Il Peugeot Bipper è un piccolo furgone familiare/cargo prodotto da Peugeot tra il 2008 e il 2017. Il Bipper condivide la sua piattaforma con vetture del calibro di Citroen Nemo e Fiat Fiorino. Il Bipper è stato progettato per essere collocato sotto il più grande Peugeot Partner ed è destinato principalmente all’uso in città, ma può reggere senza problemi anche in autostrada.
In questo articolo, citeremo tutti i problemi più comuni del Peugeot Bipper e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione se siete alla ricerca di un esemplare usato. Il Bipper sembra avere problemi con la catena di distribuzione, che è davvero grave e può causare la rottura dell’intero motore.
Altri problemi riguardano il turbocompressore, il cambio, le sospensioni e la perdita di potenza in accelerazione. La realtà è che la maggior parte di queste auto è stata utilizzata per scopi commerciali e c’è una grande probabilità che non siano state sottoposte a una manutenzione adeguata.
Tuttavia, se riuscite a trovare un esemplare ben tenuto e con non troppi chilometri all’attivo, probabilmente vi piacerà. Forse non sarà il furgone Peugeot più affidabile in assoluto, ma è in grado di superare la prova del tempo e di essere curato in modo adeguato.
Problemi alla catena di distribuzione
I problemi alla catena di distribuzione sono tra i peggiori che un motore possa incontrare, perché di solito iniziano in piccolo e spesso sono difficili da notare. Se non vengono notati abbastanza rapidamente, possono facilmente portare a gravi problemi con l’intero motore. Non tutti i motori sono uguali quando si tratta di problemi di distribuzione, perché il motore 1.6L Prince è di gran lunga il peggiore.
La catena di distribuzione dovrebbe essere controllata ogni 50.000 chilometri circa. Se si avverte un rumore di battito o di sferragliamento proveniente dal vano motore, assicurarsi di ispezionare il tenditore per verificare che non vi siano segni di gioco. Assicuratevi sempre di sostituire la catena e il tenditore ogni volta che vi imbattete in uno di questi problemi.
Problemi di trasmissione
Il Bipper è disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico, entrambi caratterizzati da alcuni problemi che meritano attenzione. Il cambio automatico è noto per i problemi di slittamento delle marce e per i potenziali problemi di rettifica. Il primo è causato da un carico eccessivo e dalla mancanza di lubrificazione, mentre il secondo è anch’esso causato dalla mancanza di lubrificazione o dalla potenziale totale mancanza di olio della trasmissione.
Il cambio manuale può soffrire di problemi legati alla frizione. Si dice che questi problemi portino quasi sempre a un cavo della frizione sfilacciato che rende il pedale della frizione molto pesante da innestare. Nella maggior parte dei casi, il problema può essere risolto semplicemente sostituendo il cavo.
Problemi alle sospensioni
Poiché queste auto sono spesso utilizzate per trasportare vari tipi di carico, le sospensioni su cui poggiano tendono a essere progettate per far fronte a tutte le sollecitazioni aggiuntive. Tuttavia, i componenti delle sospensioni sono sacrificabili e quindi è probabile che prima o poi si guastino. L’aspetto più problematico delle sospensioni del Peugeot Bipper riguarda i cuscinetti della sospensione anteriore.
L’unico modo per risolvere completamente questo problema è sostituire il cuscinetto ogni volta che è necessario. I sintomi più comuni legati ai cuscinetti sono un eccessivo rumore di battito proveniente dalla parte anteriore, soprattutto quando si superano ondulazioni della strada e/o dossi.
L’auto perde potenza in accelerazione
L’ultimo problema della Peugeot Bipper di cui parleremo oggi è legato a un’accelerazione insufficiente in un’ampia varietà di circostanze. Se ciò accade durante la stagione fredda, in particolare con un motore diesel HDI, è probabile che si tratti di problemi agli iniettori, che devono essere puliti. Anche l’aggiunta di additivi per il carburante adeguati dovrebbe contribuire a risolvere in modo proattivo questi problemi.
Altri problemi possono essere legati alla pompa del carburante dell’auto, che è un punto dolente per alcuni motori Peugeot utilizzati con il Bipper. Se l’auto si blocca, gira al minimo o non vuole partire, è bene controllare la pompa del carburante. Infine, anche la valvola EGR può guastarsi su un’ampia varietà di modelli Peugeot 2010-2015, quindi se si avverte un’eccessiva fumosità, un cattivo MPG, una mancanza di potenza e un minimo irregolare, controllare la valvola di ricircolo dei gas di scarico.
Sezione FAQ
La Peugeot Bipper è una buona auto?
Con circa 2,5 metri cubi di spazio nel vano di carico, il Bipper è un furgone Peugeot davvero pratico e spoglio che si adatta perfettamente alle esigenze di molte persone. È possibile vederli spesso in giro per le strade cittadine, poiché sono un mezzo di trasporto relativamente popolare per le piccole e medie imprese. Nel complesso, il Bipper è un buon veicolo se mantenuto abbastanza bene.
Se vi imbattete in un esemplare con documenti di manutenzione sospetti o con molti chilometri sull’orologio, variate anche se il prezzo è davvero buono. Poiché queste auto sono utilizzate per lo più per scopi commerciali, spesso non ricevono lo stesso trattamento di manutenzione delle auto utilizzate per il trasporto di famiglie e persone.
Quanti chilometri può durare una Peugeot Bipper?
Se si seguono le linee guida per la manutenzione e non si abusa del veicolo, il Bipper dovrebbe essere in grado di durare da 150.000 a 200.000 chilometri senza bisogno di grandi revisioni meccaniche. Il Bipper è stato progettato per l’ambiente urbano e la sua meccanica è stata progettata per sopportare molte sollecitazioni, ma questo non significa che il Bipper possa essere lasciato a prendersi cura di se stesso.
I già citati problemi di distribuzione ne sono un esempio lampante, in quanto possono distruggere il motore e quindi far sì che l’auto non duri a lungo. Tuttavia, se si individuano tutti questi problemi al momento giusto e si fa il minimo indispensabile, si dovrebbe essere in grado di raggiungere un elevato chilometraggio.
Si può trainare con una Peugeot Bipper?
Il Peugeot Bipper non è mai stato concepito per un traino serio, ma può trainare fino a 1.300 kg. Tuttavia, non tutti i modelli di Bipper sono classificati allo stesso modo, per cui è necessario controllare la parte inferiore del gancio di traino per verificare la capacità massima di traino di un determinato Bipper.
Se decidete di trainare il Bipper, è buona norma utilizzare i freni del rimorchio per i veicoli più pesanti di 500 kg.