Introdotto per la prima volta nel 2007, il SUV crossover compatto Volkswagen Tiguan ha rapidamente guadagnato popolarità tra le famiglie e gli individui grazie al suo design elegante, alla grande quantità di tecnologia, allo spazio e all’efficienza. Le generazioni successive sono seguite, con l’ultima arrivata nel 2018, a dimostrazione dell’impegno del marchio verso il progresso tecnologico e l’esperienza d’uso. Anche la Tiguan è stata sottoposta a lifting nel 2020 e sarà presto sostituita da un nuovo modello.
Anche se la Tiguan è stata un successo per VW, ha avuto la sua parte di problemi di trasmissione che i potenziali acquirenti dovrebbero assolutamente conoscere. Sia il cambio manuale che il sistema DSG (Direct-Shift Gearbox) sono stati oggetto di critiche. I problemi più comuni includono cambi irregolari, slittamenti, mancato innesto delle marce, rumorosità e persino guasti alla trasmissione.
Questi problemi hanno portato a richiami, reclami da parte dei clienti e talvolta a costose riparazioni. La comprensione dei problemi legati alla trasmissione della VW Tiguan può fornire agli acquirenti un quadro più completo, consentendo loro di prendere una decisione ben informata, sia che stiano acquistando una Tiguan nuova o usata.
Se volete saperne di più su questi problemi, sulle cause, sui sintomi e su come risolverli, leggete questo articolo e scopritelo!
Cambio irregolare
Il cambio irregolare sembra essere uno dei problemi di trasmissione più comuni segnalati dai proprietari di VW Tiguan. I sintomi includono (ma non solo) cambi di marcia bruschi, esitazioni in accelerazione e difficoltà a mantenere una velocità costante. Le potenziali cause di un cambio irregolare includono un modulo di controllo della trasmissione non funzionante, dischi della frizione usurati nelle versioni manuali o problemi di software nel sistema DSG.
Per risolvere questo problema, occorre innanzitutto effettuare una diagnosi corretta, il che significa portarla in concessionaria o da un meccanico esperto. Altre soluzioni, soprattutto per la versione manuale, possono essere la sostituzione dei dischi della frizione.
Slittamento delle marce
Lo slittamento delle marce è un problema associato soprattutto ai modelli DSG, in quanto i modelli con cambio manuale non soffrono di slittamento delle marce. Questo problema crea la sensazione che il veicolo faccia fatica a mantenere la marcia o che cambi inaspettatamente marcia durante la guida. I sintomi includono variazioni improvvise del numero di giri del motore, incapacità di accelerare come previsto e perdita di potenza.
Le cause possono essere attribuite a un basso livello di fluido della trasmissione o all’usura generale della trasmissione. Per risolvere questo problema, è fondamentale una diagnosi approfondita. In alcuni casi, il controllo e la regolazione dei livelli del fluido della trasmissione possono offrire una soluzione rapida. Per problemi più complessi, potrebbe essere necessario un aggiornamento del software per i modelli DSG o la sostituzione della frizione per le versioni manuali.
Mancato innesto delle marce
Questo problema può riguardare sia i modelli manuali che quelli DSG della Tiguan. In un’auto con cambio manuale, la trasmissione non permette fisicamente di inserire la marcia, mentre i modelli DSG non consentono di bloccare la marcia o la retromarcia, riportando costantemente in folle. Nel caso di un cambio manuale, il problema è probabilmente dovuto a problemi alla frizione, mentre nei modelli DSG può essere dovuto a problemi meccatronici.
Anche in questo caso è necessaria una diagnostica completa e sarebbe opportuno aggiornare il software dell’unità DSG. Le soluzioni per il cambio manuale comprendono in genere la riparazione del gruppo frizione, la sostituzione del disco frizione o addirittura la revisione completa.
Funzionamento rumoroso
Una trasmissione rumorosa è qualcosa che nessun proprietario vuole sentire. Purtroppo, però, i proprietari di VW Tiguan a volte lo sentono. I sintomi udibili possono includere suoni stridenti, lamentosi o sferraglianti durante il cambio di marcia o anche quando si guida in una marcia specifica. Questi rumori sono più che fastidiosi: a volte possono indicare problemi seri all’interno della trasmissione.
Problemi come l’usura dei cuscinetti, l’esaurimento del fluido della trasmissione e i problemi ai denti degli ingranaggi sono associati alle trasmissioni manuali, mentre le unità DSG possono presentare questo problema (raramente) a causa di problemi meccatronici. La soluzione prevede la sostituzione dei componenti usurati e il rabbocco del liquido di trasmissione fresco.
Guasto alla trasmissione
Il guasto alla trasmissione è il problema più grave che possa capitare a una VW Tiguan, in quanto rende il veicolo immobile e richiede un intervento immediato. In questo caso, è probabile che il veicolo si rifiuti di inserire qualsiasi marcia o che, anche se lo fa, non si muova. Le cause possono essere un collettore difettoso, una grave usura, un modulo di controllo della trasmissione guasto o guasti meccanici catastrofici sia nei sistemi manuali che in quelli DSG.
Purtroppo le soluzioni a questo problema non sono rapide. Spesso comportano interventi di riparazione sostanziali o addirittura la sostituzione completa della trasmissione, che può essere costosa. Una valutazione diagnostica approfondita da parte di un meccanico qualificato è il primo passo per determinare l’entità del problema e la linea d’azione più appropriata.
Sezione FAQ
Manuale vs. Automatico VW Tiguan?
Dipende dalle preferenze personali: alcuni preferiscono l’esperienza di guida rilassata di un cambio automatico, mentre altri preferiscono avere un maggiore controllo durante il cambio manuale. In ogni caso, una Tiguan automatica ha un valore migliore ed è la scelta preferita dalla maggior parte del mondo. Le trasmissioni manuali erano più comuni nelle precedenti generazioni della Tiguan.
Possiamo quindi affermare che la Tiguan automatica è più popolare, e per una buona ragione. Rende l’esperienza di guida più semplice e spesso più economica. Tuttavia, se si desidera un maggiore controllo, si dovrebbe optare per un modello manuale.
Quando uscirà la nuova VW Tiguan?
Si dice che la nuova VW Tiguan sarà presentata a settembre del 2023, mentre le vendite in Europa dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2024. Per il mercato statunitense, le vendite dovrebbero iniziare qualche mese dopo, forse addirittura nel primo trimestre del 2025.
La nuova Tiguan sarà caratterizzata da molta più tecnologia, da motori ancora più efficienti, da una probabile forma di propulsione full-EV e da una maggiore ibridazione.
La VW Tiguan è una buona auto familiare?
La VW Tiguan è davvero un’ottima auto familiare grazie alla sua miscela di sicurezza, comfort, tecnologia, efficienza e utilità. I suoi interni spaziosi accolgono comodamente sia i passeggeri che il carico, rendendola ideale per le gite in famiglia o per i viaggi in auto, non importa quanto lunghi.
La maggior parte dei modelli è dotata di dispositivi di sicurezza avanzati come l’avviso di deviazione dalla corsia, il cruise control adattivo e i sistemi di prevenzione delle collisioni, elementi fondamentali per l’utilizzo in famiglia. La Tiguan offre anche posti in terza fila opzionali con la variante AllSpace, una rarità nel segmento dei SUV compatti, che consente una maggiore flessibilità nel trasporto dei passeggeri.