Con l’introduzione del cambio automatico, l’industria automobilistica è cambiata per sempre. In passato le automobili erano macchine meccaniche che erano piuttosto difficili da usare per la maggior parte delle persone. I volanti non servoassistiti erano difficili da girare, mentre i pedali della frizione erano lunghi e duri. Tutto questo insieme rende le vecchie auto un po’ più difficili da guidare rispetto a quelle più recenti.
La Peugeot 3008 non esisteva ancora all’epoca di queste auto, ma è disponibile sia con cambio manuale che automatico. Dato che è uscita per la prima volta alla fine degli anni 2000, la Peugeot 3008 rientra saldamente nella categoria delle auto moderne, ma ciò non significa che non sia esente da difetti, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione.
Per questo motivo, in questo articolo parleremo dei problemi più comuni del cambio automatico della Peugeot 3008 e di cosa bisogna tenere d’occhio quando si acquista una vettura. Questi includono problemi alla frizione, perdite di fluido della trasmissione, cambiate scomode e ritardi e varie spie della trasmissione.
Alcuni di questi problemi possono influire notevolmente sull’esperienza di guida complessiva, motivo per cui è necessario portare l’auto in concessionaria nel momento in cui si riscontra uno di questi problemi. Il cambio automatico della 3008 non è il migliore del mondo, ma con una manutenzione e una riparazione adeguate dovrebbe essere in grado di durare ancora per molti anni.
Problemi alla frizione
I proprietari di Peugeot 3008 con cambio automatico possono avere problemi alla frizione che influiscono sulle prestazioni del veicolo sia alle basse che alle alte velocità. I sintomi più comuni sono la difficoltà a cambiare marcia, lo slittamento delle marce o l’odore di bruciato proveniente dalla trasmissione, soprattutto dopo lunghi viaggi.
Questi problemi sono solitamente causati da dischi frizione usurati o da cilindri master-slave della frizione difettosi. Si raccomanda agli automobilisti di rivolgersi a un professionista per risolvere questo problema, poiché una frizione difettosa può comportare gravi rischi per la sicurezza. Un meccanico qualificato può diagnosticare e riparare il problema, che può comportare la sostituzione della frizione o dei componenti idraulici e il lavaggio e il rabbocco del liquido della trasmissione.
Questi problemi possono essere evitati con una manutenzione regolare e tempestiva secondo le raccomandazioni del produttore. Tuttavia, ciò non garantisce che non si verifichino questi problemi, soprattutto con i modelli automatici più vecchi.
Perdite di fluido della trasmissione
Questo problema può essere causato da diversi fattori, come guarnizioni della trasmissione o guarnizioni danneggiate, vaschetta della trasmissione allentata o installata in modo improprio, o una linea rotta. Se individuata tempestivamente, la perdita può essere facilmente risolta sostituendo il componente danneggiato o stringendo le connessioni allentate senza preoccuparsi di una vera e propria rottura.
Tuttavia, se ignorata troppo a lungo, una perdita di fluido della trasmissione può portare a seri danni alla trasmissione, causandone il surriscaldamento, lo slittamento delle marce o addirittura il guasto. I proprietari di Peugeot 3008 devono prestare attenzione a segnali come un basso livello del fluido della trasmissione, pozze di fluido rosso sotto il veicolo o difficoltà a cambiare marcia.
Cambi di marcia scomodi e ritardi
I cambi di marcia scomodi della Peugeot 3008 provocano ritardi nei cambi di marcia, rendendo il veicolo lento e piuttosto pericoloso. Questo problema può essere causato da una serie di fattori, come un basso livello del fluido della trasmissione, solenoidi del cambio danneggiati o una frizione usurata.
I ritardi di cambiata possono essere causati da diversi fattori, come la rottura o il danneggiamento del leveraggio della frizione, l’usura delle parti interne della trasmissione o dei supporti del motore e un sensore di posizione dell’acceleratore difettoso. Poiché le cause possono essere molteplici, è meglio portare l’auto da un meccanico esperto che disponga di tutte le attrezzature giuste per diagnosticare completamente il problema.
Spie della trasmissione
Quando la spia della trasmissione appare sul cruscotto del veicolo, può significare molte cose. La spia potrebbe indicare un problema con i livelli o la temperatura del fluido della trasmissione, un solenoide malfunzionante, una frizione usurata o bruciata, oppure problemi con i rapporti di trasmissione o i convertitori di coppia.
A volte il problema può essere puramente meccanico, in quanto l’auto non riesce a comunicare correttamente con i suoi sistemi essenziali e segnala un errore anche quando non esiste. Poiché questi possono essere causati da problemi piuttosto gravi che possono richiedere una trasmissione completamente nuova, è necessario sottoporre l’auto a un controllo.
D’altra parte, il problema può essere piccolo e facile da risolvere. In ogni caso, è necessario sottoporre la Peugeot 3008 a un’ispezione per saperlo con certezza.
Problemi della Peugeot 3008 ibrida.
Sezione FAQ
Quanto è buono il cambio automatico della Peugeot 3008?
La vettura è stata sottoposta ad alcuni aggiornamenti del cambio automatico nel corso degli anni, tra cui la sostituzione del vecchio cambio automatico EAT6 a sei rapporti con un nuovo EAT8 a otto rapporti nel 2019. I recensori hanno elogiato la fluidità e la reattività della trasmissione e l’auto ha ottenuto un punteggio elevato di 5 stelle nel programma di valutazione delle prestazioni di sicurezza delle auto Euro NCAP 2016.
Comunque sia, è noto che le unità EAT6 precedenti al 2019 si rompono relativamente spesso, il che getta un’ombra sull’EAT6. In ogni caso, l’EAT8 è effettivamente una trasmissione migliore, soprattutto per quanto riguarda quelle uscite negli ultimi due o tre anni.
La Peugeot 3008 è una buona auto con cambio manuale?
La Peugeot 3008 non è esattamente un’auto per guidatori, il che significa che il cambio manuale offerto con la 3008 non è progettato per il coinvolgimento del guidatore o per la guida sportiva. È stato piuttosto progettato per essere facile da usare e robusto, in modo da poter durare parecchi anni senza bisogno di una revisione.
Si può dire che Peugeot ci sia riuscita, visto che non sono stati segnalati molti problemi gravi per la 3008 manuale. Pertanto, la 3008 manuale ha un cambio manuale abbastanza decente, ma non è stata progettata per essere un’auto da guida.
Come mantenere il cambio automatico di una Peugeot 3008?
La manutenzione deve comprendere controlli periodici dei livelli del fluido della trasmissione e cambi regolari del fluido agli intervalli raccomandati. Tenere d’occhio i segnali di allarme, come rumori insoliti o slittamenti delle marce, può anche aiutare a individuare precocemente i potenziali problemi.
È inoltre importante guidare la Peugeot 3008 in modo fluido ed evitare abitudini di guida brusche, come accelerazioni rapide o arresti improvvisi, che possono mettere a dura prova la trasmissione. In definitiva, siate gentili con lei, cambiate i fluidi quando è necessario e non prendetela a martellate ogni volta che potete.