Il mondo delle auto elettriche subcompatte è certamente interessante, poiché queste piccole e agili auto elettriche sono ciò che il mercato europeo crede sia un perfetto pendolare urbano. È possibile vederne un gran numero in città come Londra, Parigi, Berlino, Barcellona o qualsiasi altra grande città europea, poiché vivere con queste auto è molto più facile (ed economico) rispetto alle normali e più grandi auto ICE.
La Peugeot e-208 è una delle auto leader in questo segmento al momento, poiché Peugeot ha fatto un ottimo lavoro con l’ultima e-208. È un’auto che non costa troppo, ma che riesce comunque ad avere un aspetto autentico e a offrire una buona dotazione di serie. La BMW i3, invece, colma il divario tra le auto elettriche subcompatte a prezzi accessibili e le auto elettriche subcompatte di lusso, il che rappresenta sicuramente una sfida per la e-208.
In questo articolo, metteremo a confronto la Peugeot e-208 e la BMW i3 e vi diremo quale delle due è l’auto migliore. Le confronteremo in termini di prezzo, design, esperienza di guida, autonomia, potenza, dimensioni della batteria, ricarica, praticità e caratteristiche.
Alla fine di questo articolo, avrete un’ampia comprensione del motivo per cui una di queste due auto è la migliore e vi permetterà di scegliere la vostra prossima auto elettrica subcompatta in modo molto più semplice.
Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola
Il prezzo della Peugeot e-208 è di 31.345 sterline nel Regno Unito, 32.250 euro nei Paesi Bassi e 35.350 euro in Germania, che può essere considerato la norma in questo segmento. Anche se questo prezzo sembra un po’ alto per un’auto subcompatta, non sembra troppo alto per un’auto elettrica. A questo prezzo si ottiene un’auto elettrica subcompatta a 2/4 porte con un unico motore elettrico, 139 CV e un bell’aspetto.
La e-208 è dotata di una batteria da 45 kWh che dovrebbe essere sufficiente a garantire un’autonomia compresa tra 125 e 265 miglia, a seconda di come si guida l’auto e della temperatura esterna. È possibile ricaricare la e-208 dal 10% all’80% utilizzando un caricatore lento a corrente alternata da 7,4 kW in circa 7 ore e 15 minuti, mentre la ricarica rapida a corrente continua da 150 kW richiede circa 25 minuti.
La Peugeot e-208 è spesso considerata l’auto meglio progettata del suo segmento, poiché i suoi interni sono davvero difficili da battere per il prezzo. Anche lo spazio offerto è in linea con la maggior parte delle auto, mentre l’esperienza di guida è superiore alla maggior parte delle auto grazie alla maneggevolezza e alla mancanza di rollio.
BMW i3 – L’auto elettrica BMW più piccola
La BMW i3 è stata introdotta per la prima volta per l’anno modello 2013, ma è stata completamente dismessa per l’anno modello 2022. In Europa è possibile acquistare una BMW i3 usata poco per circa 28.000-35.000 euro, a seconda del chilometraggio, dell’anno del modello e dell’equipaggiamento. I primi modelli offrono una piccola batteria da 18,8 kWh, mentre i modelli più recenti offrono una batteria da 38 kWh.
Ai fini di questo articolo, ci concentreremo sui modelli da 38 kWh, poiché sono gli unici che possono essere giustamente paragonati alla e-208. Questi modelli offrono una potenza compresa tra 168 e 181 CV, la trazione anteriore e un’autonomia compresa tra 100 e 225 miglia, a seconda di come si guida l’auto e della temperatura esterna.
La ricarica lenta in corrente alternata a 11 kW richiede 4 ore e 15 minuti, mentre la ricarica rapida in corrente continua richiede 36 minuti con un caricatore da 50 kW. L’aspetto della BMW i3 è unico perché BMW ha voluto fare una dichiarazione con la i3. Alcuni ritengono che il suo aspetto sia attraente e stravagante, mentre altri lo considerano un po’ troppo strano. In ogni caso, gli interni dell’ultima generazione hanno un aspetto abbastanza moderno.
L’esperienza di guida della i3 è confortevole e non eccessivamente dinamica, come non ci si aspetterebbe da una BMW. Inoltre, non è particolarmente isolata o spaziosa, come era nelle intenzioni della i3.
Conclusione – La Peugeot e-208 è l’auto migliore
La Peugeot e-208 è più comoda, più spaziosa, ha un bagagliaio più grande, una tecnologia migliore, un’autonomia migliore, una ricarica più rapida e una maneggevolezza più composta. La BMW i3 è ancora abbastanza moderna, ma la sua posizione di guida, l’infotainment lento a rispondere e lo spazio ristretto per i sedili posteriori (porte piccole) la rendono l’opzione meno ideale per molti.
Anche se queste vetture sembrano molto simili in termini di prezzo, è più sensato pagare un po’ di più e avere un’auto migliore nuova di zecca. La i3 è in circolazione da un bel po’ di tempo e questo è piuttosto evidente, dato che la e-208 fa un ulteriore passo avanti nella categoria delle auto elettriche.
Sezione FAQ
BMW offrirà una nuova BMW i3?
La BMW i3 è stata definitivamente dismessa e BMW non ha in programma di ripristinarla a breve. Come sembra, BMW è ora più concentrata sull’offerta di auto elettriche nuove di zecca, e la i3 è in circolazione da 9 anni, il che significa che la piattaforma su cui si basa è piuttosto vecchia ed esplorata fino alla fine.
Molti pensano che i modelli elettrici BMW di oggi siano un po’ più brutti, perché il linguaggio del design BMW nel suo complesso sta attraversando una rivoluzione elettrica piuttosto che una rivoluzione elettrica. Non sappiamo ancora cosa BMW abbia in serbo per la sua auto elettrica più piccola, ma sappiamo che non si chiamerà BMW i3.
La Peugeot e-208 è più sicura della BMW i3?
La Peugeot e-208 è stata testata da Euro NCAP come auto elettrica, ma la sua cugina ICE del 2019 ha ottenuto una valutazione di 4 stelle su 5, poiché non è andata molto bene nella categoria degli utenti vulnerabili della strada, dove ha ottenuto solo il 56%. La protezione degli occupanti adulti è più che adeguata, con un punteggio del 91%, mentre la sicurezza degli occupanti bambini è dell’86%, anch’essa più che buona.
La BMW i3 è quasi identica nella categoria delle auto elettriche, ma è un po’ sottotono per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti, che si ferma all’86%. La BMW ha dichiarato che la i3 è un’auto a 5 stelle, ma non possiamo saperlo con certezza.
La BMW i3 è troppo piccola?
La BMW i3 è perfetta quando si tratta di sfrecciare nelle strade trafficate della città e di parcheggiare l’auto dove nessun altro osa avvicinarsi. La i3 offre spazio sufficiente per i conducenti più alti se sono soli nell’auto, mentre i passeggeri multipli faranno fatica.
Per questo motivo, la i3 non è molto grande, ma se la si usa per quello che è, dovrebbe essere abbastanza spaziosa per i guidatori più alti.