Il Peugeot Traveller è un furgone Peugeot di medie dimensioni che è stato introdotto per la prima volta nel 2016 ed è ancora in produzione. Il Traveller condivide la sua base con il Citroen Spacetourer, il Toyota ProAce Verso e il Vauxhall Vivaro. In questo articolo, citeremo i problemi più comuni del Peugeot Traveller e vi diremo a cosa fare attenzione quando ne acquistate uno usato.
Uno dei problemi più pericolosi della Peugeot Traveller è legato ai freni, che possono smettere di funzionare e quindi causare un incidente. Altri problemi riguardano la lentezza dell’auto o la sua mancata accensione. I problemi legati al riscaldamento sono comuni a molti modelli Peugeot, come nel caso della Peugeot Traveller.
Infine, dobbiamo parlare anche dei problemi elettrici, che sono numerosi e potenzialmente molto pericolosi. Il Peugeot Traveller è stato richiamato più di 40 volte, il che non è così comune per un singolo modello. Tutte le auto vengono richiamate, ma la Traveller sembra subire un paio di richiami ogni anno da quando è uscita.
In ogni caso, la maggior parte dei commenti dei clienti indica che la Traveller è abbastanza affidabile se mantenuta in buone condizioni nel tempo. La manutenzione non è poi così costosa, come di solito accade con la maggior parte dei modelli Peugeot moderni.
Problemi con i freni
Per quanto riguarda i richiami, pochi sono pericolosi come quelli associati ai freni difettosi. Si dice che l’impianto frenante della Traveller possa guastarsi e quindi portare a una completa perdita di potenza frenante, aumentando le probabilità di finire in un incidente. L’ultimo richiamo relativo ai freni è avvenuto nell’estate del 2022, ma la Traveller in generale ha avuto diversi richiami relativi ai freni.
Pertanto, è sempre una buona idea prestare molta attenzione ai freni se si è sul mercato di una Peugeot Traveller usata. Un controllo generale prima dell’acquisto è utile per tutte le auto usate, soprattutto per quelle che sono state richiamate 40 volte e oltre.
Non voler creare problemi
La Peugeot Traveller è nota per i problemi di mancato avviamento, che possono portare a riparazioni relativamente costose, dato che sono diversi i problemi che possono causarlo. Diagnosticare la causa corretta può essere faticoso ed è per questo che è meglio rivolgersi a un concessionario. Per cominciare, la batteria e i sistemi associati possono guastarsi e il modo più semplice per accorgersene è se l’auto è del tutto priva di energia elettrica.
Altri problemi sono legati a un portachiavi difettoso: in questo caso, è sufficiente provare ad avviare l’auto manualmente. Anche il motorino di avviamento è una causa potenziale, per cui è bene ispezionarlo. Altri possibili responsabili sono i filtri del carburante intasati, un alternatore difettoso, una pompa del carburante difettosa, un fusibile bruciato, problemi ai cablaggi o danni causati da roditori.
Problemi legati al riscaldamento
Ora è il momento di approfondire i problemi legati al riscaldatore, che possono essere dovuti a diversi motivi. La causa più comune è la mancanza di liquido refrigerante o l’intasamento del nucleo del riscaldatore. Per risolvere questi problemi, è necessario rabboccare e risciacquare tempestivamente il liquido di raffreddamento, che è necessario sia per riscaldare che per raffreddare il riscaldatore. Un nucleo del riscaldatore intasato può essere pulito o deve essere sostituito se è eccessivamente corroso o danneggiato.
Anche la pompa dell’acqua e il termostato possono guastarsi a causa dell’intasamento e dell’usura generale, quindi è bene controllare anche questi. In generale, i sistemi di riscaldamento tendono a essere un problema su molti modelli Peugeot e il Traveller è più o meno lo stesso.
Problemi elettrici
Problemi elettrici e auto francesi sono una coppia perfetta, ma alcuni problemi elettrici sulla Traveller sono davvero pericolosi. Innanzitutto, alcuni cavi nella zona del lunotto possono surriscaldarsi o andare in cortocircuito e provocare un incendio. Questo è stato il motivo per cui alcuni modelli sono stati ritirati. L’ESP è soggetto a problemi e, non a caso, può anch’esso provocare un incendio.
Altri problemi elettrici riguardano il sistema di infotainment, il climatizzatore e le serrature elettriche. Fortunatamente non sono troppo costosi o difficili da riparare, ma possono ripetersi più volte.
Sezione FAQ
Il Peugeot Traveller è sicuro?
Il Peugeot Traveller è un’auto con classificazione di sicurezza a 5 stelle, il che significa che la sicurezza non è un problema per il Traveller. La protezione dei bambini è ai vertici della categoria, con il 91%, mentre la protezione degli occupanti adulti è praticamente la stessa. La sicurezza dei pedoni non è molto buona, con un punteggio di sicurezza del 64%, che non si avvicina ai vertici della categoria.
La vettura è dotata di tutti i sistemi di sicurezza attiva necessari, come l’assistenza per l’angolo cieco, il cruise control adattivo, l’assistenza per l’angolo cieco, la frenata automatica e tutto ciò che ci si aspetta da un’auto del XXI secolo.
La Peugeot Traveller è una monovolume o un furgone?
A seconda del luogo in cui ci si trova, alcuni ritengono che la Traveller sia un furgone, mentre altri pensano che sia una monovolume. In realtà esistono due modelli di Traveller: quello normale/piccolo e il Traveller XL, che è un furgone. In realtà, il Traveller è un furgone, poiché non condivide il linguaggio di design degli MPV.
Una monovolume o un veicolo multiuso è più adatto all’uso familiare, mentre un furgone è più adatto all’uso lavorativo. Certo, ci sono persone che usano i furgoni per trasportare le famiglie, ma non nella stessa misura. D’altra parte, le monovolume sono spesso considerate come veicoli per il trasporto di persone, il che è spesso lo scenario di utilizzo del Traveller.
Il Peugeot Traveller è disponibile in versione elettrica?
Sì, il Peugeot Traveller è in effetti uno dei pochissimi furgoni completamente elettrici, mentre gli altri sono le auto già citate che condividono la stessa piattaforma del Traveller. Il fatto è che Stellantis, una società che possiede Vauxhall, Peugeot e Citreon e che ha un contratto per la fornitura dei propulsori elettrici della Toyota ProAce Verso, utilizza la stessa piattaforma su cui sono costruiti tutti questi veicoli.