Il Citroën Berlingo è stato introdotto per la prima volta nel 1996 come una gamma di veicoli multiuso che comprendeva varianti per passeggeri, furgoni e veicoli commerciali. Dal suo lancio, il Berlingo è stato completamente riprogettato due volte, con l’ultimo restyling completo arrivato nel 2018. Le prime due generazioni del Berlingo si affidano esclusivamente a un cambio manuale, mentre la terza generazione del Berlingo è disponibile anche con un cambio automatico.
In questo articolo ci concentreremo sui problemi più comuni del cambio automatico della Citroen Berlingo, il che significa che parleremo solo della terza generazione del Berlingo. La terza generazione del Berlingo utilizza un cambio automatico EAT8 a 8 marce, presente anche in altre case automobilistiche.
Tra i problemi riscontrati vi sono slittamenti di marcia, cambiate brusche/ritardate, mancato innesto completo di una marcia, perdite di liquido e rumorosità della trasmissione. Nel complesso, questa scatola è in grado di sopportare problemi più gravi, il che significa che dovrebbe essere in grado di servirvi per molti anni a venire.
In ogni caso, in questo articolo esamineremo tutte le cause, i sintomi e le soluzioni di questi problemi. Quindi, se possedete un Berlingo e volete sapere cosa vi aspetta o se state pensando di acquistarne uno, assicuratevi di leggere questo articolo!
Slittamento del cambio
Il Citroën Berlingo è noto per il rischio di slittamento delle marce, un problema in cui il cambio cade involontariamente dalla marcia. I sintomi includono improvvisi cambiamenti di velocità, un elevato numero di giri e un ritardo nell’accelerazione. Le cause di solito includono frizioni usurate, solenoidi difettosi e fluido di trasmissione degradato.
Per risolvere il problema, è necessario controllare e sostituire regolarmente il fluido della trasmissione, assicurarsi che le frizioni e i solenoidi siano in condizioni ottimali e attenersi ai programmi di manutenzione raccomandati. È anche una buona idea portare l’auto in officina nel momento in cui si avverte uno slittamento, per evitare di subire danni più gravi.
Cambiate brusche/ritardate
I proprietari di Citroën Berlingo potrebbero avere problemi di cambiate brusche o ritardate. Questo problema è caratterizzato da un notevole ritardo o da una scossa quando l’auto cambia marcia. Le cause tendono a variare dal malfunzionamento dei moduli di controllo della trasmissione, alla presenza di liquido di trasmissione contaminato o scarso, fino a un problema con i solenoidi.
Le soluzioni possono includere controlli di manutenzione regolari e il mantenimento di livelli adeguati di fluido della trasmissione. È inoltre consigliabile sottoporre questo problema all’attenzione di un professionista per essere certi che non sia associato a qualcosa di più serio.
Mancato innesto di una marcia
Questo problema specifico si manifesta con l’incapacità del veicolo di passare alla marcia desiderata, compromettendo la guidabilità, la sicurezza e il comfort del veicolo. Le cause principali sono un problema al solenoide del cambio, un modulo di controllo della trasmissione malfunzionante o gravi guasti meccanici interni al cambio.
Le soluzioni comprendono una diagnostica professionale per identificare la causa principale, seguita dalle necessarie riparazioni o sostituzioni. Vale la pena ricordare che questo problema può diventare molto serio, in quanto può portare alla ricostruzione completa della trasmissione.
Perdite di liquido
Le perdite di liquido della Citroen Berlingo sono segnalate da pozzanghere o macchie di liquido rosso o marrone sotto il veicolo. Le cause sono spesso guarnizioni, guarnizioni o linee di trasmissione danneggiate, che possono causare bassi livelli di fluido e il surriscaldamento della trasmissione.
Per risolvere il problema delle perdite di fluido è necessario cercare le perdite, assicurarsi di sigillare le fonti di perdita, sostituire i componenti danneggiati e reintegrare il fluido della trasmissione perso. Un intervento rapido e una manutenzione regolare sono indispensabili per ridurre le ripercussioni negative.
Trasmissione rumorosa
L’ultimo problema di cui parleremo oggi è una trasmissione rumorosa, che può essere identificata con rumori lamentosi, stridenti, stridenti o ronzanti quando il veicolo è in marcia. Questi problemi possono essere causati da cuscinetti usurati, denti degli ingranaggi danneggiati o da una lubrificazione inadeguata dovuta a un liquido di trasmissione scarso o contaminato.
Se si riscontra uno di questi problemi, sarebbe meglio portare l’auto a fare una diagnosi professionale, che aiuterà a restringere la causa principale. Le ragioni per cui ciò può accadere sono molteplici ed è molto importante conoscere il vero colpevole. In ogni caso, assicuratevi di essere delicati con la trasmissione, poiché questi problemi possono spesso derivare da un cambio di marcia troppo brusco o dall’inserimento della retromarcia mentre l’auto è ancora in movimento.
Sezione FAQ
Il cambio EAT8 a 8 velocità è valido?
Il cambio EAT8 (Efficient Automatic Transmission 8-Speed) è frutto della collaborazione tra Peugeot, Citroën e il produttore giapponese Aisin. In generale, ha ricevuto recensioni positive ed è noto per garantire cambi di marcia fluidi ed efficienti, una maggiore efficienza dei consumi e una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai suoi predecessori. Offre un’esperienza di guida reattiva e rilassata, soprattutto nei veicoli dotati di comandi al volante che consentono il controllo manuale della selezione delle marce.
Anche se ha la sua parte di problemi, è una trasmissione che può svolgere costantemente il suo lavoro senza grossi problemi. Se si esegue una corretta manutenzione e ci si prende cura di essa, dovrebbe essere in grado di durare per tutto il tempo che si desidera.
Una Citroen Berlingo manuale è meglio di una automatica?
La preferenza per un cambio manuale o automatico in una Citroën Berlingo dipende in gran parte dalle preferenze di guida individuali, dalle esigenze e dalle condizioni in cui il veicolo viene utilizzato principalmente. Il cambio manuale vi darà un maggiore controllo sul funzionamento dell’auto, ma renderà anche l’esperienza di guida più coinvolgente, e questo può essere visto sia come un bene che come un male.
Le auto manuali sono più economiche da acquistare, ma non mantengono il loro valore come quelle automatiche. Nel complesso, nessuna delle due è oggettivamente migliore, entrambe hanno i loro pro e contro. Tuttavia, è prevedibile che la maggior parte delle persone preferisca i modelli automatici.
Dovrei comprare una Citroen Berlingo?
Se siete un uomo d’affari, un padre di famiglia o qualcuno che vuole semplicemente una monovolume, il Berlingo è davvero una buona scelta. Offre praticamente tutto ciò che ci si aspetta da un’auto, ma non molto di più.
Non è assolutamente lussuosa, non farà girare la testa a nessuno e non è entusiasmante da guidare. Tuttavia, come veicolo da punto A a punto B, svolge egregiamente il suo compito.