Le auto elettriche subcompatte sono diventate piuttosto popolari negli ultimi anni, in quanto rappresentano un metodo perfetto per spostarsi nelle strade trafficate della città senza inquinare l’ambiente. Auto come queste sono destinate alla ricarica notturna a casa, il che significa che funzionano al meglio se lasciate collegate alla presa di corrente durante la notte.
In Europa, la Peugeot e-208 è una delle auto elettriche subcompatte più popolari, mentre la Nissan Leaf è una delle auto elettriche più popolari negli Stati Uniti. Con queste credenziali superiori, ha perfettamente senso confrontare queste due auto in un testa a testa. Quindi, se siete interessati a sapere come finiscono la Peugeot e-208 e la Nissan Leaf, assicuratevi di leggere questo articolo!
La Peugeot e-208 è stata introdotta per la prima volta nel 2020 e si basa su una piattaforma per auto elettriche di origine Stellantis che si ritrova anche in decine di altre auto Stellantis. La Nissan Leaf è uscita inizialmente nel 2010, mentre la seconda generazione della Nissan Leaf è uscita nel 2017.
La realtà è che la Nissan Leaf è il primo veicolo elettrico prodotto in serie e questo è in parte il motivo per cui è diventata così famosa. Come badante elettrica, dato che il settore è progredito rapidamente negli ultimi anni, la Nissan Leaf merita ancora il suo posto di rilievo, o quel posto di rilievo appartiene alla e-208?
Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola
La Peugeot e-208 parte da 31.345 sterline nel Regno Unito, 32.250 euro nei Paesi Bassi e 35.350 euro in Germania. Si tratta di un’opzione abbastanza conveniente, soprattutto grazie agli incentivi statali per le auto elettriche. A questo prezzo si ottiene una due porte o una cinque porte subcompatta da 139 CV con una batteria da 45 kWh e un’autonomia massima compresa tra 125 e 265 miglia, a seconda della modalità di guida.
La batteria è accoppiata a un singolo motore elettrico che aziona le ruote anteriori e consente alla e-208 di raggiungere i 100 km/h da ferma in circa 8 secondi. La batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in circa 25 minuti utilizzando un caricatore rapido CC da 150 kW, mentre la ricarica lenta CA da 7,4 kW richiede circa 7 ore e 15 minuti.
Dal punto di vista del design, l’e-208 ha un aspetto davvero moderno e futuristico, sia all’interno che all’esterno. Lo spazio offerto è piuttosto buono per il segmento, ma nel complesso la maggior parte delle persone concorda sul fatto che la e-208 non è adatta a trasportare quattro adulti. L’esperienza di guida è agile e scattante, il che la rende perfetta per le città affollate e le strade strette. L’affidabilità è un po’ un mistero, dato che la e-208 è ancora un’auto abbastanza nuova.
Nissan Leaf – L’auto elettrica compatta Pioneer
L’attuale Nissan Leaf costa tra 28.995 e 34.945 sterline nel Regno Unito, tra 33.400 e 41.100 euro in Germania e tra 35.090 e 41.890 euro nei Paesi Bassi. Il modello comparabilmente più economico è la normale Nissan Leaf, che offre una batteria da 39 kWh utilizzabile, un’autonomia reale di circa 150 miglia, un motore elettrico da 148 CV e la trazione anteriore permanente.
La ricarica rapida a un massimo di 46kW ricarica la batteria dal 10% all’80% in circa 43 minuti, mentre la ricarica lenta a corrente alternata da 3,6kW richiede quasi 13 ore. La Nissan Leaf+, più costosa, è quella che fa per voi, perché offre una batteria da 59 kWh e un’autonomia compresa tra 150 e 315 miglia, a seconda delle vostre abitudini di guida.
La potenza di 215 CV e la coppia di 251 lb-ft sulle ruote anteriori sono più che sufficienti, mentre i tempi di percorrenza da 0 a 100 miglia orarie sono inferiori a 7 secondi. La ricarica rapida a 46 kW richiede un’ora, mentre la ricarica lenta richiede quasi 11 ore. Dal punto di vista del design, la Nissan Leaf non ha un aspetto particolarmente attraente, ma gli interni sono un po’ più vivaci.
La Leaf+ è anche un’auto sorprendentemente spaziosa, con spazio adeguato sia davanti che dietro. L’esperienza di guida è abbastanza ordinaria, mentre il comfort è adeguato.
Conclusione – La Peugeot e-208 è migliore
A prima vista, può sembrare che la Nissan Leaf sia molto meglio della e-208, soprattutto se si considera che la Leaf offre una batteria più grande, più spazio e un’autonomia migliore. Ma la Nissan Leaf non è all’altezza della batteria e dell’autonomia perché la sua velocità di ricarica è incredibilmente lenta. Ciò significa che, se la e-208 ha una batteria più piccola, potrete guidare di più con la e-208 perché potrete ricaricarla molto più rapidamente.
Dal punto di vista del design, l’e-208 ha un aspetto più deciso sia all’interno che all’esterno. È molto più attraente e ha molto più carattere da dietro il volante. La Leaf, per quanto sia un’ottima auto elettrica, non sembra particolarmente divertente da vivere.
La e-208 è meglio equipaggiata, offre una velocità di ricarica molto più elevata, offre un valore migliore, un aspetto migliore e molto più carattere.
Sezione FAQ
Perché dovrei comprare la Nissan Leaf invece della Peugeot e-208?
La Nissan Leaf è l’auto più comoda per più adulti, perché offre molto più spazio sia all’interno dell’auto che nel bagagliaio. Se non avete bisogno di più di 150-310 miglia di autonomia su base giornaliera e potete caricarla durante la notte, allora potete sfruttare i vantaggi della batteria della Leaf rispetto a quella della e-208.
Se volete un’auto elettrica in grado di percorrere anche lunghe distanze, opterei per la e-208, in quanto la velocità di ricarica è molto più importante nel mondo reale rispetto alle dimensioni della batteria. Questo perché è possibile modificare le proprie abitudini di guida per aumentare/diminuire l’autonomia, mentre la velocità di ricarica non è modificabile, almeno non dal consumatore.
La Nissan Leaf è migliore della Leaf+?
La Nissan Leaf+ è migliore della Leaf normale in quanto offre un assetto aggiuntivo, più potenza e maggiore autonomia grazie a una batteria più grande. Queste differenze giocano un ruolo importante, poiché la velocità di ricarica della Nissan Leaf è piuttosto imbarazzante per lo stato dell’industria automobilistica attuale.
Detto questo, Nissan ha intenzione di migliorare la velocità di ricarica della prossima Nissan Leaf+, il che significa che sarà possibile caricarla a 100 kW, il che ridurrà la velocità di ricarica di oltre la metà e renderà la Leaf+ molto più competitiva.
La Nissan Leaf è la prima auto elettrica?
La Nissan Leaf viene spesso definita la prima auto elettrica prodotta in serie al 100%, il che è vero. Non è la prima auto elettrica in assoluto, perché le auto elettriche hanno fatto il loro debutto nel 19° secolo, ma nessuno prima di Nissan è riuscito a realizzare un’auto elettrica di livello consumer per le masse.