.
Di solito questi problemi derivano dalla mancanza di una manutenzione adeguata, per cui una 718 sottoposta a una manutenzione corretta non dovrebbe presentare alcun problema. In ogni caso, assicuratevi di controllare l’impianto di climatizzazione prima di decidere di acquistare una Boxster 718 usata.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare una Porsche 718 Boxster?
La Porsche 718 Boxster è un’agile vettura a 2 posti pensata per chi vuole godersi le emozioni associate alla guida dall’alto. La Boxster è un’auto sportiva a motore centrale ben bilanciata, motivo per cui è così divertente da guidare. Alcuni sostengono che la piattaforma della 718 sia più vivace ed emozionante di quella della sua sorella maggiore, la 911.
In definitiva, se desiderate una cabriolet sportiva compatta a 2 posti, la 718 Boxster è sicuramente una buona opzione e dovreste prenderla in considerazione.
La Porsche 718 Boxster è migliore della 718 Cayman?
La 718 Boxster costa un po’ di più, offre un tetto retrattile ed è la soluzione preferita dalla maggior parte delle persone. La Cayman, invece, è l’opzione più mirata tra le due, perché è più leggera e più rigida, e lo si può sicuramente sentire quando si è al limite.
Per questo motivo, se volete un’auto dalle prestazioni serie, scegliete la Cayman. D’altra parte, se volete un’auto performante, ma anche un’auto da crociera, la Boxster è la scelta migliore.
Perché le Porsche sono costose da mantenere?
Ci sono due ragioni per cui la manutenzione delle Porsche costa di più. Innanzitutto, i costi dei pezzi di ricambio sono superiori del 10-15% rispetto ad altri marchi europei comparabili, mentre la vita utile di questi pezzi è fino al 50% più lunga.
Ciò significa che si ottiene un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma che bisogna pagarlo inizialmente. Le Porsche non sono auto Audi, BMW e Mercedes, il che significa che il distintivo Porsche è certamente un livello superiore rispetto a questi tre.