La Citroën C5 X è il ritorno di Citroën nel segmento D con un’auto che cerca di rivaleggiare con vetture molto più costose in fatto di comfort e facilità d’uso. Citroen non ha progettato la C5 X per essere un’auto sportiva, il che non è necessariamente una buona cosa se vi piacciono le auto divertenti da guidare, ma se vi piacciono le auto comode, la C5 X è l’auto che fa per voi.
Per quanto riguarda l’affidabilità, al momento non possiamo dire nulla perché la C5 X sta iniziando a uscire dalla linea di produzione. I giornalisti del settore automobilistico hanno avuto modo di provare la C5 X e hanno sottolineato alcuni problemi che non sono necessariamente legati all’affidabilità.
Tra questi, il fatto che il propulsore ibrido dell’auto non sia calibrato bene come altri ibridi e che l’auto tenda a rollare un po’ in curva. Un altro potenziale problema è il fatto che la C5 X non sarà offerta in versione diesel, il che è certamente una delusione per coloro che preferiscono le auto a gasolio.
Dobbiamo anche menzionare che la C5 X non è dotata di trazione integrale, il che è un peccato perché l’auto assomiglia in qualche modo a vetture pronte per il fuoristrada, come ad esempio la Subaru Outback. In ogni caso, dovrete aspettare ancora un po’ prima che escano tutte le valutazioni sull’affidabilità, perché l’auto è ancora troppo fresca per poterlo fare.
Citroen C5 X – Problemi di calibrazione del propulsore ibrido
Innanzitutto, questo non è necessariamente un problema per due motivi diversi. Tanto per cominciare, queste tarature possono essere modificate molto facilmente tramite un aggiornamento del software, quindi se Citroen ritiene che la taratura del propulsore ibrido possa essere migliorata, è probabile che prima o poi lo faccia. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che molti giornalisti del settore automobilistico hanno affermato che la taratura non è fluida come quella delle auto concorrenti.
L’altro motivo per cui questo non è un problema in sé è che si verifica solo quando si vuole accelerare rapidamente. Dopo aver chiarito tutto questo, possiamo dire che molti giornalisti si sono lamentati di come il motore elettrico interagisce con il motore a benzina durante le accelerazioni rapide.
Questo sistema ibrido è stato progettato per risparmiare carburante, il che significa che il motore elettrico e quello a combustione si completano a vicenda per offrire sempre l’esperienza più efficiente possibile. Tuttavia, quando si spegne l’energia, il modo in cui il motore a combustione entra in funzione può spesso risultare nervoso e poco sofisticato per alcuni.
Citroen C5 X – Rollio di corpo in curva
Nell’introduzione di questo articolo abbiamo detto che la C5 X non è stata progettata per essere un’auto sportiva. Questo non significa solo che l’auto non è veloce in rettilineo. Vale la pena ricordare che un gran numero di case automobilistiche tende a progettare auto che cercano di fare più cose contemporaneamente. Per questo motivo, alcune di esse vogliono che le loro auto siano sportive e confortevoli, mentre altre danno la priorità ad altri aspetti.
Citroen ha deciso di abbandonare l’etica delle auto sportive e di concentrarsi esclusivamente sul comfort e sulla facilità d’uso, il che significa che l’auto affronta molto bene le ondulazioni della strada. Le buche aggressive non disturbano l’auto, che scivola sulle asperità in modo davvero aggraziato e sereno.
Tuttavia, l’inconveniente è che quando si abbassa la potenza in curva, l’auto si inclina un po’ e può causare facilmente sottosterzo. Anche questo non è un problema se vi piacciono le auto orientate al comfort, ma se vi piacciono le auto sportive, probabilmente non vi piacerà.
Citroen C5 X – Niente C5 X diesel e niente C5 X AWD
Dobbiamo anche menzionare il fatto che la C5 X non viene offerta come auto diesel o AWD. Le auto diesel sono un po’ odiate al momento perché non fanno bene all’ambiente e molti marchi (Citroen compresa) vogliono eliminare del tutto le auto diesel. Pertanto, la C5 X non è disponibile in versione diesel.
Il gasolio ha una maggiore densità di potenza, motivo per cui la maggior parte delle auto diesel ha una coppia più elevata ed è anche la scelta preferita da chi passa la maggior parte del tempo in autostrada, almeno in Europa. Per finire, la C5 X non è dotata di un sistema AWD, il che è un peccato perché l’altezza di marcia rialzata e le sospensioni rinforzate potrebbero essere un’aggiunta gradita durante l’inverno.
Sezione FAQ
La Citroen C5 X è una station wagon o un crossover?
La Citroen C5 X sembra essere un’auto che trae ispirazione per il suo design da diversi tipi di auto. Per cominciare, l’auto sembra una station wagon quando la si guarda di lato. Tuttavia, se si osserva la linea del tetto, si nota una distinta curvatura che fa assomigliare la C5 X anche a una station wagon.
Tuttavia, la C5 X ha anche una posizione di guida rialzata e un’altezza da terra elevata che le conferiscono un aspetto utilitario, ma più da crossover. Per questo motivo, la C5 X è unica nel suo genere, perché non ci sono molte auto con questo aspetto. L’Audi A6 Allroad e la Subaru Outback sembrano essere piuttosto simili.
La Citroen C5 X è un’auto di lusso?
La Citroen C5 X non è un’auto di lusso a tutti gli effetti, poiché non ha un prezzo che possa competere con quello della A6 Allroad, una vera auto di lusso di questo segmento. Tuttavia, la C5 X non è nemmeno un’auto di livello economico standard, perché è dotata di numerosi tocchi di lusso che elevano notevolmente l’esperienza.
Quando è arrivata sul mercato la Citroen C5 X?
La Citroen C5 X è in vendita da pochi mesi, mentre alcuni mercati (come Australia e Nuova Zelanda) la riceveranno probabilmente entro la fine dell’anno. Pertanto, dovremmo aspettare ancora qualche mese per poter valutare in modo approfondito e corretto l’affidabilità della C5 X, dato che le valutazioni corrette sull’affidabilità richiedono tempo, a volte anche anni.