Una supercar è un’auto sportiva di lusso abbastanza vagamente definita per la strada. Conosciuta anche come esotica, una supercar è di solito rara, ha un design sorprendente ed è costruita appositamente con le prestazioni in mente. E in effetti, alcune Porsche sono supercar.
Ma non tutte, però. La Porsche Cayenne è un SUV sportivo di lusso, mentre la Cayenne è certamente veloce, ma non è una supercar, neanche per sogno. La stessa storia vale per la Macan, la Taycan e la Panamera.
I modelli Porsche 911 sono un po’ più conservatori dal punto di vista del design rispetto a una McLaren, una Ferrari o una Lamborghini. Ma sono altrettanto veloci, a volte anche più costruiti, e abbastanza rari. Quindi alcuni modelli 911 possono essere considerati supercar.
La piattaforma Boxster/Cayman è la piattaforma definitiva delle auto sportive Porsche, ma semplicemente non è abbastanza esotica da essere considerata una supercar. Sul lato opposto dello spettro, la Porsche 918 o la Carrera GT sono supercar in tutto e per tutto.
Porsche 911
L’iconica silhouette della 911 è inconfondibile, così come la ricetta essenziale. La 911 non è cambiata così drasticamente negli ultimi decenni, ma la percezione della 911 certamente sì. Sono lontani i giorni in cui la RUF doveva essere coinvolta perché la Porsche fosse veloce, oggi anche la 911 entry-level è rapida.
E la velocità è una caratteristica essenziale di una supercar. E alcuni modelli di 911 sono capaci di 200 miglia orarie, e un tempo 0-60 miglia orarie di 2,5 secondi. Quindi è difficile dire che la 911 non è una supercar, anche se le 911 offrono controlli di lancio costanti e senza problemi, alcune persone ancora discutono la supercar-ness della 911.
La gamma di prodotti 911 GT, o i modelli GT3, GT3RS, GT2, GT2RS sono estremamente costruiti appositamente. Offrono un telaio leggero, un motore aspirato naturalmente, cifre impressionanti di deportanza, e detengono costantemente record mondiali su molte piste diverse in tutto il mondo.
Per quanto riguarda la rarità, non tutti i modelli 911 sono limitati, ma per quelli limitati la domanda è enorme. Solo alcuni modelli 911 sono infatti limitati nella produzione, e tali limitazioni si riflettono nel prezzo.
Porsche Macan/Cayenne
I modelli SUV Porsche Macan/Cayenne non sono supercar. Un SUV non sarà quasi mai una supercar perché i SUV sono costruiti appositamente, ma non per le prestazioni su pista o su strada.
Sono troppo pesanti, troppo grandi e troppo sbilanciati per offrire livelli di prestazioni paragonabili a quelli di una 911. E questo è un fatto inerente associato a tutti i SUV sul mercato, anche i modelli più estremi come la Lamborghini Urus.
Anche se è possibile ottenere un Cayenne da 670 CV direttamente dalla fabbrica, le cifre di potenza impressionanti hanno senso solo in linea retta. Sia il Cayenne che il Macan sono tutt’altro che esotici, anche i modelli Turbo di alto livello sono abbastanza simili a un modello più regolare, e solo un appassionato può notare la differenza.
E infine, non sono rare, né limitate. Porsche ne vende decine di migliaia all’anno, e chi ne vuole una può semplicemente andare dal concessionario e comprarla. Questo è in parte il motivo per cui un SUV Cayenne/Macan si svaluta molto di più di un modello 911.
Porsche 918/Carrera GT
La Porsche Carrera GT è una supercar a due posti prodotta dalla Porsche dal 2004 al 2007. La Carrera GT offre un motore V10 aspirato naturalmente, un corpo leggero e sembra anche una vera supercar purosangue.
La Carrera GT sta lentamente ma sicuramente diventando un’icona dell’industria automobilistica, e i valori dei modelli Carrera GT si estendono facilmente nella regione di 1 milione di dollari. La Carrera GT è una supercar in tutto e per tutto, e quasi nessuno penserebbe mai il contrario.
La Porsche 918 Spyder è anche una supercar Porsche a due posti, ma la 918 è un po’ una versione moderna della Carrera GT. La 918 offre un powertrain ibrido, un corpo scivoloso e un mucchio di componenti derivati dalle corse.
Porsche ha venduto solo 918 Porsche 918s, e quando la 918 è stata introdotta, era la più capace auto stradale focalizzata sulla pista sul pianeta. Solo la McLaren P1 e la Ferrari LaFerrari potevano essere paragonate. E il valore attuale di una 918 Spyder media è facilmente superiore al milione di dollari.
Sezione FAQ
Qual è la differenza tra una supercar e una hypercar?
Un paio di anni fa, il termine ”hypercar” stava iniziando a prendere piede tra gli appassionati di supercar. Mentre il termine non ha una definizione rigorosa, un chiaro schema del significato della parola hypercar è ora abbastanza comprensibile.
Una hypercar è una supercar con le più alte credenziali di performance. Di solito, un’auto costruita da Bugatti o Koenigsegg, una hypercar costa ben oltre un milione di dollari, è estremamente limitata nella produzione, e incredibilmente desiderabile.
Qual è la differenza tra un’auto sportiva e una supercar?
Un’auto sportiva è di solito un’auto abbastanza compatta, a 2 posti, agile e progettata per una risposta rapida e il massimo feedback del guidatore. Le auto sportive sono veloci, ma non sono veloci come la maggior parte delle supercar. Una Porsche Cayman/Boxster è un’auto sportiva definitiva, e tutte le caratteristiche della piattaforma Cayman/Boxster sono essenziali per un’auto sportiva.
La differenza è che un’auto sportiva di solito non è limitata, né veloce come una supercar. Un’auto sportiva di solito è anche un po’ meno costosa e meno esotica. È tutta una questione di livelli di prestazioni, un’auto sportiva è la meno capace, seguita da una supercar, e sormontata da una hypercar.
Quali sono gli svantaggi di una supercar?
Le supercar sono incredibili. Sono amate in egual misura dai bambini e dagli adulti ricchi, sono incredibilmente divertenti da guidare, hanno un aspetto e un suono straordinari. Ma non è tutto rose e fiori quando si tratta di supercar, perché sono costose da comprare, mantenere e assicurare.
Inoltre, non sono così pratiche, né efficienti per i viaggi più lunghi. Le supercar sono anche a volte un po’ troppo rumorose e odiose e non tutti pensano che le supercar siano cool. Alcuni potrebbero anche sostenere che le supercar sono inutili e fatte per i coglioni, ma nessuno può discutere l’esperienza di guida e il brivido di possedere un pezzo così speciale di ingegneria automobilistica.