La Citroen e-Berlingo elettrica è stata introdotta per la prima volta nel 2017 e da allora è stata venduta fianco a fianco con le varianti con motore a combustione della Citroen Berlingo. L’e-Berlingo promette di offrire lo stesso livello di funzionalità e utilità, ma con l’ulteriore vantaggio di non distruggere l’ambiente lungo il percorso. Per questo motivo, l’e-Berlingo è davvero simile al Berlingo normale, ma con l’aggiunta di un propulsore EV.
In questo articolo parleremo dei problemi più comuni della Citroën ë-Berlingo e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione se siete interessati ad acquistarne una. Vale la pena ricordare che le auto elettriche hanno un numero di parti meccaniche molto inferiore rispetto alle auto con motore a combustione, motivo per cui la e-Berlingo dovrebbe essere anche il modello più affidabile.
I problemi più comuni con la e-Berlingo includono problemi con le sospensioni anteriori, problemi con l’aria condizionata, problemi con le porte scorrevoli, problemi con i freni e potenzialmente anche problemi con l’autonomia. Tutto sommato, la maggior parte di questi problemi sono presenti nei modelli Berlingo normali e sono quindi molto semplici da risolvere.
In ogni caso, l’e-Berlingo comporta un notevole sovrapprezzo rispetto al Berlingo normale. Alcuni potrebbero persino contestare la logica dell’acquisto di un veicolo elettrico di tipo commerciale, eppure sembra che l’e-Berlingo stia vendendo molto bene.
Citroen e-Berlingo – Problemi alle sospensioni anteriori
Il Citroen Berlingo è noto per i problemi alle sospensioni anteriori, indipendentemente dal modello con motore a combustione o elettrico. Tuttavia, dato che il modello elettrico aggiunge una tonnellata di peso rispetto al Berlingo normale, questi problemi possono diventare ancora più evidenti, soprattutto se si aggiunge molto peso attraverso il carico.
Per questo motivo, se si avvertono rumori di sferragliamento provenienti dalla zona delle sospensioni anteriori, è probabile che i supporti dei montanti si stiano guastando. Il rumore diventa ancora più evidente quando si percorrono le ondulazioni della strada, come i dossi o le buche. L’unico modo per risolvere il problema è sostituire completamente i montanti anteriori.
Citroen e-Berlingo – Problemi con il climatizzatore
La ventola del climatizzatore della Citroen Berlingo, che pompa l’aria fredda attraverso le bocchette di ventilazione, è un punto di guasto noto su molti modelli Citroen, e la e-Berlingo non è da meno. Per verificare questo problema, assicurarsi di impostare il climatizzatore sul valore più freddo e attendere un po’. Se l’aria che esce dalle bocchette non è particolarmente fredda, è probabile che la ventola sia rotta.
Tuttavia, i proprietari hanno anche riferito che questo problema può essere risolto a volte reinserendo il gas nel sistema. Se ciò non dovesse bastare, è probabile che dobbiate investire in una ventola dell’aria condizionata nuova di zecca.
Citroen e-Berlingo – Problemi con le porte scorrevoli
Uno degli aspetti più lamentati del Berlingo è legato alle porte scorrevoli, che a volte si guastano. Il problema è probabilmente causato dalla rottura del fermo delle porte scorrevoli, che dovrà essere sostituito per risolvere il problema. Se le porte si rifiutano di rimanere aperte, è probabile che la colpa sia dei fermi delle porte.
Tuttavia, alcuni proprietari hanno segnalato problemi anche con la maniglia della porta interna. Se le porte non si aprono in modo fluido o se si bloccano durante l’apertura, assicuratevi di ispezionare il meccanismo della maniglia interna della porta. Se il problema è davvero questo, è necessario sostituirlo prima che causi altri problemi.
Citroen e-Berlingo – Problemi con i freni
Secondo alcuni rapporti, tutti i modelli Berlingo soffrono di freni deboli. Ciò è tipicamente causato da un materiale che si stacca dalla cinghia di distribuzione e che quindi influisce sulla pompa del vuoto dei freni. Citroen ha riconosciuto questo problema e ha persino incorporato un’unità software progettata per rilevare questo problema prima che si verifichi.
Purtroppo, l’unico modo per risolvere completamente il problema è sostituire la pompa del vuoto dei freni, la cinghia di distribuzione e aggiornare/riavviare il software di rilevamento. È necessario tenere presente che una e-Berlingo completamente imballata pesa molto e che sono necessari freni efficaci per arrestare completamente l’auto.
Citroen e-Berlingo – Ansia da autonomia
Un’autonomia di 183 miglia non è certo qualcosa di cui vantarsi, ma alcuni rapporti hanno dimostrato che l’autonomia massima della e-Berlingo è in realtà più vicina alle 130 miglia. Se si abbina il veicolo a un carico elevato, l’autonomia può scendere ancora di una decina di chilometri.
Infine, se si aggiunge il freddo all’equazione, l’e-Berlingo potrebbe non essere nemmeno in grado di fare 100 miglia con una carica completa, il che è davvero frustrante, soprattutto se lo si utilizza per scopi commerciali.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Citroen e-Berlingo?
Se siete alla ricerca di una monovolume/van familiare ben equipaggiata e volete salvaguardare l’ambiente, l’e-Berlingo non è affatto una cattiva scelta. Tuttavia, l’e-Berlingo ha un prezzo maggiorato rispetto al Berlingo normale ed è quindi molto meno conveniente dal punto di vista economico. Se si tende a utilizzarlo per viaggi a lunga percorrenza, il propulsore elettrico diventa una seccatura.
La realtà è che il Berlingo normale a benzina/diesel è la scelta migliore per tutto, tranne che per i viaggi in città. È vero che si possono ottenere sconti e sovvenzioni importanti se si acquistano questi veicoli come veicoli per flotte, ma questi vantaggi diminuiranno presto quando si inizierà a utilizzarli per viaggi a lunga distanza.
I furgoni elettrici sono una buona idea?
I furgoni elettrici sono buoni e cattivi allo stesso tempo. L’aspetto positivo è che sono vantaggiosi per l’ambiente, sono veloci e offrono ogni sorta di sovvenzioni, sgravi fiscali e altri vantaggi per le aziende di ogni dimensione. Inoltre, in alcune città non è necessario pagare le tariffe per la congestione del traffico e in genere è possibile usufruire di parcheggi più economici.
D’altro canto, i furgoni elettrici non hanno un’autonomia paragonabile a quella di una variante diesel e sono anche molto più costosi. I viaggi a lunga distanza non sono fatti per questi veicoli e non si ha la certezza di poterli ricaricare sempre in tempo mentre si è in viaggio.
La Citroen e-Berlingo è una buona auto familiare?
La Citroen e-Berlingo è in realtà un’ottima auto familiare che offre molto spazio, un abitacolo abbastanza ben arredato ed è relativamente confortevole. Inoltre, è classificata con 5 stelle per quanto riguarda la protezione contro gli incidenti e dispone di una serie di funzioni adatte alla famiglia.