Audi A1 – Tutto quello che dovete sapere

Audi A1

L’Audi A1 è la più piccola auto di lusso che Audi produce ed è stata introdotta per la prima volta nel 2010. La prima A1 ha avuto un aggiornamento nel 2015 ed è stata mantenuta in produzione fino al 2019. Nel 2020 Audi ha finalmente rilasciato la nuova A1 sul mercato che mira ad alzare la barra quando si tratta di hatchback di lusso subcompatto.

La A1 è tipicamente alimentata da un motore a 3 cilindri o a 4 cilindri con una potenza compresa tra 86hp e 260hp. Il motore è di solito accoppiato al cambio S-Tronic di proprietà dell’Audi che permette alla piccola hatchback di essere sia veloce che efficiente.

Dal punto di vista del design, la A1 sembra sommessa e abbastanza in linea con il resto della linea Audi. La prima A1 sembra un po’ più arrotondata, mentre la nuova utilizza un approccio di design più angolare. All’interno, la prima A1 sembra bella, ma la nuova sembra futuristica e lussuosa.

Per quanto riguarda l’affidabilità, la seconda generazione della A1 sembra essere migliore della prima, ma i problemi più comuni sono associati ad un eccessivo consumo di olio, problemi elettrici, problemi di montaggio e sferragliamento, problemi al turbocompressore e problemi con la catena di distribuzione.

Audi A1 – Il gruppo propulsore

Il 2010 Audi A1 lineup prende il via con il motore 1.2TFSI che offre 86hp ed è il motore più debole che può essere trovato in un post-2000s Audi. La A1 di prima generazione è disponibile anche con alcuni motori 1.4TFSI con potenze tra 122hp e 140hp. La A1 2.0L TFSI offre 256hp e viene fornito con Quattro AWD come standard.

L’Audi A1 post-facelift abbandona il 1.2L TFSI e aggiunge l’Audi S1 alla lineup. Il motore 1.4L TFSI può ora essere portato a 150 CV con il modello facelift. L’Audi S1 Quattro offre un 2.0L 4 cilindri turbo con 231 CV. Tutti questi possono essere avuti con il S-Tronic DCT o un manuale in alcuni mercati.

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La nuova Audi A1 inizia con un motore 1.0L 3 cilindri con 95 CV, ma questo motore può anche essere trovato con 110 CV o 116 CV. La nuova A1 può anche essere avuta con un motore 1.5L a 4 cilindri con 150 CV, mentre la A1 top di gamma è dotata di un 2.0L a 4 cilindri e fino a 200 CV.

La A1 è costruita per essere efficiente, compatta e aerodinamica, il che significa che raggiunge un massimo di 60MPG per i motori più efficienti.

L’Audi A1 – Design e telaio

La prima generazione dell’Audi A1 sta cominciando a sembrare un po’ vecchia, mentre la nuova Audi A1 ha un aspetto futuristico e audace, specialmente se dipinta in un colore più divertente. Il design esterno di entrambe le generazioni dipende molto dal pacchetto stilistico esterno e dai fari.

Per quanto riguarda gli interni, la prima generazione della A1 è ormai un po’ datata, ma può ancora stupire se è equipaggiata decentemente. Il refresh della prima generazione ha leggermente migliorato il design interno, ma la maggior parte delle superfici principali è rimasta la stessa. La nuova A1 sembra molto meglio da ogni angolo, soprattutto perché è dotata del Virtual Cockpit proprietario dell’Audi.

Le sospensioni e il telaio della A1 sono sintonizzati verso una guida confortevole con un approccio relativamente rigido. La A1 è progettata per essere una city car scattante, il che significa che è relativamente morbida, ma non rotola nelle curve.

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Audi A1 – Affidabilità e problemi comuni

La prima generazione dell’Audi A1 non è affidabile come il post-facelift e l’auto di seconda generazione. In ogni caso, l’A1 è decentemente affidabile nel suo complesso, ma solo se mantenuta correttamente. I problemi più comuni dell’Audi A1 sono associati al turbocompressore, all’impianto elettrico, al sistema di distribuzione, ad alti livelli di consumo d’olio e a problemi di montaggio e sferragliamento.

Audi A1 – Valore e praticità

La prima generazione dell’Audi A1 è ora un’auto abbastanza accessibile e rivaleggia con vetture come la VW Polo, per esempio. La A1 post-facelift tiene ancora bene il suo valore, il che significa che costa molto di più della A1 di prima generazione. La nuova A1 costa quasi quanto l’Audi A3, il che significa che è veramente un prodotto di nicchia.

Per quanto riguarda la praticità, la A1 è una city car e quindi non è così buona quando si tratta di trasportare più persone e cose. 4 adulti faranno fatica a stare comodi nella A1, soprattutto perché probabilmente non saranno in grado di mettere le loro cose da nessuna parte.

Sezione FAQ

L’Audi A1 vale la pena?

L’Audi A1 vale la pena se siete nel mercato per una utilitaria di lusso subcompatta e siete in grado di stare comodamente in uno. L’A1 potrebbe essere l’Audi entry-level, ma è una vera Audi, almeno per quanto riguarda la nuova A1. In ogni caso, per un’auto da città, la A1 è davvero una buona idea.

Dato che alcuni modelli A1 sono in grado di raggiungere un sorprendente 60MPG, questo li rende ottimi per un uso costante. Oltre ad essere scattante, ben equipaggiata ed efficiente, la A1 è anche dotata di tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una vera Audi.

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L’Audi A1 è un’auto familiare?

Anche se è un’Audi, non è proprio un’auto per famiglie. La A1 è piccola dentro e fuori, il che significa che non è ben isolata, né accomodante per chiunque, a parte una famiglia giovane con un bambino. Anche così, la A1 si sente un po’ troppo sottile e fragile, mentre costa anche un bel po’ di soldi, il che significa che si può trovare un’auto familiare molto migliore a questo prezzo.

Mentre la A1 viene con alcune caratteristiche amiche della famiglia come facile da raggiungere IsoFix punti di ancoraggio, porte ad ampia apertura, una valutazione di sicurezza stellare, ci sono opzioni migliori là fuori.

L’Audi A1 è troppo lenta?

Come menzionato un paio di volte in questo articolo, la A1 può essere avuta con alcune scelte di motore che vanno da semplici 80-ish CV a più di 200 CV. È difficile immaginare come ci si sente a guidare un’auto del 21° secolo con cifre di potenza così basse, ma la realtà è che non è un problema così grande.

È vero che troverete l’auto lenta mentre vi unite in autostrada o mentre tentate di sorpassare qualcuno in autostrada, la realtà è che la A1 è adeguata per quello che è.

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