Fino all’80% delle auto in questi giorni sono verniciate nei cosiddetti colori ”acromatici”. I colori acromatici di solito emettono diverse sfumature di bianco, nero, grigio o argento, il che significa che questi colori non sono poi così colorati.
Questo è perché la maggior parte delle persone tendono a optare per questi tipi di colori come funzionano favorevolmente per il valore di rivendita. I concessionari sono anche propensi a optare per colori simili perché preferirebbero accumulare queste sfumature e tonalità, piuttosto che accumulare tonalità insolite e impopolari.
Tuttavia, anche se le statistiche tendono a suggerire che tutte le auto sono nere, bianche, argento o grigie, la verità è che ci sono molte più sfumature e variazioni. I bianchi non sono tutti così bianchi, di solito sono mescolati con varie altre tonalità per percepire come più lussuoso o futuristico.
È la stessa storia con ogni altro colore, specialmente il nero. Molte case automobilistiche in questi giorni offrono decine di ”neri”, ma questi colori tendono a passare da più chiaro a più scuro a seconda della fonte di luce. Spesso vanno dal blu scuro o mezzanotte, al rosso mattone scuro, al verde smeraldo scuro e simili.
Colori di rivendita – I colori più sicuri e popolari
Il colore preferito è un’opinione soggettiva, e questo è un fatto. Sia come sia, le persone tendono a comprare certi oggetti nei loro colori preferiti, ma quando si tratta di auto, case e altri oggetti piuttosto costosi, tendono a scegliere un’opzione più sicura per non danneggiare il valore di rivendita.
Questo non è solo riservato alle auto economiche o a basso costo, questo vale per l’intera industria automobilistica in generale. Forse alcuni veicoli di lusso di fascia alta in edizione estremamente limitata sono a volte dipinti in colori più audaci e astensioni, ma questi sono piuttosto un’eccezione nella maggior parte dei casi.
Secondo alcune fonti diverse, ben il 26% delle auto vendute nel 2021 erano bianche. Le auto nere occupano il 19% di tutte le auto vendute nel 2021, e così anche le auto grigie. L’argento è il quarto colore più popolare, dato che il 12% di tutte le auto vendute nel 2021 sono dipinte in argento.
Colori cromatici – Opzioni più popolari
Come accennato in precedenza, i colori cromatici non sono tutti così popolari, ma ci sono alcune eccezioni degne di nota. Le opzioni di vernice cromatica più popolari sono il blu, come il 10% di tutte le auto vendute nel 2021 sono dipinte in blu, seguito dal rosso con il 9% delle auto.
Il verde sta lentamente ma costantemente facendo un ritorno ed è ora il 3 ° colore cromatico più popolare auto come 2-4% di tutte le auto vendute nel 2021 sono dipinte di verde. Vale la pena dire che ci sono numerose sfumature diverse di questi colori, ma tutti sono principalmente blu, rosso o verde.
I colori vivaci e grintosi sono per lo più associati alle supercar esotiche o alle compatte da città dall’aspetto eccentrico, poiché queste sono spesso rivolte a clienti più audaci e giovani. Le auto di lusso non sono quasi mai dipinte con colori brillanti e audaci.
Tipi e colori di vernice per auto meno popolari
Ci sono molte vernici e tecniche di verniciatura diverse là fuori e alcune di esse sono più popolari di altre. Vale la pena dire che l’oro, il viola e il giallo sono le opzioni di vernice per auto meno popolari negli Stati Uniti di gran lunga come meno dello 0,1-0-3% delle persone che optano per questi.
Perla, colori cangianti sono i tipi di vernice meno popolari seguiti da colori cromati lucidi. I colori metallici e piatti sono i più popolari, e la stragrande maggioranza delle auto in questi giorni sono uno di questi due. I colori satinati/congelati/opachi stanno diventando sempre più popolari nel mondo delle auto ad alte prestazioni.
È piuttosto ovvio perché qualcuno non vorrebbe dipingere una Honda Civic in oro o viola, perché vendere un’auto del genere sarà sicuramente difficile. Oltre a colori interni audaci e brillanti, vale la pena ricordare che i colori interni brillanti sono anche piuttosto un deterrente per la maggior parte delle persone.
Sezione FAQ
Quale colore interno dovrei scegliere?
La regola generale è quella di optare sempre per i colori che si preferiscono. Tuttavia, optare per colori più luminosi o più scuri ha i suoi alti e bassi. Se si opta per l’opzione più popolare che è il nero, l’interno sembrerà più nuovo più a lungo se non si utilizzano soluzioni specifiche di pulizia e manutenzione, ma renderà la cabina più claustrofobica perché non emette alcuna luce.
Sia come sia, dal punto di vista del valore, è quello da scegliere. Se si opta per un colore più luminoso come il bianco, i sedili saranno un incubo da tenere pulito, il che danneggerà il valore di rivendita. Tuttavia, un interno dai colori vivaci lascia più luce all’interno della cabina che rende l’interno più luminoso e spazioso.
Ci sono opzioni di auto simili che dovrei scegliere se voglio il massimo valore di rivendita?
Per ottenere il massimo valore dalla vostra auto quando è il momento di venderla, è sempre meglio andare per auto che sono almeno moderatamente ben attrezzata. Le auto a bassa specifica senza alcuni pezzi essenziali di equipaggiamento di solito si svalutano ancora più velocemente, perché nessuno vuole comprare un’auto costosa che non ha l’aria condizionata bi-zona, per esempio.
Inoltre, è meglio optare per cerchi di dimensioni regolari e saltare l’acquisto di cerchi da 19 pollici + se l’auto non ne è dotata di serie. Oltre a questo, optate per un colore interno sicuro che può essere evidenziato con colori più brillanti. Soprattutto, controllate sempre le opzioni ”essenziali”.
Quali opzioni interne ed esterne sono essenziali per un grande valore di rivendita?
Dipende dall’auto in questione, ma una tale filosofia di solito vale per tutte le auto, indipendentemente dal valore. Come tale, optate sempre per l’A/C multizona, il cruise control, una telecamera di backup, sensori di parcheggio, HUD se possibile. Le auto con cambio automatico sono anche molto più popolari delle manuali, il che significa che venderete un automatico più velocemente.
Oltre a questi, ci sono molte diverse opzioni ”essenziali” a seconda dell’auto in questione. Per esempio, non dovreste mai comprare una Rolls Royce senza l’headliner stary, allo stesso modo non dovreste comprare una Porsche 911 senza un pacchetto Sports Chrono, una supercar senza un sistema di sollevamento idraulico anteriore, o un SUV senza un sistema AWD.