L’Audi A8 è la più grande berlina a 4 porte della gamma Audi e compete con vetture del calibro della Mercedes Benz Classe S e della BMW Serie 7. Ciò significa che l’A8 è una sorta di ammiraglia quando si parla di auto Audi in generale e che l’A8 è fatta per coloro che vogliono essere guidati tanto quanto per coloro che amano guidare se stessi.
Con la A8, Audi non ha risparmiato tecnologia o caratteristiche di lusso, il che significa che una A8 è di solito imballata fino all’osso. Auto come queste sono enormi, pesanti, complesse e costose da gestire, soprattutto quando l’auto raggiunge un numero significativo di chilometri. Dal punto di vista dell’affidabilità, la A8 può essere considerata buona solo se ci si prende cura di lei.
Ciò significa che può costare migliaia di dollari in costi di riparazione se non si è aggiornati su tutte le esigenze di manutenzione necessarie. I problemi più comuni dell’Audi A8 riguardano l’elettronica, il sistema di sterzo, le sospensioni, il motore e talvolta anche la trasmissione.
Vale la pena ricordare che molte auto di questo segmento soffrono di problemi simili, soprattutto quelli legati all’elettronica non legata al motore, perché queste auto sono incredibilmente complesse. In ogni caso, la A8 è un’auto piacevole da guidare e, se si fa la dovuta manutenzione, dovrebbe durare a lungo.
Audi A8 – Problemi elettrici
I problemi elettrici sono un punto dolente per molte auto di lusso, soprattutto per quelle che sono invecchiate di uno o due decenni. L’A8 è una macchina complessa perché mette in primo piano tutti i passeggeri e quindi offre così tante funzioni che a volte è difficile tenere il conto. I problemi legati al sistema MMI, ai vari microinterruttori, alle porte a chiusura morbida o al tetto apribile sono un problema noto per le A8 più vecchie.
Anche i sensori di velocità del veicolo possono guastarsi, così come il sistema di navigazione satellitare. I problemi al sistema start-stop sono un dato di fatto anche sui modelli più recenti di Audi A8 e molti proprietari tendono a disattivare completamente il sistema start-stop. Infine, è noto che la batteria si corrode o si esaurisce prima rispetto ad altri modelli Audi, perché la A8 richiede molta elettricità per alimentare tutte queste funzioni.
Audi A8 – Problemi al sistema di sterzo
Uno dei tanti problemi ricorrenti nei modelli A8 di varie generazioni è quello legato al sistema di servosterzo. Alcuni modelli di Audi A8 sono stati addirittura oggetto di un richiamo a causa di una perdita su uno dei tubi flessibili che collegano il sistema di sterzo. Questo tubo inizia a perdere dopo un po’ di tempo e l’auto inizia lentamente a perdere il servosterzo.
La cosa positiva è che questo fenomeno può essere notato con relativa facilità perché la A8 offre uno sterzo incredibilmente leggero, il che significa che si può governare con il dito mignolo. Se il peso dello sterzo diventa incoerente o se il volante sembra improvvisamente pesante, assicuratevi di ispezionare il sistema di servosterzo.
Audi A8 – Problemi alle sospensioni
Per rendere la A8 così morbida, Audi ha dovuto dotarla di un sistema di sospensioni pneumatiche e tutti sanno che un sistema di sospensioni pneumatiche è delicato, indipendentemente dalla casa automobilistica. Di solito Audi non riscontra molti problemi con il sistema di sospensioni pneumatiche, ma l’attuale sistema della A8 è davvero complesso e, se non viene sottoposto a manutenzione, è destinato a rompersi.
L’ultima A8 offre molte funzioni sorprendenti, come il sollevamento dell’auto mentre si sale e si scende dall’auto e l’ammortizzazione dei dossi fino a una certa velocità, ma tutte queste funzioni mettono a dura prova il sistema di sospensioni pneumatiche.
Audi A8 – Problemi al motore
L’Audi A8 è dotata di una gamma di motori relativamente ampia, che comprende sia motori diesel che a benzina e offre anche la tecnologia ibrida. Il problema più grave del motore dell’Audi A8 è quello legato al tenditore della catena di distribuzione, che può distruggere completamente il motore se non viene trattato correttamente.
È inoltre necessario tenere presente che le auto di grandi dimensioni di Audi tendono a consumare un po’ troppo olio e che spesso possono anche perdere olio. Pertanto, assicuratevi di eseguire una prova di pressione dell’intero sistema dell’olio per verificare che non vi siano perdite in nessun punto del sistema.
Audi A8 – Problemi alla trasmissione
La A8 è dotata di un cambio Tiptronic a 8 rapporti di proprietà Audi con convertitore di coppia. Il motivo per cui la A8 utilizza un cambio automatico standard invece di un cambio a doppia frizione è che il cambio a doppia frizione non è così raffinato e fluido come l’automatico.
Tuttavia, il cambio automatico a volte soffre di riluttanza a cambiare, di lentezza, di problemi al solenoide e persino di problemi al convertitore di coppia. La maggior parte di questi problemi è dovuta a una manutenzione non corretta, quindi assicuratevi di mantenere la vostra A8 nel miglior modo possibile.
Sezione FAQ
L’Audi A8 è un’ammiraglia Audi?
L’Audi A8 era certamente un’ammiraglia Audi in passato, ma oggi molti sostengono che l’A8 non sia più superiore a tutti gli altri modelli Audi. Alcuni sostengono che l’Audi Q8 sia la nuova ammiraglia Audi, mentre altri considerano auto come la e-tron GT o addirittura l’Audi RS7/RS6.
Il motivo per cui la A8 non è più indiscussa è che non vende più come un tempo. I SUV stanno prendendo il sopravvento e molte persone che prima acquistavano berline di grandi dimensioni ora sono disposte a comprare un SUV perché offrono la stessa quantità di spazio ma un’utilità e una visibilità molto migliori.
L’Audi A8 è migliore della Mercedes Benz Classe S?
La Mercedes Benz Classe S è sempre stata il re di questo segmento, perché la A8 in genere cerca di mettersi al passo con la Classe S, mentre quest’ultima è l’auto che stabilisce tutti gli standard. L’A8 costa molto meno della nuova Classe S e il motivo è che l’Audi vuole ridurre il prezzo della Classe S per attirare più clienti.
Tuttavia, quando si tratta di stabilire quale delle due sia migliore, non si può negare che la Classe S sia migliore.
Quanto può durare un’Audi A8?
Un’Audi A8 dovrebbe essere in grado di durare qualche centinaio di migliaia di chilometri senza bisogno di grandi revisioni, dato che la A8 è probabilmente uno dei modelli Audi più longevi mai usciti. Ci sono casi in cui queste auto hanno superato i 500.000 chilometri e funzionano ancora come il giorno in cui sono uscite.