Il motore Peugeot PureTech 1.2L a 3 cilindri da 130 CV viene utilizzato su un’ampia gamma di vetture Peugeot, Open, Citroen e DS. Quando è stato presentato per la prima volta, la gente si è stupita di come Peugeot sia riuscita a far sì che un motore piccolo come questo offrisse 130 CV senza scomporsi. Questo ha un po’ di senso, visto che il motore ha iniziato a essere utilizzato già nel 2016, quando ha vinto alcuni premi come “Motore dell’anno”.
Tuttavia, con il passare degli anni i problemi hanno iniziato ad accumularsi e molti ritengono che il 1.2L PureTech sia piuttosto inaffidabile. Il problema peggiore del 1.2L PureTech è legato alla cinghia di distribuzione che può rompersi e causare una serie di altri problemi. L’1.2L soffre anche di intasamento della testata del cilindro, che può causare l’accensione della spia del motore.
L’1.2L è anche incline a consumare un po’ troppo olio per il motore, il che porta a doverne aggiungere più spesso. Infine, è necessario menzionare alcuni problemi al modulo di controllo del motore, che causano l’accensione di alcune spie luminose e la perdita di potenza dell’auto o l’accensione della spia del motore.
In definitiva, il motore 1.2L PureTech ha bisogno di una manutenzione tempestiva e adeguata, senza la quale potrebbe incorrere in numerosi problemi. Se si esegue tutto ciò che si deve fare, il motore è più che sufficiente per una buona parte di 200.000 miglia.
Problemi alla cinghia dentata
Innanzitutto, dobbiamo parlare dei problemi alla cinghia di distribuzione, che possono causare lo scatto della cinghia stessa. Il problema è che la cinghia della 1.2L può diventare piuttosto oleosa e deteriorarsi più rapidamente del normale. Ciò significa che gli intervalli di sostituzione raccomandati non saranno validi e che è più che probabile che la cinghia si spezzi.
Se ciò accade, possono verificarsi numerosi altri problemi al motore e ai sistemi vicini, alcuni dei quali estremamente costosi da risolvere. Anche se questo è vero, dobbiamo dire che Peugeot ritiene che ciò sia dovuto a un tipo di olio e a programmi di manutenzione non corretti. In altre parole, se potete dimostrare di aver effettuato una manutenzione puntuale e di aver usato correttamente l’olio, il problema verrà risolto.
Intasamento della testa del cilindro
Il motore PureTech da 1,2L è noto per i suoi “scossoni”, che possono essere dovuti a input incoerenti da parte del guidatore o potenzialmente a un’accensione anticipata. Se questi scossoni sono accompagnati da una spia di controllo del motore, è probabile che il vostro PureTech 1.2L soffra di un problema chiamato condizione di pre-scintilla, che in genere è legato all’intasamento della testata del cilindro.
Per risolvere il problema, occorre innanzitutto controllare i livelli dell’olio, la tenuta dei cilindri, eventuali residui di olio nel collettore o la perdita della valvola di aspirazione. Se tutti questi elementi sono interessati, è necessario pulire la testata del cilindro iniettandovi piccole sfere.
Elevato consumo di olio
Probabilmente il problema più sentito con il motore 1.2L è quello relativo al consumo eccessivo di olio. Questo problema è in realtà duplice. Il primo è dovuto a un separatore di livello dell’olio difettoso che può far accendere la spia dell’olio motore anche prima del necessario. Il secondo è legato alle perdite, che non sono particolarmente comuni ma possono comunque verificarsi.
Per sapere cosa è necessario fare, è necessario effettuare una prova di guida dell’auto dopo aver rabboccato correttamente il livello dell’olio. Se si riscontra una perdita, sostituire la parte danneggiata e tutto dovrebbe essere a posto. Se non ci sono perdite e la pressione sembra essere corretta, il problema è probabilmente dovuto al già citato separatore di livello dell’olio, che dovrà essere sostituito.
Problemi al modulo di controllo del motore
Il modello 1.2L PureTech può presentare alcuni problemi software degni di nota, la maggior parte dei quali è legata al modulo di controllo del motore dell’auto. Il codice P1137 è solitamente legato a problemi con le bobine di accensione, mentre il P1338 è legato a un sensore di posizione dell’albero a camme difettoso. Infine, il codice P1339 è legato al modulo delle candelette.
La realtà sembra indicare che la vera responsabile è la centralina elettronica, in quanto tutti i componenti citati possono essere a posto, ma l’auto continua a riportare codici di ogni tipo. Se ciò accade, assicurarsi di resettare il modulo di controllo del motore, che tende a risolvere tutti i problemi sopra descritti e altro ancora.
Sezione FAQ
Il Peugeot 1.2L PureTech è un buon motore?
Il motore Peugeot 1.2L PureTech è esattamente ciò che gli ambientalisti desiderano da un motore a benzina all’avanguardia. Trattandosi di un piccolo 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata, è più che in grado di annoiarvi a morte sulla scheda tecnica, ma nelle applicazioni quotidiane il 1.2L PureTech è in realtà un ottimo motore.
La realtà è che offre una discreta quantità di potenza e allo stesso tempo è molto efficiente. L’1.2L non consuma quasi mai troppo carburante, indipendentemente dal modo in cui lo si guida. Infine, la manutenzione è economica, poiché la maggior parte dei pezzi di ricambio è facilmente reperibile.
Il motore Peugeot PureTech da 1,2 litri utilizza un turbocompressore?
Sì, è così. Sarebbe piuttosto difficile per un motore offrire 130 CV senza un mezzo di induzione forzata. L’1.2L era disponibile in alcune varianti prive di turbocompressore, ma queste sono state a lungo dimenticate in quanto molto meno potenti e quindi molto meno interessanti sia per Peugeot che per i suoi acquirenti.
Con 130 CV non si ottiene un’esperienza di livello mondiale in termini di potenza, ma in termini di efficienza è davvero difficile battere il motore 1.2L PureTech.
Il PureTech 1.2L è sottopotenziato per le auto di grandi dimensioni?
Tutto dipende da come lo si chiede. Se la domanda è rivolta a un padre di famiglia abituato a guidare auto familiari con piccoli motori e piccoli premi assicurativi, il PureTech 1.2L non è sottopotenziato. Tuttavia, se si chiede a un appassionato di auto o a qualcuno che preferisce le grandi auto di lusso, dirà che l’1.2L PureTech è effettivamente sottopotenziato per le auto di grandi dimensioni.
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