Il Renault Master è il più grande furgone Renault, introdotto per la prima volta nel 1980. Nel 1997 è stata rilasciata la seconda generazione del Master, mentre la terza generazione è stata introdotta nel 2010. Renault è riuscita a venderne un bel po’, e questo è in parte il motivo per cui l’ha mantenuto per quasi due decenni e mezzo.
In questo articolo, citeremo tutti i problemi più comuni della Renault Master, tra cui la maggior parte di quelli che dovreste cercare quando ne acquistate una usata. La Renault Master tende a soffrire di problemi elettrici, problemi con la trasmissione, problemi con le sospensioni, problemi con il sistema di alimentazione e problemi con i freni.
Nel complesso, il Renault Master è un furgone abbastanza affidabile che dovrebbe essere in grado di superare la prova del tempo se ci si prende cura di lui. Detto questo, il Master non è eccessivamente costoso ed è anche il motivo per cui riesce a vendere molte unità ancora oggi.
Renault non ha ancora chiarito se il nuovo Master uscirà subito o se sarà ritardato di un anno o due. In ogni caso, il Renault Master è un buon furgone che riesce a fare il suo lavoro abbastanza bene, soprattutto se si tiene conto di tutti i suoi problemi.
Problemi elettrici
I problemi elettrici sono probabilmente i più comuni per il Renault Master. Alcuni proprietari hanno segnalato problemi con la batteria che non mantiene la carica, il che può causare problemi di avviamento o il mancato avviamento del furgone. Anche l’alternatore può presentare problemi e quindi non riuscire a caricare la batteria quando si è in viaggio.
Molti proprietari hanno segnalato problemi al sistema di cablaggio del furgone, che possono causare problemi elettrici come il mancato funzionamento delle luci o il mancato avviamento del motore. Questo può anche portare a problemi con la scatola dei fusibili che possono rendere difficile diagnosticare correttamente la radice del problema.
Problemi alla trasmissione
Anche i furgoni Renault Master possono presentare problemi alla trasmissione. I proprietari hanno segnalato problemi con la frizione e il cambio, tra cui difficoltà a cambiare marcia o slittamento della frizione. Questi problemi possono essere causati da dischi della frizione usurati, componenti del cambio danneggiati o un sistema idraulico della frizione malfunzionante.
Inoltre, alcuni proprietari hanno segnalato problemi con il cambio automatico, tra cui cambi a scatti, slittamenti o ritardi nell’inserimento delle marce. Questi problemi possono essere causati da componenti della trasmissione usurati o danneggiati o da problemi al fluido della trasmissione.
Problemi alle sospensioni
Anche i problemi alle sospensioni sono comuni con i furgoni Renault Master. Alcuni proprietari hanno segnalato problemi agli ammortizzatori e alle molle, che possono causare una guida irregolare, un rimbalzo eccessivo o una scarsa maneggevolezza del furgone. Altri problemi segnalati includono l’usura irregolare degli pneumatici, l’eccessiva rumorosità delle sospensioni e problemi allo sterzo.
La maggior parte di questi problemi è causata da componenti delle sospensioni usurati, da ammortizzatori o molle danneggiati o da problemi allo sterzo e al sistema di allineamento. Un’ispezione e una manutenzione regolari dell’impianto di sospensione possono aiutare a prevenire l’insorgere di molti di questi problemi.
Problemi al sistema di alimentazione
Se si verificano esitazioni in fase di accelerazione, stallo del motore, difficoltà di avviamento del furgone o minimo irregolare, è possibile che si verifichino problemi alla pompa del carburante, agli iniettori e ai tubi del carburante.
I problemi all’impianto di alimentazione possono essere causati da una serie di fattori, tra cui filtri del carburante intasati, pompe del carburante danneggiate o iniettori del carburante sporchi. Una manutenzione regolare dell’impianto di alimentazione, compresa la sostituzione del filtro del carburante agli intervalli raccomandati, può aiutare a prevenire l’insorgere di molti di questi problemi.
Problemi ai freni
Anche i problemi ai freni sono un problema comune segnalato da alcuni proprietari di Renault Master. Alcuni proprietari hanno segnalato problemi alle pastiglie, ai dischi e alle pinze dei freni. Questi problemi possono causare una riduzione della potenza di arresto del furgone, rumori insoliti durante la frenata o un’usura irregolare dei freni.
I problemi ai freni possono essere causati da una serie di fattori, tra cui pastiglie dei freni usurate, dischi dei freni danneggiati o pinze malfunzionanti. Una manutenzione e un’ispezione regolari degli elementi essenziali dell’impianto frenante, compresa la sostituzione delle pastiglie e dei dischi dei freni agli intervalli raccomandati, possono aiutare a prevenire l’insorgere di molti di questi problemi.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare un Renault Master?
Il Renault Master è noto per i suoi interni spaziosi, che lo rendono un’ottima scelta per chi ha bisogno di trasportare merci o persone. È inoltre disponibile in una gamma di dimensioni e configurazioni, tra cui furgoni, minibus e telai cabinati, consentendovi di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. È efficiente dal punto di vista dei consumi, decentemente affidabile e abbastanza conveniente sul mercato dell’usato.
Tuttavia, il Master non è assolutamente il miglior furgone di grandi dimensioni sul mercato e questo è in parte il motivo per cui si svaluta così tanto. La frequenza dei problemi potrebbe essere un po’ eccessiva per chi utilizza questi furgoni in modo costante e quotidiano, quindi assicuratevi di valutare attentamente le vostre opzioni prima di decidere.
Quanto è sicuro il Renault Master?
A seconda del modello e delle opzioni selezionate, il Renault Master può essere dotato di funzioni ADAS come l’avviso di deviazione dalla corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistenza alla frenata di emergenza. Inoltre, è dotato di tutti gli airbag essenziali, ESC, ABS e assistenza alla partenza in salita.
Ciò significa che il Master è dotato di tutti gli elementi essenziali, ma non è particolarmente ben equipaggiato, soprattutto rispetto alla maggior parte dei furgoni più recenti presenti sul mercato. Comunque sia, il Renault Master è stato sottoposto a crash test e ha ricevuto una valutazione di sicurezza Euro NCAP di quattro stelle, che è considerata una buona valutazione.
Il Renault Master è elettrico?
Il Renault Master è disponibile sia in versione diesel che elettrica. La versione elettrica si chiama Renault Master Z.E. ed è un furgone elettrico a zero emissioni progettato per la guida in città. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 33 kWh e ha un’autonomia fino a 120 km (75 miglia) con una sola carica.
Il Renault Master Z.E. è una scelta popolare per le aziende e i privati che desiderano un furgone ecologico ed efficiente per le consegne in città o per i brevi spostamenti.