L’industria automobilistica tedesca è sempre stata salutata come la migliore di tutta l’industria automobilistica, e la Porsche potrebbe essere il meglio del meglio. Questo perché la Porsche ha sempre offerto le auto sportive più capaci del pianeta.
Inoltre, qualche anno fa la Porsche ha ampliato la gamma per includere alcuni modelli più ”normali” come la Cayenne, la Macan o la Panamera. Indipendentemente dal modello o dall’anno di produzione, la maggior parte delle Porsche sono costruite in modo eccezionale e offrono anche un mucchio di tecnologia e soluzioni ingegneristiche impressionanti.
La missione di Porche di fornire prestazioni sorprendenti è certamente evidente nel momento in cui si posano gli occhi sul cartellino del prezzo. Ma vale anche la pena di menzionare che quasi tutti i modelli Porsche in edizione limitata di solito subiscono la più lieve delle svalutazioni rispetto ai rivali.
Porsche 911
La Porsche 911 è un’auto sportiva di culto Porsche a 2 posti e 2 porte. La prima 911 è stata rilasciata nel 1964, e la stirpe 911 è ampiamente considerata come la migliore stirpe di auto sportive di tutti i tempi. Nei primi giorni, la 911 è stata vittoriosa in molti eventi di gara tra cui la 24 ore di Daytona e Le Mans e la Targa Florio.
L’ultima generazione di 911 992 rilasciata nel 2020 è completamente diversa rispetto ai vecchi modelli, ma la formula essenziale della 911 è sempre rimasta la stessa. Un motore flat-6 montato posteriormente, un design distintivo e l’impressionante patrimonio che ogni modello Porsche 911 offre, indipendentemente dall’età.
I modelli 911 dal 1963 al 1998 usano un motore raffreddato ad aria che fu poi sostituito da un motore raffreddato ad acqua. Alcuni puristi hanno espresso le loro riserve all’epoca, ma Porsche è riuscita comunque ad accontentare quasi tutti con il motore raffreddato ad acqua.
Le vecchie Porsche 911 raffreddate ad aria sono incredibilmente da collezione in questi giorni, e i prezzi di alcuni modelli sono 5 volte superiori a quelli che erano al momento della loro uscita. Le punte di diamante della moderna Porsche 911 sono i modelli della gamma GT che includono la GT3, la GT3 RS, la GT2, la GT2 RS, la GT4 e la prossima GT4 RS.
Gamma Porsche 911 GT
La gamma Porsche 911 GT incapsula perfettamente ciò che Porsche fa meglio, un leggero motore a 6 cilindri piatti aspirato naturalmente che gira oltre gli 8500 giri al minuto. La 992 GT3 appena rilasciata costa circa 161 mila dollari per una base-spec e un esempio decentemente opzionato è vicino a 200 mila dollari.
Questo è un sacco di soldi per una macchina, e alcune persone credono che pagare tale $ per una vettura sportiva orientata alla pista è ridicolo, ma auto come queste sono abbastanza prezzo-affidabile nel lungo periodo. Inoltre, quasi tutti i modelli GT3 mantengono il loro valore incredibilmente, e scambiano anche al di sopra della vendita al dettaglio per alcuni anni di produzione.
Se avete intenzione di comprare una nuova GT3, guidarla per un anno o due, senza troppi chilometri, probabilmente avrete la proprietà dell’auto più economica della vostra vita. Questo perché la domanda per la GT3 è sempre superiore all’offerta, ed è fondamentalmente il motivo per cui queste auto sono così preziose sul mercato dell’usato.
Il problema è assicurarsi un’assegnazione per la nuova GT3, poiché la maggior parte di questi posti sono facilmente disponibili per i clienti Porsche di lunga data, e solo pochi nuovi arrivati sono in grado di assicurarsi un posto senza versare un deposito con qualche anno di anticipo.
Modelli Porsche non sportivi
Porsche produce anche la Panamera, la Cayenne e la Macan. Questi tre modelli sono le vostre auto di lusso di consumo più regolari che sono strettamente abbinate ad alcuni altri modelli premium tedeschi. Questi modelli offrono anche una grande qualità costruttiva e materiali sorprendenti, ma subiscono un colpo di svalutazione più grave.
L’entry-level Porsche Panamera vende al dettaglio per $87k, la Porsche Panamera Turbo S e-hybrid Executive Sport Turismo costa quasi $200k dalla fabbrica. Questi modelli di solito si svalutano fino al 65% nei primi 5 anni di proprietà, e da un punto di vista finanziario, questi modelli sono troppo costosi.
La Porsche Cayenne parte da 67.000 dollari per la Cayenne entry-level, e la Cayenne Turbo S e-hybrid Coupé viene venduta a 166.000 dollari. I modelli Porsche Cayenne di solito subiscono una svalutazione del 58% dopo 5 anni. Ciò significa che questi modelli sono proprio come la Panamera, una cattiva decisione finanziaria.
La Porsche Macan è un SUV Porsche entry-level che parte da 52.000 dollari per la Macan base, e la Macan Turbo ad alte prestazioni viene venduta a 84.000 dollari. I modelli Macan sperimentano anche una svalutazione rigida a circa il 54% del valore dell’auto originale nei primi 5 anni di proprietà.
Sezione FAQ
I modelli Porsche 911 GT valgono il prezzo?
In breve, sì, lo sono, ma solo se siete alla ricerca di un’auto sportiva dalle prestazioni rigorose, perché queste auto non sono la migliore opzione per i doveri del guidatore quotidiano. La cosa migliore dei prodotti Porsche GT è la mancanza di svalutazione grave o svalutazione a tutti per alcuni modelli speciali.
I prodotti Porsche GT sono alcuni dei migliori lignaggi di auto sportive nell’industria automobilistica nel suo complesso, quindi non ci sono quasi nessuna obiezione quando si tratta di acquistare una GT3. Vale la pena menzionare che la prossima GT3RS è un’auto da pista, anche se l’auto è completamente legale su strada, manca di molti servizi e caratteristiche quotidiane.
Perché la Porsche Taycan è così costosa?
La Porsche Taycan è la prima Porsche EV di serie nella storia, e la Taycan entry-level costa 80k dollari, la Taycan Turbo S Cross Turismo top di gamma costa 187k dollari. Questi prezzi sono così alti perché la Porsche ha speso una grande quantità di denaro in ricerca e sviluppo per la Taycan, dato che è la prima Porsche EV della storia.
La Taycan apre anche la Porsche ai modelli EV, il che significa che il prezzo della Taycan deve riflettere la posizione del marchio e il suo appeal nell’intero mercato automobilistico. La Porsche lo sa, quindi sta fissando il prezzo della Taycan al di sopra di alcuni dei modelli Porsche già affermati anche per il valore del marchio.
Qual è la Porsche più costosa di sempre?
L’auto da corsa Porsche 917 RS 60 Werks ha raggiunto un prezzo di 5,12 milioni di dollari qualche anno fa ad un’asta, l’altrettanto iconica Porsche 550 Spyder, venduta per 5,33 milioni di dollari qualche anno fa. Ma nessuno di questi due si avvicina ai modelli Porsche più costosi venduti.
Il modello Porsche più costoso di tutti i tempi è la leggendaria 917K Le Mans racer. Nel 2017 a Pebble Beach in California quest’auto è stata venduta per una cifra da capogiro: 14 milioni di dollari. Il secondo classificato per la Porsche più costosa di tutti i tempi è la Porsche 956 che è stata venduta per 10 milioni di dollari nel 2014.